Chiara Grizzaffi è ricercatrice a tempo determinato (RTD-b) presso l'Università IULM di Milano. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la stessa Università nel 2015, è stata docente a contratto di Laboratorio di scrittura critica per il cinema e lo spettacolo dal 2016 al 2020 e assegnista di ricerca nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2017 Modi, memorie e culture della produzione cinematografica italiana (1949-1976) dal 2020 al 2023.
Come docente a contratto ha insegnato anche presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi di Bergamo.
Nel 2021 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 10/C1 - Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi.
Ha coordinato insieme a Rocco Moccagatta il progetto di ricerca dipartimentale Gli intellet-tuali italiani nell’industria culturale del secondo dopoguerra: il caso Mino Guerrini e ha partecipato, in qualità di collaboratrice, al progetto dipartimentale Pratiche amatoriali e attori della visione. Storia e forme delle tecnologie dello sguardo, coordinato da Luisella Farinotti, e al progetto TEHC – Teaching European History Through Cinema, finanziato nell’ambito di Europa Creativa, sottoprogramma Media, e coordinato da Gianni Canova e Luisella Farinotti.
Ha inoltre collaborato a diversi progetti di didattica dell’audiovisivo nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
È co-editor di “[in]Transition”, la prima rivista dedicata ai videographic film and moving image studies, associate editor di “Cinergie”, ed è nella redazione de “La Valle dell’Eden”.
Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni italiani e internazionali.
Ha scritto per riviste di critica cinematografica e testate culturali come “Duellanti”, “Rolling Stone”, “8 e ½”, “Filmidee”, “FilmTv”, “Di¬namopress”, “Il Tascabile”.
Aree di interesse scientifico
Culture della produzione cinematografica italiana
Metodologie audiovisive di ricerca, di analisi e di critica del film
Pratiche di appropriazione e di riuso delle immagini cinematografiche
Storia e prassi della critica cinematografica (con particolare attenzione alle forme multimediali della rete)
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.