Nelle sue fotografie la figura umana è presente in tutta la sua fisicità, spesso sensuale, e gli abiti non danno mai l’impressione di essere adagiati su semplici manichini. Si evoca un senso della bellezza molto vicino all’arte classica, con lo studio delle pose e il senso della tridimensionalità e probabilmente lo si deve anche alla sua terra d’origine: Giovanni Squatriti, classe ’84, è calabrese e un po’ come il suo conterraneo più famoso, Gianni Versace, si porta dietro quell’universo iconografico fatto di orizzonti blu, architetture e statue classiche, freschezza mediterranea della Magna Grecia.
Giovanni Squatriti collabora regolarmente con alcune delle maggiori riviste nazionali ed internazionali di moda e per alcuni dei più grandi marchi del lusso e dell’alta gioielleria ne cura l’immagine pubblicitaria ed editoriale. Nel 2013 Louis Vuitton, in collaborazione con la Cuadro Gallery di Dubai, affida a Squatriti una magnificente mostra in occasione dei 30 anni del brand in Middle East. Le sue fotografie sono state esposte inoltre al Victoria and Albert Museum di Londra, Galleria Sozzani a Milano, Palazzo Morando a Milano. Le sue immagini iconiche e dai colori vivaci spaziano tra tendenze di moda, bellezza, ritratti di celebrità e continui riferimenti culturali d’arte e storia della fotografia.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.