Federico Brugia è oggi tra i più importanti registi pubblicitari italiani nel mondo.
Nato a Milano nel 1967, compie i primi passi nel mondo della comunicazione audiovisiva spaziando tra moda, musica e opere sperimentali.
Dai primi anni 90 instaura collaborazioni con alcuni famosi cantanti e stilisti della scena internazionale: tra gli altri Elton John, Luciano Pavarotti, Dolce e Gabbana, Madonna: realizza video musicali, fashion-film e spot pubblicitari che hanno ridisegnato l'estetica del mondo della comunicazione e creato nuovi standard qualitativi nel mondo dell'advertising.
Dal 1992 al 2003 è rappresentato in esclusiva dalla BRW and Partners, diventandone il regista di punta per il mercato italiano.
Nel 2003, fonda insieme ad altri 3 soci la casa di produzione THE FAMILY a cui rimarrà legato sino al 2013.
Collabora con brand prestigiosi come Fiat, Bulgari, Barilla, Maserati, Audi, Alitalia, Pirelli, Riva Yachts…
Molti dei suoi film ricevono numerosi riconoscimenti e premi in tutto il mondo (Festival di Cannes, Clio, NY film festival). In particolare, la serie di spot per "BMW” impone il nome di Brugia sulla scena dell'advertising internazionale, portandolo a dirigere numerose produzioni in Italia e all'estero.
Alcuni dei suoi spot entrano a far parte della Fondazione Permanente Audiovisivi del museo Reina Sophia di Madrid.
Nel 2008 pubblica il primo dei suoi due libri fotografici, edito da Damiani e intitolato semplicemente 51, nel 2009 il secondo, 365.
Inoltre, dopo aver girato numerosi cortometraggi, si cimenta con un lungometraggio indipendente che nel 2012 esce nelle sale "Tutti i rumori del mare”: il film è una riflessione sociale intorno al tragico mondo che ruota intorno al traffico di esseri umani. Il film ottiene il plauso della critica per la capacità del regista di descrivere delle atmosfere "noir” con un linguaggio poetico, impreziosito da un'estetica innovativa.
Nel 2020 ha diretto un cortometraggio d'autore (voluto da Riva Yachts) con protagonista Pierfrancesco Favino. Il film - un omaggio al cinema italiano e alla città di Venezia - è stato presentato in anteprima alla 77 Mostra internazionale d'Arte Cinematografica,
Numerose sono le collaborazioni con testimonial internazionali: tra gli altri, Isabella Rossellini, Francesca Neri, Rafa Nadal, Boris Becker, Eva Green, Malika Ayane, Linus, Eva Riccobono, Kimi Raikkonen, Roberto Baggio…
La sua ultima produzione, sempre per Riva Yachts, è uno spettacolare cortometraggio d'azione voluto per festeggiare i 180 anni del brand.
Protagonisti: Pierfrancesco Favino, David Beckham, Charles Leclerc.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.