POSIZIONE ATTUALE
Enrico Ivaldi è Professore Associato di Demografia e Statistica Sociale presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, Italia. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia Applicata e Metodologie Quantitative presso l’Università di Genova.
È membro del Comitato Editoriale di diverse riviste scientifiche di rilievo, tra cui Social Indicators Research (fascia A, settore Settore STAT-03/B - Statistica sociale), Quality and Quantity (fascia A, settore Settore STAT-03/B - Statistica sociale), Scientific Reports (fascia A, area 13), International Journal of Transport Economics, Revista de Estudios Andaluces, PLOS One e Sustainability. Fa inoltre parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nautico Nazionale, del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Sociali dell’Università di Genova, del Centro de Investigaciones en Econometría dell’Universidad de Buenos Aires, Argentina, e della Pontificia Accademia Mariana Internazionale della Città del Vaticano.
Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche, è membro della Società Italiana di Statistica e della Royal Statistical Society. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua produzione scientifica, tra cui il Wiley Top Cited Article 2020-2021 per il paper "Urban Deprivation in Argentina, a Poset Analysis", pubblicato su Papers in Regional Science. Nel 2020 ha vinto l’Outstanding Paper Award agli Emerald Literati Awards per il paper "Entrepreneurship and the Cities in a Knowledge-Based Perspective: Evidences from EU", pubblicato su EuroMed Journal of Business. Ha inoltre ricevuto il Highly Commended Paper Award alla 12th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business (Thessaloniki, 2019) per il lavoro "Smart Sustainable City and Urban Knowledge-Based Economy: Evidences from Italy". Nel 2018 è stato insignito del Best Conference Paper Award alla 11th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business (Malta) per il paper "Entrepreneurship and the Cities in a Knowledge-Based Perspective: Evidence from the EU".
LINEE DI RICERCA
Le principali aree di interesse scientifico sono l’analisi di indicatori sociali, lo studio della deprivazione e delle disuguaglianze, e le città intelligenti e sostenibili.
GRUPPO DISCIPLINARE
Settore STAT-03/B - Statistica sociale
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.