IULM
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IULM per lo sviluppo sostenibile
IULM e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS)
Obiettivo 5 - Parità di genere
Obiettivo 2. Sconfiggere la fame
Obiettivo 16. Pace, giustizia e istituzioni forti
Obiettivo 8. Lavoro dignitoso e crescita economica
Obiettivo 10 - Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
Obiettivo 17 - Partnership per gli obiettivi
Obiettivo 1 - Sconfiggere la povertà
Obiettivo 3. Salute e benessere
Obiettivo 4. Istruzione di qualità
Obiettivo 11 - Città e comunità sostenibili
Obiettivo 12 - Consumo e produzione responsabili
Obiettivo 14 - La vita sott'acqua
Obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico
Obiettivo 9 - Imprese, innovazione e infrastruttura
Obiettivo 6 - Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Obiettivo 7 - Energia pulita e accessibile
Obiettivo 15 - La vita sulla terra
IULM per le Pari Opportunità
Le Sedi dell'Università IULM
Contatti
Ateneo
Facoltà
Facoltà di Comunicazione
Facoltà di Interpretariato e traduzione
Facoltà di Arti e turismo
Dipartimenti
Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi "Carlo A. Ricciardi"
Terza Missione
Dipartimento di Comunicazione, arti e media "Giampaolo Fabris"
Terza Missione
Dipartimento di Studi Umanistici
Terza Missione
Docenti e collaboratori
IULM Communication School
Sede di Roma
Rete IULM
Associazione MondoIULM
Partnership
Riconoscimenti
Lauree ad honorem
Master ad honorem
Riconoscimenti docenti
Riconoscimenti studenti
Reclutamento
Reclutamento docenti
Assegni di Ricerca
Abilitazione Scientifica Nazionale
Offerta formativa
Corsi di Laurea Triennale
Comunicazione, media e pubblicità
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Interpretariato e comunicazione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Lingue, cultura e comunicazione digitale
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Turismo, management e cultura
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Arti ed eventi culturali
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Moda e industrie creative
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Corporate communication and public relations
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Corsi di Laurea Magistrale
Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Marketing, consumi e comunicazione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Arte, valorizzazione e mercato - Dual Degree
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Televisione, cinema e new media
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Strategic Communication - Dual Degree
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Intelligenza Artificiale, impresa e società
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Hospitality and Tourism Management - Dual Degree
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Fashion Communication and Luxury Strategies*
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Marketing, Consumer Behaviour and Communication*
Piano di studi
Sbocchi professionali
Iscrizioni
Docenti
Politica per la qualità
Master & executive education
Master universitari
Arti del Racconto. Letteratura, Cinema, Televisione
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Comunicazione per le Relazioni Internazionali (MICRI)
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Editoria e Produzione Musicale
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Food and Wine Communication (in collaborazione con Gambero Rosso)
Programma
Costi e iscrizioni
Food Design and Innovation (con Scuola Politecnica di Design)
Programma
Costi e iscrizioni
Game Design
Programma
Costi e iscrizioni
Giornalismo (Biennale)
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
International Communication (MIC)
Programma
Costi e iscrizioni
International Tourism and Hospitality (MITH)
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Lingue e Culture Orientali
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Management delle Risorse Artistiche e Culturali
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Management e Comunicazione del Beauty e del Wellness
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Marketing e Comunicazione dello Sport
Programma
Costi e iscrizioni
Master.Lab Design Direction: Communication & Management. L'arte come matrice dell'impresa contemporanea
Programma
Costi e iscrizioni
Retail Brand & Customer Experience Management
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Professional Coaching
Programma
Made in Italy. Behind the Scenes
Programma
Costi e iscrizioni
Master Experience
Global Security and Cooperation
Fashion Heritage: dall’archivio allo storytelling
Programma
Costi e iscrizioni
Master specialistici
Art Market Management
Programma
Costi e iscrizioni
Copywriting e comunicazione pubblicitaria
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
International Marketing & Sales Communication
Programma
Costi e iscrizioni
