Lara Rita BOTTA è milanese di nascita, ma cittadina del mondo per vocazione.
Dopo un percorso di studi internazionale, culminato con un Master in Sociologia Dei Generi presso l’Università di Edimburgo nel 2001, intraprende la sua brillante carriera in Roche Pharmaceuticals Ltd London (UK) & Basel (CH) – occupandosi di Drug Safety Global Process in qualità di Coordinator & Information Manager.
Nel 2006 si ristabilisce in Italia, entrando nell’azienda di famiglia la BOTTA EcoPackaging Srl, dove oggi ricopre il ruolo di Vicepresidente e membro del CDA. Azienda di imballaggi in cartone ondulato, specializzata nel packaging sostenibile, che Lara ha saputo innovare e fare crescere tanto da raggiungere alcuni importanti riconoscimenti come: Impresa 4.0 da Camera Di Commercio Milano Monza Brianza, Best Female-Led SME da Assolombarda GGI, Imprese Vincenti da Intesa San Paolo, Road to Green Award.
La sua visione e la sua capacità di ricercare, cogliere e tradurre l’innovazione così da poterla applicare ai processi e alla strategia aziendale, l’hanno portata a raggiungere importati riconoscimenti come il premio Tecnovisionaria 2020 categoria Eco Packaging con menzione di onore per aver saputo interpretare l’economia circolare attraverso l’innovazione ed essersi distinta per capacità di visione, privilegiando l’impatto sociale, la trasparenza nei comportamenti e l’etica, Donne che ce l’hanno fatta e Packaging Gateway Excellence Award.
Nel 2018 ha fondato Instapack.me, di cui è anche CEO, un eCommerce evoluto con tecnologia RPA e configuratore 3D, che è valso l’inserimento tra le 100 European Digital Champions del Financial Times.
Il suo ruolo di spicco in ambito della sostenibilità le è valso il riconoscimento di Esperta Packaging Sostenibile secondo Comieco. Expertise che l’ha vista protagonista di numerosi articoli sulla carta stampata ed online per testate quali Il Corriere della Sera, Repubblica, Gente, Donna Moderna ed Il Sole24Ore.
Partecipa inoltre a interviste TV su reti nazionali come TGR, SKYNEWS24 e CNBC.
È apparsa in due pubblicazioni come case study sull’innovazione del packaging in tema di green business e e-commerce: Green Business di Kickster e Packaging Design in the Digital Age (Barbero-Pereno, Politecnico di Torino).
Ha partecipato anche a numerosi Poadcast tra cui: Storie di Imprese Vincenti, Milano, Monza e Brianza - Voci di Impresa - Sole24Ore, Green Business - Kickster).
Ha sviluppato un modello pioneristico che applica le logiche dell’Innovazione Frugale alle PMI, lavoro che ha suscitato molto interesse ed è stato ripreso da Parole di Management Podcast e dalla rivista The Good in Town.
Inserita appieno anche nel tessuto associativo nazionale, ha svolto diversi incarichi in Assolombarda (dal 2006 al 2017 è Vicepresidente dei Giovani Imprenditori in Assolombarda, con il ruolo di Responsabile Marketing Associativo e Rapporti con Scuole ed Università) e in Confindustria (dal 2006 a giugno 2020 è Vicepresidente Nazionale Giovani Imprenditori – Confindustria, ricoprendo i ruoli di responsabile Comitato Politiche di Genere, Advisory Board progetto STEAMiamoci STEM Assolombarda, Responsabile Digital Communication, Gender Equality Advocate&Speaker).
Oggi è Membro del Consiglio Generale di Assolombarda – Presidente Servizi Industriali con delega per la Sostenibilità – Vicepresidente Gruppo Innovation Services.
Dal 2019 è membro de La Carica delle 101, ricoprendo il ruolo di StartUp Advisor.
È stata membro di giurie in concorsi legati ad iniziative imprenditoriali e StartUp come Start Up Contest-Premio Marzotto, GI Startup Contest, Giuria Chivas Social Impact Startup Contest, e attualmente nel Board of Experts per Impact Innovation di Unicredit StartupLab.
Crede nel miglioramento continuo e questo l’ha portata a consolidare la propria formazione nell’ambito del packaging e del management tramite corsi di alta formazione e corsi executive (MIP Digital Transformation&Change Management ; Le sfide del packaging per l’economia circolare c/o Alma Mater Studiorum, Università di Bologna; In the Boardroom 4.0- executive program per l’inserimento nei CDA; Governance 2020-Board Member Training-Federmanager; Pratiche e tecniche per l’internazionalizzazione ITA-ICE-MAECI).
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Sostenibilità, Marketing, Comunicazione, Family Business, Passaggio Generazionale
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.