Dipartimento di Studi Umanistici

Direttore: Prof.ssa Giovanna Rocca
Giovanna  Rocca
Rocca, Giovanna

Prorettore alla Ricerca
Consigliere

Più informazioni
Contatti

Telefono +39 02 891412247

[email protected]

Vice Direttore Prof.ssa Laura Brignoli 

Il Dipartimento di Studi Umanistici - Department of Humanities riunisce e coordina i saperi umanistici in un’ampia area di interessi che fanno capo al pensiero filosofico, storico, letterario, linguistico, geografico, antropologico, archeologico e storico-artistico: un percorso che tocca spazi, tempi e culture diverse e si esprime in più filoni di ricerca, anche in collaborazione tra discipline apparentemente distanti tra loro.

Il progetto culturale del Dipartimento è pertanto multidisciplinare e interdisciplinare, aperto alle nuove metodologie e bene integrato con la ricerca internazionale. L’intento è quello di collaborare all’avanzamento degli studi nelle diverse materie, anche a livello internazionale, e di diffondere alla città quanto più possibile di tale ricchezza.

In particolare, il dipartimento fa oggetto della propria attività di ricerca:

  • la lingua, caratteristica specifica della specie umana, in tutte le sue componenti e nel rapporto con i fatti culturali, dal mondo antico fino alla contemporaneità;
  • la tradizione culturale, nei suoi molteplici aspetti;
  • le letterature nelle loro varie forme e nei loro nessi con la società di cui sono espressione;
  • i meccanismi specifici dei processi e delle trasformazioni sociali nella dimensione storica, antropologica, politica, territoriale.

Componenti della Giunta:

Dipartimento Studi umanistici

[email protected]

Direttore
Prof.ssa Giovanna Rocca
giovanna.ro[email protected]

Vice Direttore
Prof.ssa Laura Brignoli 
[email protected]