Management e Comunicazione degli Eventi
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
MasterBook, Master di specializzazione nei mestieri dell'editoria
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Museology New Media and Museum Communication (On Line)
Programma
Costi e iscrizioni
Marketing e Comunicazione della Sostenibilità
Programma
Costi e iscrizioni
Il cinema e le serie sulle piattaforme audiovisive: produzione, comunicazione e programmazione
Programma
Costi e iscrizioni
Live Entertainment. Come gestire e comunicare uno spettacolo dal vivo
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Marketing e Sostenibilità dell'Agroalimentare
Programma
Costi e iscrizioni
Retail and Service Employee Experience Management
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Global Security and Cooperation
Programma
Costi e iscrizioni
Gaming and eSports
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Doppiaggio, Adattamento e Traduzione di Opere Cinetelevisive
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Sceneggiatura
Programma
Costi e iscrizioni
Art and Luxury Business
Programma
Costi e iscrizioni
Comunicazione interna e People engagement
Programma
Costi e iscrizioni
Master executive
Architettura dell'Informazione e User Experience Design
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Communication & Human Resources
Programma
Costi e iscrizioni
Comunicazione delle Identità Territoriali. Narrazione, Valorizzazione, Progettualità
Programma
Costi e iscrizioni
Data Analysis for Marketing
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Governance for Results
Behavioral Economics e Nudging. Scienze Comportamentali, architettura delle scelte e change management
Programma
Costi e iscrizioni
Relazioni Pubbliche d'Impresa (MARPI)
Programma
Costi e iscrizioni
Retail Innovation & Omnichannel Management
Social Media Marketing & Digital Communication
Programma
Costi e iscrizioni
Comunicare per la Salute
Programma
Costi e iscrizioni
Neuromarketing, Consumer Neuroscience e Market Research
Programma
Master Experience
Costi e Iscrizioni
Digital Communication for Sustainable Luxury and Fashion
Programma
Costi e iscrizioni
Digital Media Advertising
Programma
Costi e iscrizioni
Digital Healthcare. Modelli, tecnologie e processi per l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e dell'Innovazione in Medicina e per la promozione della Salute
Programma
Costi e iscrizioni
Master Experience
Marketing e Comunicazione della Sostenibilità (Sede di Roma)
Programma
Costi e iscrizioni
Influencer Media Marketing
Programma
Costi e iscrizioni
NFT Strategy and Innovation Management
Programma
Master Experience
Costi e iscrizioni
Restaurant Business Management. La ristorazione di successo: dalle strategie di marketing alla gestione operativa
Programma
Costi e iscrizioni
Executive Program
Neuroselling e tecniche di vendita: il contributo delle neuroscienze nei processi di persuasione
Programma
Costi e iscrizioni
Retorica e Business: persuadere, motivare e negoziare in ambienti sempre più digitali
Programma
Costi e iscrizioni
Build a beauty brand
Executive courses e altri corsi
Jewelry marketing: valorizzare l'alta gioielleria attraverso il riconoscimento delle gemme
La misurazione dei risultati della comunicazione
La professione del location manager
Gestione dei Patrimoni
Corporate Reputation Management
Dai BIG DATA alla consumer neuroscience
Neuroretail: il neuromarketing in field
Il neuromarketing applicato alla pubblicità e al packaging
Analisi e Tecniche neuroscientifiche: applicazioni pratiche e sperimentazione in laboratorio
Il neuromarketing applicato al digitale
Principi di neuroeconomia e neurobranding
Metodologia di Ricerca di Neuromarketing
Strumenti di marketing e realtà aumentata
Sensorialità, Marketing esperienziale ed emozionale
Fondamenti di marketing intuitivo e funzionamento cerebrale
Fondamenti di consumer neuroscience
Revenue Management e ottimizzazione delle performance nel settore hospitality
Creative Leadership and Critical Thinking
Design Thinking
Negoziazione e Mediazione Culturale
Comunicazione cross-culturale
Shopping Windows & Display Neuro-Design
Content Creation & Curation
Progettare una strategia di marketing digitale
Fare marketing con il digitale e i social media
Comunicazione, engagement e social media
Economics e budget del personale
Attrazione, Sviluppo e Retention RU
Diritto del lavoro e relazioni industriali
Strategia e organizzazione
Diritto e fiscalità dell'arte
Gestione e valorizzazione delle collezioni
Filantropia per le arti e la cultura
Mercato dell'arte e wealth management
Fondamenti di marketing e società delle reti
Public Affairs e Comunicazione Istituzionale
Ascolto, intelligence e analytics degli ambienti web e social
Web& Social Media ADV
Luxury Marketing & Client Experience
Cruise Management
Revenue Management
Game Studio
Game Art
Game Writing
Game Cam
Game Sound
Corporate Storytelling
Corporate Storytelling. Dallo Storytelling allo Storymaking Aziendale
