Karadjov, S., New museum membership frontiers. The “cultural identity” model of Fondazione Brescia Musei’s Alliance for Culture, in The Future Museum: Framing the Skills and Mindset of the Visionary Leader, in INTERCOM Doha 2023 Conference, Doha, Qatar, 2024 (in corso di pubblicazione)
Karadjov, S., Paletti G., Le collezioni ottocentesche dei Musei Civici di Brescia: dal progetto della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea al riallestimento della Pinacoteca Tosio Martinengo e al nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, in Atti del convegno Presentare, documentare, evocare l’Ottocento: dagli allestimenti storici alla multimedialità, 13 ottobre 2023, Scalpendi Editore, Milano 2024 (in corso di pubblicazione)
Karadjov, S., Sistemi museali, aspetti gestionali e rapporti con il territorio. La Fondazione Brescia Musei in Atti del convegno nazionale La gestione dei Musei di Enti Locali: criticità, modelli innovativi, prospettive di sviluppo, Verona, Palazzo della Gran Guardia, 22-23 novembre 2023, Franco Cosimo Panini, Modena, 2024 (in corso di pubblicazione)
Bazoli, F., Karadjov, S., Allargare per istituzionalizzare: il privato è felice nelle Fondazioni di partecipazione con l’istituto dell’Assemblea dei partecipanti? Appunti per la legge delega Federculture sulle fondazioni di partecipazione in Impresa Cultura – Rapporto Annuale Federculture 2024, Gangemi Editore, Roma, 2024
Karadjov, S., Museologia del presente e collaborazioni pubblico-privato nei musei. Nuovi paradigmi gestionali per la sostenibilità in Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa, in Lanzinger M., Piraina D., Vanni M. (a cura di), Pacini Editore, Pisa, 2024
Karadjov, S., Come rendere attrattivo il lavoro culturale, in Territori della Cultura (#54), Centro Universitario per i Beni Culturali di Ravello, Salerno, 2023
Karadjov, S., Integrare musei e patrimonio: il modello della Fondazione Brescia Musei in Curzi, V. (a cura di), Comunicare il patrimonio culturale. Musei e nuove forme di narrazione nell'era digitale 2000-2022, Skira, Milano 2023
Bazoli, F., Karadjov, S., Open doors: il museo partecipativo oggi. Un'esperienza di alta formazione attivata da Fondazione Brescia Musei, in linea con la nuova definizione ICOM di Museo, attraverso testimonianze di pratica partecipativa da oltre quaranta istituti e musei in 12 paesi. in Impresa Cultura – Rapporto Annuale Federculture 2023, Gangemi Editore, Roma,
2023
D’Adda, R., Karadjov, S., Il “ciclo di Padernello” in Miseria & Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento, catalogo della mostra a cura di D’Adda, R., Frangi, F., Morandotti,A., Skira, Milano, 2023
Karadjov, S., Domanda e offerta culturale, in Territori della Cultura (#50), Centro Universitario per i Beni Culturali di Ravello, Salerno, 2022
Bazoli F., Karadjov, S., La fondazione di partecipazione. Uno strumento di governance per la gestione del bene culturale in cui il settore privato coopera con il pubblico per creare impatto sociale. Il caso della Fondazione Brescia Musei, in Territori della Cultura (#46), Centro Universitario per i Beni Culturali di Ravello, Salerno, 2021
Bazoli, F., Karadjov, S., “Alleanza per la cultura" di Fondazione Brescia Musei: la realizzazione di una comunità di sostenitori, modello per la gestione aperta e partecipativa dell'offerta culturale, nell'ottica della sostenibilità in Impresa Cultura. Rapporto Annuale Federculture 2020, Gangemi Editore, Roma, 2020
Karadjov, S., I progetti di Brescia Musei. La riqualificazione funzionale e la valorizzazioneculturale, in Tedeschi, M. (a cura di), Dossier sul Castello di Brescia – Annuario 2019Associazione Artisti Bresciani, AAB, Brescia, 2020
Karadjov, S., Il Carnevale di Venezia 2011-2020, dieci anni di valorizzazione culturale per eselaremanciparsi dalla “trappola del folklore” – In che modo trasformare un evento identitario selare icolare in unnde grande happpproduzioening di produzio
emanciparsi dalla “trappola del folklore” – In che modo trasformare un evento identitario
Karadjov, S., Il Carnevale di Venezia 2011-2020, dieci anni di valorizzazione culturale per emanciparsi dalla “trappola del folklore” – In che modo trasformare un evento identitario secolare in un grande happening di produzione culturale
contemporanea, in Trovò, F. (a cura di), Feste tradizionali e rievocazioni storiche. Un patrimonio da salvaguardare, Il Prato,
Padova, 2020
Karadjov, S., L’Italia delle icone; Gli ori d’Italia; L’Italia riscoperta: modernità ecologica e sostenibile; La Piazza della Gioia; La cura della Terra, in Rampello, D. (a cura di), Tradizione e Innovazione. L’Italia in Cina, Shanghai Expo Group, Shanghai, 2012
Gui, L., Gui. M., Karadjov, S., Il ruolo della committenza pubblica nei progetti di info-mobilità per il turismo. Riflessioni a partire dal caso SoundTouring, in Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica (#40), Franco Angeli, Milano, 2010
Karadjov, S., Condurre in porto la nave: la struttura organizzativa dietro le quinte della mostra, in L’Expo di Shanghai 2010. Il Padiglione Italiano. La città dell’uomo Vivere all’italiana, TriennaleElecta, Milano, 2010
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.