POSIZIONE ATTUALE
Valeria Pecorelli, PhD è ricercatrice (RTDa) di Geografia presso la Facoltà di Arti Turismo in cui è titolare dell’insegnamento di "Geography of tourism policies and innovation" nel corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management e dell' insegnamento di "Turismo Urbano" del corso Corso di Laurea in Turismo, management e cultura. Da settembre 2022 è coordinatrice del gruppo di ricerca nazionale A.Ge.I. “Geografia di Genere”.
LINEE DI RICERCA:
Le sue aree di ricerca si concentrano in ambito teorico e metodologico sulla geografia culturale e sulla geografia critica del turismo. In particolare: pratiche e discorsi di sostenibilità e sviluppo locale, heritage e turismo partecipato, turismo urbano e conflitti sociali, turismo insulare, montano. I risultati di questi ambiti di ricerca sono stati presentati in varie sedi convegnistiche, nazionali e internazionali, e pubblicati in riviste e volumi.
Partecipa ai seguenti progetti di dipartimento:
Spazi urbani e iperturismo: pratiche politiche e conflittualità.
La montagna “territorio fragile” tra immaginari di lusso e iperturistificazione. Analisi e proposte di pratiche sostenibili verso Milano-Cortina 2026.
GRUPPO DISCIPLINARE: M-GGR/01
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.