Event Management
Event Management
La ristorazione di successo: dalle strategie di marketing alla gestione operativa
Comunicazione pubblica, Digital Politics e Neuropolitica
Neuroselling e Tecniche di Vendita: come persuadere con l’aiuto delle neuroscienze e dei segreti della persuasione
Neuroleadership e La gestione della leadership: come migliorare la gestione dei collaboratori con le scienze cognitive e le neuroscienze
Neuroscienze a Tavola: come creare le migliori condizioni per il successo della ristorazione
Corsi Custom
Dottorati di ricerca
Visual and Media Studies
Ammissioni
Carriera
Opportunità
Letterature e Media: narratività e linguaggi
Comunicazione e mercati: Economia, Marketing e Creatività
Letterature comparate
Interazioni umane: psicologia di consumi, comportamento e comunicazione
Comunicazione e nuove tecnologie
Economics Management and Communication for Creativity
Storia linguistica del Mediterraneo antico
Comunicazione d'impresa/Corporate communication
Economia, marketing e comunicazione d'impresa
Letterature comparate. Le letterature, le culture e l'Europa: storia, scrittura e traduzione
Lingue e culture egee
Communication, Markets and Society
Ammissioni
Carriera
Opportunità
Laboratori didattici
Orientamento e Iscrizioni
Orientamento
Open Day
Digital Welcome Kit
Junior Summer School
Junior Winter School
IULM per Scuole e Docenti
Progetto licei
Didattica orientativa
Servizi di supporto agli studenti
Servizi di supporto agli studenti
Iscrizioni Corsi di Laurea Triennale
Nuovi studenti
Iscriviti
Iscrizioni Corsi di Laurea Magistrale
Nuovi studenti
Iscrizioni per studenti stranieri
Normativa
Prerequisiti
Procedura
Tasse, contributi e agevolazioni economiche
Valutazione delle carriere pregresse
Iscrizioni Corsi singoli
Iscrizioni Master
Tasse e contributi
Avvisi e comunicazioni
Pagamenti Elettronici
Agevolazioni per le tasse universitarie
Agevolazioni economiche per il Diritto allo Studio Universitario
Graduatorie e bandi
Bandi di concorso
Bandi 2023/2024
Bandi 2022/2023
Bandi 2021/2022
Bandi 2020/2021
Graduatorie
Graduatorie 2023/2024
Graduatorie 2022/2023
Graduatorie 2021/2022
Graduatorie 2020/2021
Avvisi e comunicazioni
Vivere in IULM
Opportunità per gli studenti
Badge of Honour
Associazioni Studentesche
Servizi di supporto agli studenti
Seminari
Ufficio diversaMENTE
Progetto Sussidiario
Biblioteca
Campus
Gallery
Edifici, aule e laboratori
Ristorazione
IULM Fitness Center
IULM Food Academy
IULM Print
Residenze universitarie
Residenza Santander
Residenza Cascina Moncucco
IULM Store
Libreria
Santa Messa
Uffici e servizi
Organi studenteschi
Attività curriculari e extra curriculari
Collaborare con l'Università
Bando 150 ore
Tutorato peer to peer
Bandi, opportunità e contest per gli studenti
Vivere a Milano
Perchè studiare a Milano
Trovare alloggio
Convenzioni per studenti IULM
Career Service
Stage Italia
Stage curriculare
Stage extracurriculare
Stage all'estero
Stage curriculare
Stage extracurriculare
Relazioni di fine stage
Regolamenti stage/workshop
Career Service
Eventi e opportunità
Ricerca
Centri di ricerca
Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab
Centro per la Comunicazione Strategica - CECOMS
OERC
Centro Euresis per la diagnosi, l'intervento, la ricerca sui DSA
IULM AI Lab
Osservatorio su Comunicazione pubblica, Public Branding e trasformazione digitale
Centre for Employee Relations & Communication - CERC
HumanLab
Osservatorio Retail Brand Communication
IULM Wine Institute (IWI)
Centro di ricerca sul Marketing e la Comunicazione di Vendita per i Mercati Internazionali (CIMASC)
Center for Visual Studies
01 Lab - Journalism in the Digital Age. Data Science, New virtual Communities, Ethics of Algorithms
01 Lab - Journalism in the Digital Age. Data Science, New virtual Communities, Ethics of Algorithms
01 Lab - Journalism in the Digital Age. Data Science, New virtual Communities, Ethics of Algorithms
Centro di Ricerca Cultura e Scienza della Sostenibilità (CRCS)
Progetti di ricerca
Ricerca dipartimentale
Nuova ontologia ed epistemologia per umano e non-umano, naturale e artificiale
Testi brevi di accompagnamento: captions (didascalie e sottotitoli) e tags, tra linguistica e semiotica
Osservatorio sulla comunicazione: i settori della musica registrata, dei libri e del cinema
Interartes: ipertestualità mimetica tra riscritture e continuazioni allografe
La trasformazione digitale nel rapporto tra istituzioni e cittadini
SoS –Social on Social
Information System Ethical Attitudes: A Cultural Comparison of the United States, Italy Spain, and Portugal (ISEA)
Diffusione del sapere, etica e ideologia nella comunicazione specialistica: prospettive linguistiche e discorsive
Variazione e norme nella traduzione dalla carta stampata all’oralità: teoria, pratica, professione
Glass Ceiling in STEM-AI
La città e gli spazi lontani. Memorie culturali, tra recupero del passato e ricostruzione del futuro
Culture of Mediterraneans. Esiste un'industria cultura mediterranea?
