2023
- Curatore (con Chiara Grizzaffi ed Elena Gipponi) di un
volume di prossima pubblicazione per Marsilio dedicato ai produttori invisibili
del cinema, frutto del progetto Prin/2017 Modi, memorie e
culture della produzione cinematografica italiana (1949-1976). Principal
Investigator: Prof. Mariapia Comand, Università degli Studi di Udine.
Co-investigator e responsabile scientifico dell’unità IULM/Milano: Prof.
Luisella Farinotti
- Amato, ma mai
abbastanza. Note di giornalisti, scrittori, sceneggiatori e registi su Giuseppe
Amato, produttore “popolare, colorito, pittoresco” (titolo provvisorio) per un volume di prossima
pubblicazione per Marsilio, frutto del progetto Prin/2017 Modi, memorie e
culture della produzione cinematografica italiana (1949-1976). Principal
Investigator: Prof. Mariapia Comand, Università degli Studi di Udine.
Co-investigator e responsabile scientifico dell’unità IULM/Milano: Prof.
Luisella Farinotti
- L’interlocutore
ideale? Tornatore e i suoi produttori in P. Armocida e E. Morreale (a cura
di), Giuseppe Tornatore. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia 2023, pp.
87-105.
- Spogliamolo
così senza pudore (o senza scrupoli?). Il cinema erotico italiano degli anni
’80 in G. Landrini, G. Maina, F.
Zecca (a cura di), Sesso e
volentieri.Storie e forme dell’erotismo nel cinema italiano, Quaderni del
CSCI. Rivista annuale di cinema italiano, n. 18, Barcellona, 2023, pp. 155-163.
- Lo famo
outside the box; Il marketing delle serie? Una combinazione quasi alchemica in “8 1/2 -
Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”, 71, 2024, Istituto
Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma 2023.
-Signore e
signori, il teen all’italiana finalmente!, Teen-Tank. Giovani talenti italiani
da tenere d’occhio tra fiction e cinema,
in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive
del cinema italiano”, 70, 2023, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione
generale cinema), Roma 2023.
- Attenzione
alle antieroine!; Taodue; Facce da tenere d’occhio in “8 1/2 -
Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”, 68, 2023, Istituto
Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma 2023.
-
RIGENERazione. Tornano i generi nella serialità italiana; Tutti dentro la rete
a guardare Mare fuori; Lux Vide in “8
1/2 - Numeri, visioni e prospettive del
cinema italiano”, 67, 2023, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione
generale cinema), Roma 2023.
2022
- G. Canova, Rocco Moccagatta (a cura di), Mediaset e il cinema italiano, pubblicazione
volume che raccoglie i risultati della ricerca IULM-Mediaaset 2019-2022
“Mediaset per il cinema italiano: una storia infinita (ancora tutta da
raccontare)”, Mondadori-Electa, Milano 2022.
- C. Grizzaffi, Rocco Moccagatta (a cura di), Mino Guerrini. Storia e opere di un
arcitaliano Mimesis, Milano, 2022
- (con L. Farinotti, E. Gipponi), Il cinema degli anni Duemila, in M. Comand, A. Sainati (a cura di),
Storia del cinema italiano, Pearson,
Milano 2022.
- Italian
Tabloid. La Tangentopoli in noir di 1992-1993-1994 in A. Bellavita (a cura
di), La grande storia e il piccolo
schermo, Mimesis, Milano 2022, pp. 73-86.
- Commedia
italiana anno zero? e Massimiliano Bruno in “8 1/2 - Numeri, visioni e
prospettive del cinema italiano”, 66, 2022, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica
e Direzione generale cinema), Roma 2022.
- Guerra
all’amatriciana/Armiamoci e partite. I War movie all’italiana in “8 1/2 -
Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”, 65, 2022, Istituto
Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma 2022.
- Il paese
più bello del mondo. Anche al cinema? in
“8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive
del cinema italiano”, 64, 2022, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione
generale cinema), Roma 2022, pp. 38-40.
-
Lavoratoriiii? Qualche considerazione sulla rappresentazione del lavoro nel
cinema italiano di oggi in “8 1/2
- Numeri, visioni e prospettive del cinema
italiano”, 63, 2022, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale
cinema), Roma 2022.
-
All’onorevole piacciono le commedie in
“8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive
del cinema italiano”, 62, 2022, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione
generale cinema), Roma 2022, pp..
- Se non
horror, quando? in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”,
61, 2022, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma
2022, pp. 38-40.
- Le tigri di
Mompracem. Produrre se stessi e produrre gli altri in Manetti Bros. “Inland. Quaderni di cinema”, 14, 2022, Bietti editore, Milano 2022.
