Nata a Modugno (Ba) nel 1975 ha conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere nel 2002 (summa cum laude) presso l’Università degli studi di Bari con una tesi su Sterne e Pirandello. Nel 2005 consegue il Dottorato di ricerca in Italianistica con una tesi sulle origini del romanzo moderno italiano. Dal 2006 al 2008 è assegnista di ricerca nell’ambito del progetto “L’Europa in Italia. Letteratura italiana e letterature europee nel Settecento: editoria, traduzioni, riviste”. Dal 2009 è ricercatrice di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e culture comparate dell’Università di Bari e da settembre 2017 presso il Dipartimento di Comunicazione Arti e Media dell’Università Iulm di Milano. E’ autrice oltre che di monografie di saggi in importanti riviste letterarie italiane ed internazionali tra le quali “Belfagor”, “Moderna”, “Rassegna europea di letteratura italiana”, “Critica letteraria”. Ha insegnato Letteratura italiana medievale e moderna, Letteratura teatrale italiana, Storia della critica e della storiografia letteraria, Lingua italiana. Ha collaborato all’attività didattica dell’insegnamento di Studi di genere e delle donne presso La Sapienza Università di Roma. Fa parte del Laboratorio di studi femministi Sguardi sulle differenze della Sapienza. È membro del comitato scientifico di “Testo a fronte”.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Romanzo moderno italiano
Illuminismo e rinnovamento dei generi letterari
Traduzioni letterarie e forme emulative
Studi di genere, critica letteraria e scritture delle donne
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.