Social media, integrazione e conflitto: il caso delle comunità diasporiche del Mediterraneo
Post-crisis journalism in post-crisis Libya: a bottom-up approach to the development of a cross-media journalism master program
EPIGRAFIA IN LIS
Enciclopedia ipermediale della voce umana
Formazione dei neolaureati ed esigenze d’impresa
Esperienze di collaborazione didattica tra Università e Imprese
I fattori di work engagement: il caso dei job hoppers
La fortuna visiva di Leonardo e Michelangelo: Cenacolo e Sistina dalla fotografia al cinema
The Gentle Art of Fake. A proposito di copie, falsi e appropriazioni nell’arte contemporanea
Lo-fi politics. Società hi-tech, populismi e comunicazione a bassa fedeltà
Creatività e turismo, fra economia, comunicazione e marketing
Piccoli Borghi - Grande Cultura
Nonprofit, musica, crescita
Osservatorio sulla comunicazione: i settori dei media classici
Osservatorio sulla comunicazione: i settori dei media classici
Se una notte d’inverno un viaggiatore: quarant’anni dopo anni dopo
Milano e la memoria: distruzioni, ricostruzioni, recuperi
Baia (Pozzuoli) – Rilevamenti geo archeologici subacquei antistanti il versante orientale del Castello di Baia.
Turismo e attrattività: indicazioni per Milano da un competitive set europeo
Analisi del potenziale di sviluppo della destinazione Valpolicella e linee guida per per lo sviluppo e la comunicazione di offerte esperienziali
Digital Customer Centricity in Hospitality
Analisi delle nuove competenze e profili professionali del settore del turismo
Ricerca sulla formazione in turismo in Italia
Genesi e sviluppo delle capabilities organizzative nel settore del turismo
Customer centricity, customer service perception in hospitality
Micro-fondamenti di una capability di sviluppo prodotto a livello di distretto turistico
Similarità di orientamenti strategici, investimenti e performance nelle relazioni cliente-fornitore
Pratiche amatoriali e attori della visione. Storia e forme delle tecnologie dello sguardo.
MMCPI –Modi, Memorie e Culture della Produzione cinematografica italiana 1949-1976
Raccontare e fare il cinema italiano
Teaching European History through Cinema (TEHC).
La partecipazione nelle cooperative di consumatori
Comunicazione e relazioni interne nell’impresa digitale
Indagine di ascolto dei dipendenti
Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane. Comunicazione e relazioni organizzative per il vantaggio competitivo
La storia della scrittura nell’Egeo, nel Vicino Oriente e in Egitto tra il III e il II millennio a.C.: scambi culturali e modelli di acculturazione.
Napoli – Rilevamenti geo archeologici subacquei a Castel dell’Ovo
“Dalla Tavoletta al Tablet”. Indagini di imaging per applicazioni all’epigrafia e ai beni culturali
Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes
Monitoraggio delle attività di comunicazione interna
L’ingaggio dei Millenials: una sfida per Manageritalia. La doppia analisi che accorcia le distanze
Comunicazione della responsabilità sociale d’impresa
A Data-Inspired Digital Communication project: GEODIS Freight Forwarding
Return on exhibits: the development of a synthetic index
Il livello di maturità dei modelli di misurazione dei risultati della comunicazione d’impresa in Italia
Edizione nazionale delle Opere di Aldo Moro. Edizione critica e commentata del volume IV, tomo I: Al ministero degli Esteri e all’opposizione nel partito (giugno 1968-giugno 1973)
Edizione nazionale delle Opere di Aldo Moro. Edizione critica e commentata del volume II, tomo I: Il periodo costituente, l'esperienza dossettiana e la I legislatura (giugno 1946 - giugno 1953
Italy and the "Shock of the Global" during the Seventies: perceptions, interpretations, reactions
Gli effetti dell’intelligenza artificiale sull’esperienza di consumo
Temi e trame del marketing e della comunicazione nelle istituzioni di promozione culturale
Proposta per un rapporto sulla comunicazione d'impresa dell'Università IULM
Searching. Piattaforme digitali e vita quotidiana
Fashion Center (FaCe)
Il genere della recensione nell’editoria moderna e contemporanea
I mestieri dell’arte nel cinema internazionale
Lost in History: Women in Literature and Philosophy
Humanities e sistemi complessi: verso un nuovo paradigma trans-disciplinare
Il diritto alla città e le pratiche artistiche nello spazio pubblico: due versioni dell'eterotopia
Promozione di Itinerari turistici in Toscana
La lettura: analisi linguistica, valutazione psicodiagnostica e intervento
Lettura, comprensione e competenze pragmatiche: indagine comparata del comportamento di normolettori e lettori con DSA
Teoria e prassi della catalogazione discografica
