- E non se ne vogliono andare. L’eterna adolescenza della/nella commedia italiana contemporanea in L. Malavasi (a cura di), Italia, cinema di famiglie. Storia, generi, modelli, Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano, n. 9, Barcellona, 2013, pp. 79-85
- Strategie e forme di comunicazione del cinema italiano. Uno sguardo d’insieme e Ricordati di me. Corsi e ricorsi nella costruzione dei titoli dei film (con M. Grizzaffi) in G. Canova (a cura di), Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia, Forum, Udine 2013, pp. 11-31 e 81-98
- E. Gipponi, R. Moccagatta, Le forme del classico. Contributi per l’analisi del cinema hollywoodiano, Arcipelago Edizioni, Milano 2013
- Non drammatizziamo… E’ solo questione di titoli, in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”, 6, 2013, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma 2013, pp. 6-7
- Ci salveranno le webserie? in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”, 2, 2013, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma 2013, pp. 30-33
- I margini dello stivale: soglie, sconfinamenti, inclusioni ed esclusioni (con A. Franceschini e M. Buratti), La retorica della provincia, L’Italia dei gestacci. Piccola riflessione sulla dittatura del gestuale nella commedia comica italiana, La lingua salvata: dialetti, gerghi e umori regionali, Come un’ovatta. Bologna e il cinema studentesco, Questione di carattere. Notarelle spicciole sul ruolo del caratterista nel cinema italiano contemporaneo in G. Canova e L. Farinotti (a cura di), Atlante del cinema italiano. Corpi, paesaggi, figure del contemporaneo, Garzanti, Milano 2011, pp. 3-15, 53-79, 271-284, 285-299, 51-52, 330-333
- Louis Bayman (edited by) Directory of World Cinema: Italy, Intellect, Bristol Uk/Chicago Usa 2011 The Beach (pp.113-114), The Easy Life (119-121), The Horrible Dr. Hitchcock (164-165), Lust of the Vampire (167-169), Hercules (185-186), The Witch’s Curse (198-199)
- Chiambretti Night e Heroes in A. Grasso e M.Scaglioni (a cura di), Televisione convergente. La tv oltre il piccolo schermo, Link Ricerca, RTI, Milano 2010, pp. 157-166 e 213-222.
- Trust No 1: strategie e politiche di espansione cinematografica di un franchise seriale tv: il caso X-Files in A. Grasso e M. Scaglioni (a cura di), Arredi di serie, “Comunicazioni sociali”, 1, 2009, Vita e pensiero, Milano 2009, pp.80-92.
- Import/export: scambi economici e simbolici fra cinema italiano e mercato globale nei processi di produzione, distribuzione e consumo in La cultura italiana, diretta da Luigi Luca Cavalli Sforza, Vol. IX, Musica, Spettacolo, Fotografia, Design, a cura di U. Volli, UTET, Torino 2009, pp. 440-457
- Forme dell’identità culturale: i generi minori del cinema italiano come messa in forma del cambiamento in La cultura italiana, diretta da Luigi Luca Cavalli Sforza, Vol. IX, Musica, Spettacolo, Fotografia, Design, a cura di U. Volli, UTET, Torino 2009, pp. 476-495
- L’urlo, La chiave, Non si sevizia un paperino, Colpo rovente, Kick the Cook in G. Canova (a cura di) Il comune senso del pudore, Ancona 2008
- L’alba dei morti viventi. Apocalittico ma integrato in L. Gandini, A. Bellavita (a cura di) Ventuno per undici: fare cinema dopo l’11 settembre, Le Mani, Genova, 2008
- Trash, in Marco Belpoliti – Gianni Canova – Stefano Chiodi (a cura di), annisettanta - il decennio lungo del secolo breve, Catalogo dell’omonima mostra, Skira editore, Milano 2007, p. 479.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.