Vice Direttore Prof.ssa Laura Brignoli
Il Dipartimento di Studi Umanistici - Department of Humanities riunisce e coordina i saperi umanistici in un’ampia area di interessi che fanno capo al pensiero filosofico, storico, letterario, linguistico, geografico, antropologico, archeologico e storico-artistico: un percorso che tocca spazi, tempi e culture diverse e si esprime in più filoni di ricerca, anche in collaborazione tra discipline apparentemente distanti tra loro.
Il progetto culturale del Dipartimento è pertanto multidisciplinare e interdisciplinare, aperto alle nuove metodologie e bene integrato con la ricerca internazionale. L’intento è quello di collaborare all’avanzamento degli studi nelle diverse materie, anche a livello internazionale, e di diffondere alla città quanto più possibile di tale ricchezza.
In particolare, il dipartimento fa oggetto della propria attività di ricerca:
- la lingua, caratteristica specifica della specie umana, in tutte le sue componenti e nel rapporto con i fatti culturali, dal mondo antico fino alla contemporaneità;
- la tradizione culturale, nei suoi molteplici aspetti;
- le letterature nelle loro varie forme e nei loro nessi con la società di cui sono espressione;
- i meccanismi specifici dei processi e delle trasformazioni sociali nella dimensione storica, antropologica, politica, territoriale.
Componenti della Giunta: