Ivan
Cotroneo
è uno scrittore sceneggiatore e regista italiano. Ha pubblicato tre romanzi e una raccolta di racconti, e scrive regolarmente per il supplemento 7 del Corriere della sera.
Diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, ha collaborato alla sceneggiatura di film con, fra gli altri, Maria Sole Tognazzi
(L’uomo che ama, Io e lei, Viaggio Sola), Ferzan
Ozpetek
(Mine vaganti) Renato de Maria (Paz
!, La prima linea), Luca Guadagnino (Io sono l’amore), Riccardo Milani
(Piano solo). Per la televisione ha ideato e scritto numerose serie originali, fra le quali Tutti pazzi per amore, Una grande famiglia, Un’altra vita, Sorelle, Sirene, E’ arrivata la felicità, Mentre ero via, Una mamma imperfetta e La compagnia del Cigno, queste ultime due anche dirette.
Ha collaborato come autore ad alcuni programmi televisivi (L’ottavo nano, Parla con me, Stasera Casa Mika
).
Come regista cinematografico ha esordito con La Kryptonite
nella borsa, il suo secondo film è Un bacio.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Scrittura, storytelling
, sceneggiatura cinematografica e televisiva, produzione artistica, showrunning
, regia.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.