Curatore e critico di arte contemporanea, docente di Storia dell’Arte, Gianni Romano collaborato con numerose riviste come Arts Magazine (New York), Flash Art (Milano), Art Press (Parigi), Noema (Salisburgo), Untitled (Londra), Lapiz (Madrid), ArtNet (New York) e pubblicato numerosi saggi quali "Collezionare Immagini" (Fondazione Italiana per la Fotografia,Torino 1997), "Artscape: panorama dell'arte in Rete" (Costa e Nolan, Genova 1999) e "Contemporanee" (Costa e Nolan, Genova 2000: Postmedia Books, Milano 2002), Become a curator (Postmedia Books, Milano 2019). Nelle vesti di curatore ha organizzato una cinquantina di mostre d'arte tra cui la 51a edizione del Premio Michetti (Museo Michetti, Francavilla al Mare, 2000), la personale di Marlene Dumas alla Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia 2003), "Intervista con la pittura" alla Fond. Bevilacqua La Masa (Venezia 2003), "Media Connection" (Palazzo delle Esposizioni di Roma e Triennale di Milano, 2001) e "BienNolo" (Milano 2019). Nel 2004, inoltre, co-curato (con Elena Molinaro) la più grande retrospettiva di Ron Arad in Italia come mostra collaterale alla Biennale di Architettura di Venezia: "Ron Arad: Made in Italy", 14-26 settembre 2004, Mulino 503/Dainese, Vicenza.
Nel 2002 fonda la casa editrice Postmedia Books, dedicata alla saggistica sulla cultura visiva e in particolare su arte, architettura e design. Nel 2014 gli viene conferito da Regione Lombardia l'attestato di Eccellenza per l'imprenditoria e la cultura universitaria (ricerca teorica, storica, critica e progetti editoriali). Nel gennaio del 2016 fonda l'associazione culturale onlus ArtCityLab (con Lino Apone e Rossana Ciocca) e nel 2019 ha aperto il laboratorio urbano Sartoria editoriale (Milano) che presenta al pubblico attori privati e istituzioni pubbliche interessate alla produzione di format alternativi alle tradizionali pratiche e politiche culturali.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Arte, editoria, cinema, design.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.