2021
- Fellini/Campari
in Gianni Canova (a cura di), Campari e
il cinema, Skira, Milano 2021.
- Morire dal
ridere in “8 1/2 - Numeri, visioni e
prospettive del cinema italiano”, 60, 2021, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica
e Direzione generale cinema), Roma 2021, pp. 20-21.
- Ombre e nebbia
con delitto (a Milano) in “8 1/2 -
Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”, 57, 2021, Istituto
Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma 2021, pp. 90-91.
- Il dvd è come
un libro e Non tutto il Covid vien
per nuocere in “8 1/2 - Numeri,
visioni e prospettive del cinema italiano”, 56, 2021, Istituto Luce-Cinecittà
(con Anica e Direzione generale cinema), Roma 2021, pp. 20-21 e 30-31.
- C’era una
volta il solito str..zo in “8 1/2
- Numeri, visioni e prospettive del cinema
italiano”, 55, 2021, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale
cinema), Roma 2019, pp. 6-9.
- E anche questo
Natale… in “8 1/2 - Numeri, visioni e
prospettive del cinema italiano”, 55, 2021, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica
e Direzione generale cinema), Roma 2021, pp. 90-91.
2020
- Medical
all’italiana? Si può fare! in “8 1/2
- Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”,
52, 2020, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma
2020, pp. 22-23.
- Caro papà in
“8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive
del cinema italiano”, 52, 2020, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione
generale cinema), Roma 2020, pp. 92-93.
- Ennio chi? Il
Babbo Natale delle idee in “8 1/2 -
Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”, 49, 2020, Istituto
Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma 2020, pp. 94-95.
- Redazione di più di voci
biografiche sul fumetto per V. Trione (a cura di) Enciclopedia dell’Arte Contemporanea, Treccani, Milano 2021
2019
- Italian
Tabloid: la Tangentopoli in noir di 1992-1993-1994 in A.Bellavita (a cura di), La
grande Storia e il piccolo schermo, Mimesis, Sesto San Giovanni, settembre
2020 (in corso di pubblicazione)
- Il Lado oscuro.
Esperienze e sodalizi di gioventù in Aldo
Lado “Inland.
Quaderni di cinema”, 9, 2019, Bietti editore, Milano 2019
- Lui con(tro)
tutti. Verdone e gli altri mattatori della risata in Carlo Verdone “Inland. Quaderni di cinema”, 12, 2019, Bietti editore, Milano 2019
- Continuiamo a
chiamarlo Terence Hill in “8 1/2 -
Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”, 43, 2019, Istituto
Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma 2019, pp. 96-97
- Quel
movimento che gli piaceva tanto in “8
1/2 - Numeri, visioni e prospettive del
cinema italiano”, 43, 2019, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale
cinema), Roma 2019, pag.99
- Ruggero
Deodato. Monsieur Cannibal c’est moi! in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”,
44, 2019, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma
2019, pag.97
- Semel in anno in
“8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive
del cinema italiano”, 46, 2019, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione
generale cinema), Roma 2019, pp. 28-29
- Così parlò De
Crescenzo in “8 1/2 - Numeri, visioni
e prospettive del cinema italiano”, 47, 2019, Istituto Luce-Cinecittà (con
Anica e Direzione generale cinema), Roma 2019, pp. 50-51
- Ricchi
ricchissimi praticamente in mutande in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”,
48, 2019, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma
2019, pp. 16-17
- Mio fratello
Carlo in “8 1/2 - Numeri, visioni e
prospettive del cinema italiano”, 48, 2019, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica
e Direzione generale cinema), Roma 2019, pp. 92-93
2018
- R.Moccagatta, Carlo&Enrico Vanzina – Artigiani del
cinema popolare, Bietti Editore, Milano 2018
- Perdere tempo, riappropriarsi del tempo (con Andrea Bellavita) in
F. Cleto e F. Pasquali (a cura di), Tempo
di serie. La temporalità nella narrazione seriale, Edizioni Unicopli,
Milano 2018
- Non c’è due
senza uno. Carlo ed Enrico: ritratti in Carlo&Enrico
Vanzina “Inland.
Quaderni di cinema”, 7, 2018, Bietti editore, Milano 2018
- Sprazzi (di)
Soavi nella fiction di prime time. Fuga dalla realtà, ovvero del gotico-mafioso
in “Rocco Chinnici. E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte” e Il sangue dei vinti. Il rosso e il nero (e
il giallo). Dieci anni dopo il film rimosso in Michele Soavi “Inland. Quaderni di
cinema”, 6, 2018, Bietti editore, Milano 2018
- Più GoPro per
tutti? in “8 1/2 - Numeri, visioni e
prospettive del cinema italiano”, 42, 2018, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica
e Direzione generale cinema), Roma 2018, pp. 64-67
- Desaturando
desaturando in “8 1/2 - Numeri,
visioni e prospettive del cinema italiano”, 40, 2018, Istituto Luce-Cinecittà
(con Anica e Direzione generale cinema), Roma 2018, pp. 14-15
- Carlo Vanzina.
