Riccardo Pronzato è Ricercatore Tenure Track (RTT) presso l’Università IULM di Milano. Ha svolto periodi di ricerca come visiting scholar presso l’Università di Copenhagen (Danimarca), l’Università di Cambridge (Regno Unito) e la RMIT University (Australia).
La sua attività di ricerca si colloca principalmente nell’ambito degli studi critici sugli algoritmi (critical algorithm studies) e della sociologia digitale. Si occupa della produzione di sistemi algoritmici e basati sull’intelligenza artificiale, delle relazioni che le persone sviluppano con queste tecnologie e delle loro implicazioni sociali in ambiti quali la salute, la vita quotidiana, il lavoro e la produzione culturale. Parallelamente, adotta l’approccio della pedagogia critica per promuovere forme di alfabetizzazione digitale critica (critical digital literacy).
In precedenza, ha lavorato come assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna (2023-2025) e come docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (2023-2024) e il SAE Institute (2020-2022). A un solido record di pubblicazioni affianca la partecipazione a numerose conferenze internazionali e lo svolgimento di attività di divulgazione e disseminazione anche al di fuori dell’ambito accademico.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Critical Algorithm Studies
Critical Digital Literacy
Sociologia digitale
Sociologia della salute
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.