Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne nel 1989 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 1990 ha iniziato a insegnare italiano per stranieri presso una scuola privata di lingue di Milano. Dal 1999 è docente di Lingua e Cultura Italiana a Stranieri presso università statali e private. Collabora con la IULM, l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nei corsi rivolti a studenti Erasmus, studenti immatricolati o iscritti ai master. Si occupa di docenza, coordinamento, elaborazione e somministrazione degli esami finali. Svolge anche attività di tutoraggio a tirocinanti di Master in Didattica dell’Italiano L2. Dal 2006 tiene inoltre incontri di formazione per insegnanti di italiano L2 nell’ambito di corsi universitari, seminari di aggiornamento e workshop.
Ha pubblicato, come coautrice, diversi manuali per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Nell’ambito della glottodidattica, particolare interesse per gli aspetti metodologici relativi allo sviluppo dell’abilità di produzione orale e all’insegnamento della grammatica, nonché per le tematiche legate alla gestione del gruppo classe.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.