Attivo da oltre trentacinque anni nel mondo della comunicazione in tutti gli ambiti, dalla televisione al cinema, dal giornalismo professionistico ai video musicali, dall’insegnamento universitario alla regia, dall’editoria libraria al teatro, dal web alla carta stampata.
Attualmente è autore per i programmi televisivi di Piero Chiambretti, scrive per i mensili della casa editrice del calendario di Frate Indovino per la quale ha pubblicato il suo ultimo libro; inoltre è direttore responsabile della testata giornalistica on line Storie Enogastronomiche specializzata in enogastronomia e turismo culturale, Presidente della Giuria del Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION, docente universitario a contratto della IULM di Milano, oltre a insegnare in diversi master della Business School della RCS Academy del gruppo editoriale che comprende il Corriere della Sera.
Attività professionali
Da oltre vent’anni svolge attività di docente in varie Università, come IULM, Cattolica di Milano, Dams di Bologna, IED - Istituto Europeo di Design e per l’Istituto Internazionale di Ricerca e Studi Avanzati del Ministero per i beni e le attività culturali.
Ha pubblicato diversi libri come saggista e scrittore, per case editrici come Bompiani, Mondadori e Sperling & Kupfer: alcuni suoi volumi sono stati adottati da varie università italiane. E’ autore di voci per alcune delle più importanti enciclopedie italiane, come la Treccani.
Come autore televisivo ha lavorato con Piero Chiambretti, Maurizio Crozza, Francesco Facchinetti, Belen Rodriguez, Vanessa Incontrada, Paolo Bonolis, Giancarlo Magalli, Claudio Lippi, Elisa Isoardi, Pupo, scrivendo anche per alcuni comici di Zelig (tra cui Leonardo Manera) e firmando molte trasmissioni soprattutto di prima serata per tutte le reti Rai e Mediaset, ma anche per La7, Sky, Warner Bros. Discovery. Tra le sue trasmissioni più note, Dopofestival di Sanremo su Rai Uno, Markette e Crozza Italia Live su La7, X Factor su Rai Due, Wind Music Awards su Italia Uno, Giusina in cucina su Food Network.
E’ stato direttore editoriale della tv musicale satellitare Match Music, mentre per il Festival di Sanremo del 2004 e del 2005 ha realizzato come autore unico i profili dei cantanti andati in onda sulle reti Rai e gli spot ufficiali della trasmissione. Come regista televisivo ha firmato servizi, live ed esterne per Rai, Mediaset e diverse tv musicali, nonché l’evento multimediale Come and Dance Rihanna con Garrison di Amici di Maria De Filippi.
Ha collaborato come autore e copywriter a vari spot per alcune campagne della Wind. E’ stato consulente creativo della società 360° Playmaker voluta da Antonio Campo Dall’Orto per la produzione di contenuti per le reti del gruppo Telecom Italia Media (La7, Mtv, Comedy Central).
Giornalista professionista, ha scritto per Il Giorno, Il Fatto Quotidiano, Il Giornale di Sicilia, Maxim, Campus, Frate Indovino, InTV, svolgendo anche attività di critico cinematografico (Duel, Ciak) e critico musicale (Maxim, il Mucchio Selvaggio). Suoi servizi sono stati pubblicati on line anche da Tiscali.it e LiberoQuotidiano.it, Rockol, Mtv.it.
Regista di videoclip, ha firmato il pluri-plagiato Dedicato a te per il gruppo Le Vibrazioni e Cleptomania per gli Sugarfree (entrambi n° 1 in classifica) e ancora video per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Cousteau, Baustelle e altri.
Regista e sceneggiatore cinematografico, è autore di vari cortometraggi in pellicola, alcuni dei quali prodotti dalle strutture di Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, presentati a prestigiose rassegne in Italia e all’estero come Torino Film Festival, Locarno International Film Festival, Bellaria Film Festival, FIFF - Festival International de Films de Fribourg, Genova Film Festival, Capalbio International Film Festival. E’ stato assistente alla regia di Roberta Torre e collaboratore di Ciprì e Maresco. Ha firmato un contratto come soggettista, sceneggiatore e regista per un film lungometraggio con l’importante casa di produzione Lux Vide (Don Matteo, Che Dio ci aiuti, L’Isola di Pietro).
Come autore e regista teatrale, ha portato in scena lo spettacolo CabaRE’ al Derby di Milano e altre opere come quella che ha visto quali protagonisti Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada al Teatro Donizetti di Bergamo.
E’ stato ideatore e direttore artistico della più importante manifestazione del settore videomusicale, il PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti e tanti altri. Ha ideato e diretto anche varie rassegne cinematografiche e la Sezione Cinema&Videoclip del festival della contaminazione artistica BresciaMusicArt.
E’ stato direttore artistico dell'etichetta discografica marchigiana Ultrasuoni (prima label italiana distribuita dalla multinazionale tedesca Edel) e ha svolto anche attività di produttore artistico musicale, realizzando album di diverse rock band per etichette come la CNI - Compagnia delle Nuove Indye.
DOCENZE
Dal 1994 docente di Sceneggiatura e di Estetica e Linguaggio del Video in corsi professionali di regia della Comunità Europea; ha tenuto corsi di Regia e di Linguaggio dell’Immagine per conto di provveditorati agli studi, scuole pubbliche e manifestazioni culturali.
Dal 2000 al 2003 docente titolare del Laboratorio di Videoclip presso il corso di laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Nel 2001 docente presso il Dams dell’Università di Bologna del Workshop di Cultura del Videoclip e Rapporto tra Musica e Immagini all’interno del Corso di Teoria e Tecnica del Linguaggio Cinematografico.