L’identità tra mente e oggetto – Verso un superamento del dualismo psicofisico
(S)confinamenti. Idee, politiche, pratiche, immaginari e rappresentazioni in movimento nell’età della globalizzazione
Transiti. Processi di globalizzazione, luoghi e frontiere fra XX e XXI secolo: concetti, forme, svolte, interpretazioni
L’ordinamento universitario
Misurazione dell’impatto economico che gli eventi culturali e le sale cinematografiche producono nell'economia dei territori
Canone e anti-canone, contraddizione e sistema fra diritto e letteratura
Dal sesterzio a Bitcoin. Le dimensioni del denaro
Translator-writers and European literary culture: comparative approaches to canon, practices and interferences
PIRANDELLO 150: un autore in cerca di un personaggio
Teatro Formazione Società
Nuovo Teatro Galeotto
La voce mediatizzata
L'oralità in poesia, in musica, nella performance
Didattica dell’audiovisivo
AiR Lovere 2018
Game over. Per una critica della ragione videoludica
Il ruolo degli incubatori universitari per lo sviluppo di start-up innovative nella cultura e nel turismo
Gli intellettuali nell’Industria culturale italiana del secondo dopoguerra. Il caso Mino Guerrini
Governo e amministrazione del settore culturale e della ricerca
(S)confinamenti. Idee, politiche, pratiche, immaginari e rappresentazioni in movimento nell’età della globalizzazione
Rivista “InterArtes”
Rivista “InterArtes”
Enciclopedia ipermediale della voce umana
Enciclopedia ipermediale della voce umana
Start-up innovative nella cultura e nel turismo
Spazi urbani e iperturismo
Vivere e lavorare confinati in casa
I confini della recensione
L’oralità in poesia, in musica, nella performance
L’insegnamento accademico sulla musica e il suono nei formati audiovisivi
Teoria e prassi della catalogazione discografica
Vite datificate
The Young, the Restless and Some Modern Families
Seminario di narratologia
Il visibile parlare: Giovanni Papini e le arti visive
Lo sport come mezzo di socializzazione, di riqualificazione urbana e di attrattività turistica
I ponti sospesi. Processi di gelocalizzazione, mais e cacao tra Americhe e Italia: storia, società e immaginari collettivi
Nuovo circo e inclusione sociale
Il testimonial fra tradizione elettronica e nuove affordance digitali
Il podcast dalla radio al web
La voce mediatizzata
Innovazione tecnologica e iniziative solidali. Strumenti e meccanismi di donazione e di incentivazione alle donazioni nel contesto digitale
La mente allargata
Testing visual illusions on a retail display
Book Therapy e devianza: il libro come strumento terapeutico in soggetti complessi
Lo-fi politics. Populismi, media empatici e comunicazione tattica dei movimenti emergenti.
Legacy Economics
La comunicazione interna al tempo del Covid-19
Engagement e disengagement dei collaboratori
Strategie e performance nel settore turistico (2020)
Comunicazione dei rischi per la salute e per la sicurezza sul lavoro
Social media for IR and financial communication: is it a game changer?
Le tendenze evolutive della comunicazione strategica in Italia: etica e sostenibilità, sicurezza digitale e sviluppo professionale
Identity and competitiveness in a fragmented service domain
Media, cultura, creatività e comportamenti del consumatore
Turismo culturale e sviluppo sostenibile
L’Economia Comportamentale applicata per il sostegno e la realizzazione di politiche strategiche di promozione del benessere individuale e collettivo
Neuroretail e Virtual Reality in Retail dalla costruzione di un BRAINSHOP-LAB IULM allo sviluppo di un modello di studio della customer experience in reale e in virtuale
Sfide e opportunità dell’innovazione di management, marketing e comunicazione nei musei d’Europa
Lo sport come mezzo di socializzazione, di riqualificazione urbana e di attrattività turistica
Dinamiche del conflitto e sentieri di pace
La traduzione collaborativa: approcci e prospettive
L’ISLAM E LA DISTRUZIONE DEL PASSATO: ARCHEOLOGIA, ANTROPOLOGIA, ESTETICA
CO.ME.T.A. COvid19 MEdia Textual Analysis
Crisi e conoscenza. Parte I. Verso un nuovo paradigma
Crisi e conoscenza. Parte II. Epistemologie (ri-)generative
Mediamorfosi: transmedialità e traduzione intersemiotica nell’era della convergenza
MetaBag
La viralità del virus. Analisi quali-quantitativa dei meme condivisi durante la pandemia covid19
IULM per Milano
L’evoluzione del patto psicologico tra azienda e collaboratori. Il caso dell’onboarding dei neo-assunti in contesti di lavoro ibridi
Intelligenza artificiale per la formulazione di strategie competitive nel settore hospitality
Lessons to Learn from the Covid-19 Odissey: An Account from People in the Retail Context.