Il critico (gentile) che non c’è stato in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”,
40, 2018, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma
2018, p.95
- “Moderno un
par de palle!” in “8 1/2 - Numeri,
visioni e prospettive del cinema italiano”, 39, 2018, Istituto Luce-Cinecittà
(con Anica e Direzione generale cinema), Roma 2018, pp. 14-15
2017
- “Milano!
Siamo in Europa!” Notarelle sparse e appunti disordinati su Milano e il cinema,
per tacer dell’Expo in Brand Milano.
Atlante della nuova narrativa identitaria, Edizioni Mimesis, Milano 2017
- Il suo cinema è una
stanza chiusa e solo lui ne ha la chiave. Il giallo di Sergio Martino come
affare di/in famiglia, tra claustrofobia e claustrofilia in Sergio Martino, “Inland. Quaderni di cinema”, 5, 2017, Bietti
editore, Milano 2017
- Ritagli di
giornale in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”,
35, 2017, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma
2017
- Creare due,
tre, molti Steno in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”,
33, 2017, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma
2017
- Cinepanettone
alla paprika in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”,
31, 2017, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma
2017, pp. 10-11
2016
- Le
avventure di Mr. Zalone nel paese del gossip, in G. Canova, Quo chi? Di cosa
parliamo quando parliamo di Checco Zalone, Sagoma Editore, Vimercate 2016,
pp. 125-129
- “Groucho,
lanciami la citazione!”- Dylan Dog e il cinema: trent’anni di (felice) vita
insieme in “8 1/2 - Numeri, visioni e
prospettive del cinema italiano”, 30, 2016, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica
e Direzione generale cinema), Roma 2016, pp. 94-95
- Kiss Kiss Bang
Bang, ovvero: un bacio e una pistola, ma senza prendersi troppo sul serio e
Un fiore all’occhiello per il cinema
italiano – A 50 anni da Kiss Kiss Bang Bang, in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”, 28,
2016, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma
2016, pp. 86-91
2015
- Caccia
all’uomo a la page – A 50 anni da La decima vittima, in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”, 23, 2015,
Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma 2015, pp.
85-89
- Marco
Giallini. Con quella faccia un po’ così… e La stagione dei telefonini bianchi in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”, 22,
2015, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma
2015, pp. 22-23 e 40-41
- Non c’eravamo
tanto amati. Breve (contro) storia dei rapporti tra cinema e fumetto italiano,
in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive
del cinema italiano”, 19, 2015, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione
generale cinema), Roma 2015, pp. 10-11
- Vittima degli eventi? Di nuovo protagonista! Che cosa insegna al cinema
e alla tv italiani il fan movie su Dylan Dog, in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”,
19, 2015, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma
2015, pp. 16-17
2014
- Vampiri da ridere: pastiche o pasticcio?, in “Bianco e Nero – rivista quadrimestrale del centro
sperimentale di cinematografia”, 579, 2014, edizioni del CSC in collaborazione
con Carocci editore
2013
- E non se ne vogliono andare. L’eterna adolescenza
della/nella commedia italiana contemporanea in L. Malavasi (a cura di), Italia,
cinema di famiglie. Storia, generi, modelli, Quaderni del CSCI. Rivista
annuale di cinema italiano, n. 9, Barcellona, 2013, pp. 79-85
- Strategie e
forme di comunicazione del cinema italiano. Uno sguardo d’insieme e Ricordati di
me. Corsi e ricorsi nella costruzione dei titoli dei film (con M.
Grizzaffi) in G. Canova (a cura di), Voglia
di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia, Forum, Udine
2013, pp. 11-31 e 81-98
- E. Gipponi, R. Moccagatta, Le forme del classico. Contributi per l’analisi del cinema
hollywoodiano, Arcipelago Edizioni, Milano 2013
- Non
drammatizziamo… E’ solo questione di titoli, in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”,
6, 2013, Istituto Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma
2013, pp. 6-7
- Ci salveranno le webserie? in “8 1/2 - Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano”, 2, 2013, Istituto
Luce-Cinecittà (con Anica e Direzione generale cinema), Roma 2013, pp. 30-33
2011
- I margini
dello stivale: soglie, sconfinamenti, inclusioni ed esclusioni (con A.
