Designer e architetto, crede nel progetto come strumento per diffondere la poesia nel mondo delle cose. Ha diretto il Master in Design della Domus Academy dal 1990 al 1993 e ha fatto parte dell’Olivetti Design Studio, progettando bancomat e personal computer.
Nel 1999 ha fondato FRAGILE, studio di identità aziendale e branding design che ha diretto insieme a Frida Doveil, progettando marchi e sistemi di comunicazione di rilievo.
La creatività di Mario Trimarchi si esprime attraverso il design di brand, prodotti e artworks.
Nel 2024 ha curato la mostra "The New Poetic Activism", presso l'ADI Design Museum di Milano.
BRANDING
Ha progettato marchi soprattutto nel settore bancario e finanziario per Banca Intesa, Cariparma, Poste Italiane. Ha progettato inoltre sistemi di comunicazione per Artemide, Cariparma, Coop Italia, Fiera Milano, Gebana, Inglesina, Olivetti, Poltrona Frau, Zanotta.
PRODOTTI
Progetta per Alessi con una certa continuità, creando prodotti inaspettati, tra cui "Ossidiana", una caffettiera vincitrice del prestigioso premio Compasso d’Oro.
Nel marzo 2017 ha presentato Swan, un rubinetto tecnologico ad alte prestazioni, sviluppato per Hansa e Alessi, vincitore del Good Design 2017.
Per Caimi ha progettato "Botanica", un nuovo sistema fonoassorbente che è attualmente esposto al "Quirinale Contemporaneo 2020".
Mario Trimarchi esplora anche altri campi di ricerca, come la moda: ha progettato una linea di tessuti stampati per una capsule collection realizzata in Orange Fiber per Salvatore Ferragamo.
Disegna prodotti anche per Addo, Alias, antoniolupi, Artemide, Deborah Milano, Ichendorf, Numa, Pasabahçe, Serafino Zani, Tensoforma.
ARTWORKS
Nel 2018 ha progettato "Samotracia" una concept bike disegnata per De Castelli.
Nel 2019 ha tenuto le sue due mostre personali di disegni: "Mario Trimarchi: un romantique radical" all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, e "La cerca de la frontera entre l'útil i l'inútil" al Design
Hub a Barcellona. Nel 2022 è stato invitato dalla Korean Craft and Design Foundation a progettare cinque piccoli altari in Yugi Brass alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.
Nel 2024 ha presentato "Barricades", la sua mostra personale di sculture e disegni, presso la Galleria Antonia Jannone a Milano.
Continua costantemente la sua ricerca scultorea sugli oggetti, creando Oggetti Smarriti, Strawberry Fields Forever e Fleurs, una edizione limitata di camicie, autoprodotte sotto il marchio MT Artworks.
Ex professore di Corporate Identity presso la Facoltà di Architettura di Genova, attualmente insegna Brand Design presso Naba e Design Thinking a Iulm.
Disegna giorno e notte.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.