"Popoli indigeni del Centro e Sud America. Tra storia, memoria, attivismo, musei e arte.
La montagna “territorio fragile” tra immaginari di lusso e iperturistificazione. Analisi e proposte di pratiche sostenibili verso Milano-Cortina 2026
BARONA SOUNDSCAPES
Antiche onde. Il rilevamento archegeologico della antica linea di costa nel golfo dei Campi Flegrei e a Punta della Campanella. Conoscere per Divulgare e Divulgare per Conservare.
Sulla rotta di Odisseo. Aggiornamento della carta archeologica della costa da Vietri a Positano.
Testo e immagine nel rotocalco d’attualità. “Tempo” e gli altri format dei periodici popolari nell'entre-deux-guerres
IULM per Milano
Intersezioni: strategie di marketing e comunicazione nei musei e nei musei d’impresa
Crisi e conoscenza. Parte II. Epistemologie (ri-)generative
Mediamorfosi: transmedialità e traduzione intersemiotica nell’era della convergenza
MetaBag
Testo e immagine nel rotocalco d’attualità. “Tempo” e gli altri format dei periodici popolari nell'entre-deux-guerres
IULM per Milano
DistopIA. Evoluzione degli immaginari mediali nell’era digitale
La rinascita delle città come opportunità economica e sociale tra realtà, percezione e speranze
Barona Soundscape
MIND - Le Montagne dentro la Montagna. Narrazioni, dinamiche e percorsi di sviluppo nella montagna italiana: nuove letture
Antiche onde. Il rilevamento archegeologico della antica linea di costa nel golfo dei Campi Flegrei e a Punta della Campanella. Conoscere per Divulgare e Divulgare per Conservare.
Popoli indigeni del Centro e Sud America. Tra storia, memoria, attivismo, musei e arte.
Popoli indigeni del Centro e Sud America. Tra storia, memoria, attivismo, musei e arte
Atlantico Fantasma: memoria, identità e patrimonio tra Africa, America ed Europa
Multimedialità, multimodalità e nuove tecnologie nella traduzione e nell’interpretazione
L’Europa è un paese per giovani?
Economia della memoria
Competizione, evoluzione e rivoluzione delle competenze nel turismo e nella cultura in (e post-pandemia)
Developing a new modelling for Antifragile Marketing
Measuring the Bright and Dark Side of Service Infusion in B2B customer’s perspective
The effect of service personalization on competitiveness in a fragmented service domain
Intelligenza artificiale per la formulazione di strategie competitive nel settore hospitality
Intersezioni: strategie di marketing e comunicazione nei musei e nei musei d’impresa
A New Design for a New Philosophy, New Tools for a New Paradigm: strumenti creativi per diffondere e trasmettere nuovi modelli concettuali e nuove strutture di pensiero
Lessons to Learn from the Covid-19 Odissey: An Account from People in the Retail Context
L’evoluzione del patto psicologico tra azienda e collaboratori. Il caso dell’onboarding dei neo-assunti in contesti di lavoro ibridi
La casa vissuta e la casa sognata. Valori, spazi e relazioni
Sharing economy e turismo: processi di concentrazione e di sviluppo di nuovi modelli di business
Ai confini del patrimonio culturale: lo statuto giuridico della creatività contemporanea
La riserva di funzione amministrativa
Medea e le altre. Le figure del materno tra antico e contemporaneo
The Hateful Height. Una ricerca sull’altra metà della disinformazione
Mediamorfosi: adattamenti, transmedialità e franchise nell’era della convergenza
La comunicazione religiosa durante la crisi ucraina tra tradizione e innovazione
Seminario permanente di narratologia: la metalessi fra le arti
Un corso di poesia per la città di Milano. Seconda edizione
Testo e immagine nel rotocalco d’attualità. L’editoria popolare illustrata italiana del secondo dopoguerra (1945-1957)
Milano e la memoria: distruzioni, ricostruzioni, recuperi
Gianni Sassi e Milano
Ennio Flaiano oltre i luoghi comuni
Cambiamenti in un mondo instabile. Ambiente, tecnologia e consumi
Investimenti e crescita
Creatività, diversificazione e competenze tra offline e online
Rethinking Marketing & Sales Processes under condition of Risk and Uncertainty: an extensive empirical investigation across Europe.
Ibridazioni: moda, arte e cultura
Lo sviluppo dell’Italia e dell’Occidente nel lungo periodo: misure e interpretazioni in un approccio multidisciplinare
A world of pure existence: designing a new philosophy of thought and nature.