Dal 2001 al 2004 docente titolare del Laboratorio di Videoclip e di Musica in Televisione del Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e la Radio presso l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano.
Nel 2002 docente del Seminario sui Videoclip presso il Dams dell’Università di Gorizia.
Dal 2002 co-relatore di tesi universitarie sui video musicali in vari atenei, tra cui Università di Bologna e IULM di Milano.
Nel 2003 docente del Seminario sui Videoclip presso il Dams dell’Università di Cosenza; dallo stesso anno ha tenuto lezioni e interventi presso l’Università di Bologna e l’Università di Palermo.
Nel 2003 docente di Gestione del Processo di Realizzazione di Prodotti Audiovisivi e Multimediali nel corso di formazione FSE denominato Tecniche di Gestione e Produzione Audiovisiva e Multimediali per i Beni Culturali al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.
Dal 2003 al 2007 Docente di Tesi all’Istituto Europeo di Design – Arti Visive di Milano.
Dal 2004 al 2005 titolare della cattedra di Progettazione dei Prodotti Audiovisivi all’Istituto Europeo di Design – Arti Visive di Milano.
Dal 2004 al 2009 docente di Tecnica ed Estetica del Videoclip alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, corso di Laurea specialistica in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale.
Nel 2004 docente del corso di formazione FSE denominato Laboratorio di Videoclip Musicali presso l’Università IULM di Milano.
Dal 2004 al 2011 docente di Storia della Radio e della Televisione nell’ambito del Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media presso l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano.
Nel 2005 docente del Corso di Tecniche di Regia di Videoclip alla Scuola di Cinema “Anna Magnani” di Prato.
Nel 2012, docente di Produzione nelle industrie culturali e creative – Produzioni musicali e ricreative, nel Corso di laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati dell’Università IULM di Milano.
Nel 2013 docente del Laboratorio di produzione e comunicazione culturale, nel Corso di laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati dell’Università IULM di Milano.
Dal 2014 al 2016, docente di Metodologia dei Musei d’Impresa presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati dell’Università IULM di Milano.
Nel 2017, docente di Comunicazione dei Musei d’Impresa nell’ambito del corso di laurea triennale in Arti, Design e Spettacolo, presso la facoltà di Arti, Turismo e Mercati dell’Università IULM di Milano.
Nel 2018 docente di Comunicazione dei musei d'impresa nel Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali (in comune con il Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo e il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori) dell’Università IULM di Milano.
Nel 2019 docente della materia Il sistema dei musei - Comunicazione dei musei d’impresa presso il Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato dell’Università IULM di Milano.
Nel 2019 docente di Musei d’impresa: collezionismo, processi di patrimonializzazione e gestione museale alla Scuola del Patrimonio della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali di Roma, Istituto Internazionale di Ricerca e Studi Avanzati del Ministero per i beni e le attività culturali.
Dal 2019 docente del Master Post Laurea in Management della Cultura e dei Beni Artistici della Business School RCS Academy del gruppo editoriale RCS MediaGroup che comprende il Corriere della Sera.
Nel 2020 docente della materia Il sistema dei musei - Comunicazione dei musei d’impresa e delle istituzioni d'arte presso il Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato dell’Università IULM di Milano.
Nel 2020 docente di Storia del cinema musicale nel corso Il filmaker come figura di supporto per la valorizzazione del festival IMAGinACTION dell’Ecipar di Ravenna.
Nel 2020 docente del Master su Arte e digitale: progetti innovativi e nuovi modelli della Business School RCS Academy.
Dal 2020 al 2022 docente di Comunicazione dei musei d’impresa e delle istituzioni d’arte nell’ambito della disciplina Il sistema dei musei del Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato della Facoltà di Arti e Turismo dell’Università IULM di Milano.
Dal 2022 al 2023 docente di Comunicazione dei musei e delle istituzioni d’arte nell’ambito della disciplina Il sistema dei musei del Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato della Facoltà di Arti e Turismo dell’Università IULM di Milano.
Nel 2023 docenza senior di Storia del cinema musicale e del videoclip per CNA Formazione Emilia-Romagna.
Dall’anno accademico 2023/2024 docente del Master Post Laurea in Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School RCS Academy del gruppo editoriale RCS MediaGroup (Rizzoli - Corriere della Sera Media Group S.p.A.).
Dall’anno accademico 2023/2024 docente di Musei d’impresa per il Corso di Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato della Facoltà di Arti e Turismo dell’Università IULM di Milano.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Studio dei sistemi museali, dagli aspetti organizzativi a quelli contenutistici, con particolare attenzione alla comunicazione interna ed esterna.
Approfondimento della comunicazione d’impresa, dalle attività mediatiche al rapporto con gli stakeholder, verificando le relazioni con i media e con i consumatori, con particolare attenzione all’intervento delle imprese nella cultura, soprattutto attraverso strutture espositive.
Analisi costante di tutti i media, verificandone dall’interno i funzionamenti e testando il loro impatto sul fruitore esterno.
Indagine di ogni forma di interazione tra tutte le espressioni dell’arte e della comunicazione audiovisiva, scandagliando il tema dell’influenza della storia dell’arte e delle espressioni iconografiche sulla società.
Sviluppo della cultura videomusicale, dall’approfondimento storico alle sue applicazioni tecniche, dagli aspetti culturali alla propria funzione nel mercato.
Narrazione del turismo culturale in Italia in tutte le sue declinazioni.
Divulgazione della cultura enogastronomica sotto il profilo culturale, storico, sociale e antropologico.
Esplorazione dei fenomeni connessi alle culture ataviche e valutazione dello scambio tra tradizioni e modernità, partendo dall’archeologia, passando per le scienze ambientali e la gestione del paesaggio.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.