Franco Achilli è nato a Milano, il 29.01.1957.
Studi
Laurea in Architettura al Politecnico di Milano (100/100 e lode), abilitazione all’esercizio della professione di architetto (90/90); studi di graphic design con Alfred Hohenegger, all'Umanitaria di Milano e alla School of Visual Arts di New York.
Attività professionale
Ha iniziato l’attività di progettista in G&R Associati come assistente di Emilio Fioravanti; nel 1984 ha aperto il suo primo studio con Guglielmo Ghizzardi e Mario Piazza. È fondatore, con Guglielmo Ghizzardi, di A+G Achilli Ghizzardi Associati, studio di visual design. Oggi opera come consulente per società editoriali, gruppi industriali e commerciali, associazioni e organizzazioni culturali, enti e istituzioni pubbliche. È esperto di brand design, grafica editoriale, corporate identity, exhibition design. Con Guglielmo Ghizzardi ha progettato più di 150 marchi per imprese italiane e internazionali.Tra i principali clienti degli ultimi anni: Prénatal, Kellogg Italia, Shell Italia, DHL International, Roche, Sony Music Entertainment, Utet, Recordati, Ipsoa, Editrice Abitare Segesta, Touring Club Italiano, Gewiss Group, Federico Motta Editore, RCS Mediagroup/Corriere della Sera, Comune di Milano (mostre e musei), Provincia di Milano (settore cultura), Corepla, Civita Mostre, CiAl, Comieco, Gruppo Falck, Contrasto, Fondazione Corriere della Sera, Forma Centro Internazionale di Fotografia, Moleskine, Museo Bagatti Valsecchi, Pirelli, Bruno Mondadori - Gruppo Pearson, Bompiani, FAI Fondo Ambiente Italiano, Tucano Urbano, Tetrapak, Salani, Terra Moretti Vini, Cottini Vini, Rilegno, Citra Vini. Ha progettato oltre settanta allestimenti per grandi mostre d’arte, design e fotografia in diverse città italiane e all’estero, tra cui recentemente la grande retrospettiva su Carlo Carrà a Palazzo Reale di Milano (ottobre 2018-marzo 2019), la mostra “Natura in posa” a Treviso/Museo di Santa Caterina (novembre 2019 - maggio 2020) e l’allestimento de “L’Annunciazione di Filippino Lippi” in sala Alessi, piazza Scala a Milano, nel dicembre 2019.Ha ottenuto riconoscimenti e premi in concorsi nazionali (tra cui tre ADI- Design Index) e internazionali, ed è stato membro di giurie in concorsi di visual design. È membro ADI Associazione per il Disegno Industriale.
Attività didattica
Dal 1990 svolge attività didattica, iniziando prima all'Istituto Europeo di Design, sede di Milano; poi all'Accademia di Comunicazione di Milano (di cui è stato fondatore dei corsi di graphic design e art direction). Nell'anno accademico 1999 - 2000 è stato docente all’Università IULM di Milano. Per l'anno accademico 2000-2001 è stato docente incaricato del corso di "Teorie e tecniche della promozione di immagine" presso l’Università IULM di Feltre.
È stato più volte Visiting professor alla Northern Illinois University (USA), ha tenuto lezioni e conferenze sul graphic design al Politecnico di Milano, all’Art Institute di Chicago, alla Graham Foundation e all'Istituto italiano di Cultura di Chicago; ha svolto workshop e lezioni sull’Identità visuale al Politecnico di Milano, alla Facoltà di Architettura di Palermo, al Master in Comunicazione Visuale del Dipartimento di Disegno industriale dell’Università di Palermo (2004), allo IUAV di Venezia (2016).
Ha partecipato a convegni e conferenze internazionali sui temi della formazione nel design in varie città del mondo.
È stato per molti anni docente al “Master in Editoria” dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori.
È stato per tre anni docente di “Teoria della Comunicazione” al Master in Politica dell’Innovazione del Cies – Università della Calabria.
Dal 2004 è titolare del corso ufficiale di “Identità visiva della Marca” al corso di laurea specialistica all’Università IULM, Milano. Ha insegnato (fino al 2011) Art Direction and Design Research al Master internazionale in Design Direction all’Istituto Marangoni, è stato poi docente di Brand Design al Master in Visual Communication di Naba di Milano.
Dal 2017 dirige con il ruolo di Course Leader il corso Triennale in Visual Design presso Raffles Milano, dove insegna Teoria della Percezione e psicologia della Forma e Exhibit design. Presso Raffles Milano è responsabile del Master in Visual design and Communication.Dal dicembre 2019 è Direttore accademico di Raffles Milano, Istituto di alta formazione in Moda e Design a Milano, sede italiana di un network internazionale con 22 Campus nel mondo.
Per la sua attività didattica ha ricevuto dieci awards dal D&AD/British Designers and Art Directors Club di Londra.
Con Pasquale Volpe ha organizzato dal 2012 al 2016 “Design in Town” la Summer school di Design che accoglie i migliori studenti di design e di comunicazione visiva in un format innovativo e full immersion sui temi del Genius Loci italiano. Per questa iniziativa ha ricevuto, con Pasquale Volpe, un ADI Design Index 2016.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Branding, wayfinding, semiologia, editoria, lettering e tipografia.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.