Impact of anthropomorphism of AI agents on privacy concerns
ESG e comunicazione finanziaria: un’analisi empirica
Capitani coraggiosi: Comunicare la leadership sostenibile nei social media
Benessere organizzativo: comunicazione inclusiva e relazioni efficaci per la qualità della vita sul luogo di lavoro
NeuroNudge. Scelte alimentari e spinta gentile: il contributo delle misurazioni neuroscientifiche e della Consumer Neuroscience
Strategie e performance nel settore turistico (2023-2024)
La riserva di funzione amministrativa: una rilettura della discrezionalità amministrativa
BARONASCAPES: nuovi paesaggi oltre la periferia e le marginalità
Studio della fattibilità della creazione di una risorsa terminologica accessibile anche da parte di esterni all’ateneo
NO2 NO GRAZIE!
La collaborazione per la traduzione e l’interpretariato: strumenti e applicazioni didattiche
Popoli indigeni del Centro e Sud America. Tra storia, memoria, attivismo, musei e arte
Avatar delle mie brame. Rappresentazioni del sé e processi identitari nel web3.0
L’adattamento musicale
The Fading Boundaries between the Law of Copyright and Media Markets Regulation
Ricerca in conto terzi e competitiva
Lessico della Classicità
Diffusione del sapere, etica e idelogia nella comunicazione specialistica: prospettive linguistiche e discorsive
PAgES
Family Business Review e IFERA, riconoscimenti per il professor Sciascia
Sciascia "Excellent Reviewer" della rivista Journal of Family Business Strategy
2014 Academy of Management Meeting
6th Workshop on Family Firms Management Research
Academic Highly Commended Paper Award
2nd International Conference on Crisis Communication at the Beginning of 21st Century
Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes
FAIRE–FAshIon REplatforming hub
FA-ST: FAst prototyping and entrepreneurial ekills to promote female founded start-ups in STEM
Gli effetti della digital transformation sulla customer experience in ambito bancario
I sistemi incentivanti per il personale di servizio nel processo di digitalizzazione della rete distributiva
Big waves di cambiamento e attitudini delle imprese nel post Covid
EUMEPLAT European Media Platforms
Yaw - Youth Acrobata World
L’ AIbility delle aziende
Mediaset per il cinema italiano: una storia infinita (ancora tutta da raccontare)
Valutazione e monitoraggio del progetto di SONG Sintema Lombardia “MUSICA+
Navigare nell’Italia bizantina. Un catalogo online per la conoscenza e la valorizzazione di un patrimonio artistico sommerso / Navigating through Byzantine Italy. An Online Catalog to Study and Enhance a Submerged Artistic Heritage
Gestire la Sales Transformation: tra human e digital
Comunicare l’identità e certificare l’eccellenza. Progetto per Scalo Milano
Elaborazione di un piano di comunicazione strategica multicanale per Supradyn Ricarica Mentale
Ricerca sulla customer experience nell’acquisto di soluzioni di marketing cloud automation
Indagine sulle relazioni interne ai tempi del Covid-19
La strategia per le risorse umane
Working Group Employee Communication @CERC
La comunicazione per la narrazione dei progetti di sostenibilità ambientale di Seristudio nel settore automotive
NeuroPhygital: la Progettazione di un modello di analisi neuroscientifica nel digitale e nel phygital per l’efficacia comunicativa
Analisi neuroscientifica della comunicazione online e offline di Fastweb
AiR Lovere 2021
The effect of service personalization on competitiveness in a fragmented service domain
MIND - Le Montagne dentro la Montagna Narrazioni, dinamiche e percorsi di sviluppo nella montagna italiana: nuove letture
PRIN 2020 Atlante del giallo. Storia dei media e cultura popolare in Italia (1954-2020)
MeDeMap – Mapping Media for Future Democracies
MeDeMap – Mapping Media for Future Democracies
CLIP. Critical visual media Literacy and emPowerment
BOOSTER: BUSINESS, COMMUNICATION AND STRATEGIC ANALYSIS TRAINING for ENTREPRENEURSHIP
A lexical corpus-based model of Contemporary Written Arabic
IULM per YEG!
Osservatorio sulla Sales Transformation per i mercati internazionali
“Valorizzare il Made in Italy nei mercati internazionali: piano di comunicazione per il brand Viero Decoratives - tra arte, design e lusso”
Analisi delle Destination Management Organization italiane per la definizione del nuovo quadro strategico di ENIT
Azioni per implementare la strategia per le risorse umane
Indagine sulle esigenze di welfare
Intervento di formazione-consulenza per Amazon EU S.a.r.l.
