POSIZIONE ATTUALE
Titolare del contratto per corso ufficiale di Archeologia Pubblica Specializzata in Archeologia Classica e Dottore di ricerca in Lingue e Culture Egee, si occupa di ricerca, scavi, progettazione, valorizzazione, comunicazione scientifica e divulgazione nell’ambito dell’archeologia e della storia dell’arte antica, operando in collaborazione con diversi enti pubblici e privati sia in Italia - in particolare a Milano e in Lombardia - sia nel Mediterraneo e in Medio Oriente. Ha partecipato alle missioni archeologiche dell’Università degli Studi di Milano a CalvatoneBedriacum (CR) e a Palmira in Siria (direttore scientifico prof.ssa Maria Teresa Grassi) e alla Missione Archeologica Italiana nella Piana di Erbil, Kurdistan iracheno (direttore scientifico prof. Luca Peyronel). Dal 2009 al 2017 ha collaborato con il Laboratorio ArcheoFrame IULM, diretto dal prof. Luca Peyronel, occupandosi di: produzione di materiale informativo, supporti didattici, strumenti di fruizione turistica per parchi e musei archeologici; progettazione di itinerari culturali e piani di comunicazione del patrimonio; organizzazione di mostre, conferenze, incontri e spettacoli teatrali a tema archeologico; realizzazione di prodotti editoriali e multimediali (documentari, videoclip, siti web, DVD interattivi, App). Nel 2014-2015, come assegnista di ricerca in Archeologia Classica presso l’Università IULM, ha condotto una ricerca applicata sulla comunicazione del patrimonio archeologico milanese, su bando di Regione Lombardia. Dal 2017 al 2020 è stata membro della redazione della rivista scientifica “Archeostorie. Journal of Public Archaeology”. Dal 2019 è project manager dello HumanLab del Dipartimento di Studi Umanistici (direttore prof.ssa Giovanna Rocca), svolgendo ricerca applicata sulla comunicazione delle discipline umanistiche.
LINEE DI RICERCA
Archeologia romana a Milano e in Lombardia - archeologia delle province romane, con particolare attenzione alla Siria - cultura materiale dell’Egeo e del Vicino Oriente - public archaeology - digital tools per la valorizzazione del patrimonio archeologico - documentaristica archeologica
GRUPPO DISCIPLINARE
Area scientifico-disciplinare: 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche Settore scientifico-disciplinare: L-ANT/07 (Archeologia classica
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.