Nasce a Milano nel 1959.
Laureato in Sociologia a Trento e specializzato in marketing (presso SDA-Bocconi) e in comunicazione multimediale (presso San Francisco State University).
Ha iniziato la sua carriera professionale nel campo della ricerca socio-culturale e della pianificazione strategica, lavorando con aziende e gruppi leader nei settori della comunicazione di marketing, dei media e delle tecnologie.
Alla fine degli anni '90 si trasferisce nella Silicon Valley, per seguire "dall'interno" la travolgente ascesa della new economy. Li crea il suo primo sito web, nel 1998, occupandosi direttamente (con risultati modesti, ma comunque memorabili) del look&feel e dell’html.
Tornato a Milano nel 2001, osserva attivamente e partecipa ai primi flirt tra Internet e le aziende italiane. Con ruoli di responsabilità in Inferentia (ora Fullsix) e Digital Magics, guida la parte strategica e il concept design di molti progetti.
Ha iniziato la sua collaborazione con IULM nel 1999, prima come assistente al corso di “Sociologia dei consumi” e poi, come docente, del corso "Pubblicità e nuovi media", nel 2001.
Presso IULM attualmente tiene due corsi: "Digital Media for Marketing Communication" e "Sociology of Marketing Algorithms". Ha anche insegnato alla IE-School of Communication e all'Università Carlos III di Madrid.
In qualità di digital strategist, ha fatto esperienza con quasi tutti gli argomenti del digitale e di marketing digitale. Come creator, ha pubblicato una applicazione mobile dedicata ai principali capolavori del Museo del Prado e altri contenuti, inclusi molti libri alcuni dei quali tradotti all'estero.
Più recentemente, si è concentrato sul marketing programmatico, servendo come consulente per il più grande gruppo di comunicazione mondiale e altre società, tecnologiche e non.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.