Franceschini e M. Buratti), La retorica
della provincia, L’Italia dei
gestacci. Piccola riflessione sulla dittatura del gestuale nella commedia
comica italiana, La lingua salvata:
dialetti, gerghi e umori regionali, Come un’ovatta. Bologna e il cinema
studentesco, Questione di carattere.
Notarelle spicciole sul ruolo del caratterista nel cinema italiano
contemporaneo in G. Canova e L. Farinotti (a cura di), Atlante del cinema italiano. Corpi, paesaggi, figure del contemporaneo,
Garzanti, Milano 2011, pp. 3-15, 53-79, 271-284, 285-299, 51-52, 330-333
- Scrive per Louis Bayman
(edited by) Directory of World Cinema:
Italy, Intellect, Bristol Uk/Chicago Usa 2011 The Beach (pp.113-114), The
Easy Life (119-121), The Horrible Dr.
Hitchcock (164-165), Lust of the
Vampire (167-169), Hercules (185-186), The Witch’s Curse (198-199)
2010
- Chiambretti Night e Heroes
in A. Grasso e M.Scaglioni (a cura di), Televisione
convergente. La tv oltre il piccolo schermo, Link Ricerca, RTI, Milano
2010, pp. 157-166 e 213-222.
2009
- Trust No 1: strategie e politiche di espansione cinematografica di un
franchise seriale tv: il caso X-Files in A. Grasso e M. Scaglioni (a cura di), Arredi di serie, “Comunicazioni
sociali”, 1, 2009, Vita e pensiero, Milano 2009, pp.80-92.
- Import/export:
scambi economici e simbolici fra cinema italiano e mercato globale nei processi
di produzione, distribuzione e consumo
in La cultura italiana, diretta da
Luigi Luca Cavalli Sforza, Vol. IX, Musica,
Spettacolo, Fotografia, Design, a cura di U. Volli, UTET, Torino 2009, pp.
440-457
- Forme dell’identità culturale: i generi
minori del cinema italiano come messa in forma del cambiamento in La cultura
italiana, diretta da Luigi Luca Cavalli Sforza, Vol. IX, Musica, Spettacolo, Fotografia, Design,
a cura di U. Volli, UTET, Torino 2009, pp. 476-495
2008
- L’urlo, La chiave, Non si sevizia un
paperino, Colpo rovente, Kick the Cook in G. Canova (a cura di) Il comune senso del pudore, Ancona 2008
- L’alba dei
morti viventi. Apocalittico ma integrato in L. Gandini, A. Bellavita (a
cura di) Ventuno per undici: fare cinema
dopo l’11 settembre, Le Mani, Genova, 2008
2007
-Trash, in Marco
Belpoliti – Gianni Canova – Stefano Chiodi (a cura di), annisettanta
- il decennio lungo del secolo breve, Catalogo dell’omonima mostra, Skira
editore, Milano 2007, p. 479.
- Viaggio
segreto e Una gita scolastica in G. Canova (a cura di), Paesaggio cinema. Spazi, ambienti e luoghi del cinema italiano,
Ancona 2007
2006
- Il sasso in
bocca e I banchieri di Dio – Il caso Calvi in G. Canova (a cura di), Conflitti. Scenari, figure e fantasmi
conflittuali nel cinema italiano della seconda metà del '900", Ancona 2006
2005
- La civiltà
salvata: residui tecnologici nel cinema postatomico italiano degli anni Ottanta
in G. Canova (a cura di), Il lato oscuro
delle macchine: la rappresentazione della tecnologia nel cinema italiano, tra
processi simbolici e dinamiche sociali,
Carocci, Roma 2005, pp. 54 -66.
- Parola in
AAVV, Primo annuario della televisione,
Etas, Milano 2005.
- Redazione di alcune voci su televisione e cinema in
F. Colombo (a cura di), Atlante dei media
e della comunicazione, Hoepli, Milano 2005.
2002-2004
- Le strip di Bozzetto. Un animatore prestato ai comics in G. Bendazzi – R. De
Berti (a cura di) La fabbrica
dell’animazione – Bruno Bozzetto nell’industria culturale italiana, Il
castoro, Milano 2003, pp. 97-107.
-
Attori classici hollywoodiani e cinema popolare italiano: continuità e
discontinuità di una marca di genere in R. Eugeni e L. Farinotti (a cura di), Territori di confine. Contributi per una cartografia dei generi
cinematografici, “Comunicazioni sociali”, 2, 2002, Vita e pensiero, Milano, pp.288-292.
- Redazione di più di
duecentocinquanta voci biografiche e tecniche per G. Canova (a cura di) Enciclopedia del Cinema, Garzanti, Milano 2002.
Per la terza edizione
aggiornata dell’Enciclopedia del cinema, Garzanti, ha scritto più di cento nuove
voci
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.