Piano di comunicazione e attività editoriale
L’evoluzione del branded entertainment, verso la narrazione strategica aziendale
Fake news: impatto sulla reputazione aziendale e strategie di messaging efficaci
Percorso di consulenza e formazione professionale Giora
Attività di formazione e consulenza sull’uso dei social media
Rapporto di ricerca sulla comunicazione del cicloturismo in Italia
Attività di consulenza/ formazione per AD e prima linea dirigenti dell’azienda con finalità di engagement nella formazione della vision, dei valori e delle strutture di leadership aziendale.
Analisi demoscopica su caratteristiche sociodemografiche e trend di consumo area Varese
Un modello Neuro e Biometrico per la misurazione della Brand Reputation – Neuromarketing Analysis
C.E.A. Fiducia e convenienza Neuromarketing Analysis
Pasta Experience – Neuromarketing Analysis
Piano di marketing e di comunicazione integrata per Southenergy
Effetto scarsità sulle scelte dei bambini
AI nella meeting industry
La prospettiva dei giovani attivisti sul Loss & Damage
Riposizionamento del brand Altromercato
C.E.A. Fiducia e convenienza Neuromarketing AnalysisC.E.A. Fiducia e convenienza Neuromarketing Analysis
prova f-y
HeReFaNMi (Health-Related Fake News Mitigation)
A FinTech Regulatory Information Retrieval Model for an Islamic Finance Compliant Rule System Built from Spontaneous Arabic Texts” (risultato vincitore del bando PRIN 2022)
Org(SB-EAI) - An Organizational Approach to the Synthetic Modeling of Cognition based on Synthetic Biology and Embodied AI
For an Atlas of Italian Ecological Literature: From the Great Acceleration to the Pandemic (LEDA)
Valorizzazione e qualificazione del sistema agricolo ed agroalimentare della Sicilia
Applicazione di teorie psicologiche e tecniche di nudging nel consumo alimentare dei bambini
MIELO-Spieghi: la comunicazione efficace e tumori: dall’indagine preliminare alla Neuromarketing Analysis
Analisi neurometrica- campagna Prima Assicurazioni
Mirage Marketing Strategy – Neuromarketing Analysis
Approcci innovativi alla biosicurezza per la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente - #Biotechnology&Security
Piano di comunicazione strategica per Assolombarda
Progetto di ricerca-intervento per Gruppo Valagussa
Assolombarda 2023: creazione di una dashboard di misurazione del piano di comunicazione
Rapporto di sostenibilità per Repower Italia Spa
Piano di comunicazione e attività editoriale e analisi di insight social media - Assovernici
Banca d’Asti: sviluppo piano strategico per social media e modello di Social Media Governance
Attività di ricerca su tematiche di attualità legate al contesto comunicativo istituzionale – International Corporate Communication Hub
Piano strategico per il magazine “La Svizzera”- Camera adi Commercio Svizzera in Italia
Progetto ThyssenKrupp di formazione-consulenza 2023 per AD e prima linea manager
Wisdomtree: consulenza metodologica per l’attività di raccolta dati e diffusione dei risultati di ricerca.
Studio sul tema dell’identità visiva della marca
Cantine Romagnoli
Fighting fake news in Italy, France and Ireland
The Communication and Negotiation abilities of Youth on Climate
Progetti Speciali di Ateneo
Towards a Global Literature
Twentieth and Twenty-First Century Periodicals: Between the Avant-Gardes and Postmodernism
Autori-traduttori e Cultura Letteraria Europea: approcci comparatistici a canone, pratiche e interferenze
Interartes:ipertestualità mimetica tra riscritture e continuazioni allografe
Il genere della recensione nella storia dell’editoria
Bando per progetti speciali di Ateneo
Artificial Intelligence and Digital Ontology between Literary Visions, Technological Perspectives and Legal Challenges
Le neuroscienze applicate al selling: il neuroselling per un'innovativa prospettiva di ricerca e applicazione per le aziende
Gli effetti della personalizzazione del servizio nel settore hospitality
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Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza
In-game photography tra avanguardia e vernacolare
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La Montagna al Femminile. Mostra carto-fotografica itinerante
Preservazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale di Roccella Jonica attraverso l'intelligenza artificiale e le tecnologie digitali
Il rapporto di lungo periodo fra sviluppo economico, democrazia e diritti
Digital Gender Hub. Genere, differenze e rappresentazioni nella società digitale
Comunicazione della sostenibilità e realtà aumentata: sensibilizzare e promuovere comportamenti di consumo sostenibili con le tecniche classiche e le neuroscienze
GAME ENGINE CULTURE(S)
L’arte paleolitica, una questione contemporanea. Dalla grotta dipinta alle realtà estese (ar/vr/cinema/web/3d)
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La valutazione delle strategie di sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche: un approccio multidisciplinare
Centro Studi sulla democrazia liberale
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