Miglietta, A., Mingardi, A. (2020), Dal sesterzio al Bitcoin. Vecchie e nuove dimensioni del denaro, Rubettino.
Romenti, S., Murtarelli, G., Miglietta, A., & Gregory, A. (2019). Investigating the role of contextual factors in effectively executing communication evaluation and measurement. Journal of Communication Management, vol.23.
Miglietta, A., Friel, M. (2019), “Turismo Musicale e innovazione di business: nuove risorse per la musica” in Friel, M. Note in Viaggio, Marsilio.
Miglietta, A., (2018) “Voucher culturali e sostegno alla domanda” in Cavazzoni F. ll pubblico ha sempre ragione? Presente e futuro delle politiche culturali, IBL Libri.
Miglietta, A., Friel, M. Segre, G. (2018), “Entrepreneurship in innovative artistic production: insights from the Italian context”, in Sinergie-SIMA Conference Transformative business strategies and new patterns for value creation: referred electronic conference proceeding.
Miglietta, A. (2018), “Giovanni Puglisi nel mondo delle Fondazioni bancarie: la sua presidenza alla Fondazione Sicilia”, in Nigro, S. e Proietti, P. Paesaggi culturali: scritti in onore di Giovanni Puglisi, Sellerio.
Miglietta, A., Parisi, E, Peirone, D (2018), “Business incubators and entrepreneurial networks: a methodology for assessing incubator effectiveness and performance” in Alvarez, S., Carayannis, E.G., Dagnino, G. B., & Faraci, R. Entrepreneurial ecosystems and the diffusion of startups, Edward Elgar Publishing.
Miglietta, A.; Nelayeva, A.; Stigliano, G.; Parisi, E. (2018), “IULM Innovation Lab: un percorso di formazione e di accelerazione di idee di business ad elevato impatto sociale, culturale ed economico” in Turco, A. Culture della valutazione 3: IULM, Università e public engagement, Carrocci.
Miglietta, A. e Parisi, E. (2017), “Civic CrowdFunding: Sharing Economy Financial Opportunity to Smart Cities”, in Riva Sanseverino, E.; Riva Sanseverino, R.; Vaccaro, V. Smart Cities Atlas: Western and Eastern Intelligent Communities, Springer.
Miglietta, A. Guerzoni, M.; Peirone, D., Pais, I. (2016), “The emerging crowdfunding market in Italy: are “the crowd” friends of mine?” in Brüntje, D., Gajda, O. Crowdfunding in Europe: state of the art in theory and practice, Springer.
Miglietta, A., Nelayeva, A., Pessione, M. (2015), “La teoria della partecipazione e il marketing esperienziale”, Micro&Macro Marketing, n.2.
Miglietta, A., Pancheri, S.; Parisi, E. (2015), “La gestione dei beni culturali: l’approccio voucher based e la partecipazione del privato”, in Atti convegno annuale di Sinergie.
Miglietta, A. (2015), “La valutazione della qualità della ricerca nelle discipline manageriali: buoni propositi, cattive pratiche e urgenti cambiamenti”, in Spazio Filosofico, Vol. 13.
Miglietta A., Parisi E. (2015) Means and Roles of Crowdsourcing Vis-À-Vis Crowdfunding for the Creation of Stakeholders Collective Benefits, in Aiello L., McFarland D. Social
Miglietta, A. e Quaglia G. (2014), I nuovi orizzonti della filantropia: la Venture Philanthropy, Cittadella Editore.
Miglietta A., Peirone, D. (2014) “The complex system of knowledge economy and the quest of governance for stakeholders’ networks”, in Acta Europeana Systemica Vol. 3, On Line Journal of The European Union for Systemics (EUS).
Miglietta, A., Catalano, S., Barraco, F. (2014), "Il sistema di controllo interno a tutela dalle frodi internet banking" in Amministrazione e Finanza, vol.1.
Miglietta A., Romenti S., Sartore A. (2014), Entrepreneurial narratives for resource acquisition in the Italian creative industries. A qualitative study, XXVI Convegno annuale di Sinergie, Università di Cassino e del Lazio Meridionale.
Miglietta A. Parisi E. (2014), Means and roles of Human Computing vis-à-vis CrowdFunding for the creation of stakeholders collective benefits, Springer Lecture Note in Computer Science, Barcelona – SoHuman 2014.
Miglietta A. (2013), Economia, politica e società nella stagione della grande crisi infinita. Una lettura storica, Spaziofilosofico.com, nr. 1/2013.
Miglietta A., Piana P., Servato F. (2012), La valutazione del sistema di controllo interno, Ipsoa, Milano.
Miglietta A., Pessione M., Servato F. (2012), Il territorio e lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale: il caso Ivrea 24, Sinergie, Roma.
Miglietta A., Quaglia G. (2012), Etica e Finanza. Per un nuovo rapporto tra persona e mercato, Cittadella Editrice.
Miglietta A. (2008) Cultura, conoscenza e impresa per la valorizzazione del territorio: il caso Piemonte, Sinergie n.76, Roma.
Miglietta A., Danovi A., Irerra M., Servato F. (2011), Elementi di bilancio e finanza aziendale per giuristi, Cedam.
Miglietta A., M. Anaclerio, Salvi R., Servato F. (2011), Internal Auditing. Una professione in continua evoluzione, Ipsoa, Milano.
Miglietta A., Peirone D., Servato F. (2010), L’efficienza del sistema locale di innovazione piemontese tra governance e problematiche finanziarie, Sinergie n. 83, Roma
Miglietta A., Pessione M. (2010), Social network: una risorsa immateriale per il Knowledge Management di un soggetto non profit, Sinergie, 32° Convegno AIDEA.
Miglietta A., Pessione M. (2010), Oltre profit e non profit. Il low profit nel settore filantropico e il suo buon management, Harvard Business Review Italia.
Miglietta A.(2009), L’impresa e oltre l’impresa: la governabilità dei sistemi complessi tra mito e realtà, Sinergie, Roma.
Miglietta A. (2008), I modelli di organizzazione e controllo ai sensi del D.Lgs. 11. 231/2001. Uno strumento di governance per la creazione di valore, Diritto Penale XXI Secolo, Cedam.
Miglietta A., Peirone D. (2008), Finance, innovation and the value of the firm, 8° Conferenza Globale Business & Economics, Firenze.
Miglietta A., Pessione M., Zorgniotti A. (2008), Urban blog as a strategic instrument in the local development and in the governance of urban area, 11° Conferenza Toulon-Verona.
Miglietta A.(2007), Una valutazione complessiva delle attività di erogazione delle fondazioni grant-marketing piemontesi, Patrimoni & Scopi - per un’ analisi economica delle fondazioni, Fondazione Giovanni Agnelli.
Miglietta A. (2007), Gli interventi a sostegno delle sviluppo del territorio. L’esperienza della Fondazione CRT, in AA.VV Fondazioni, politiche immobiliari e investimenti nello sviluppo locale, Marsilio.
Miglietta A. (2007), I meccanismi della Corporate governance, Sinergie n.74, Roma.
Miglietta A., Anaclerio M., Squaiella S. (2007), Internal Auditing. Dalla teoria alla pratica, lPSOA.
Miglietta A., Testa F., De Luca A. (2007) Value Creation through Diversification Strategies, a new challenge for the Grocery Food: successful Italian Case Histories, Sinergie, Roma.
Miglietta A., Cassia F. (2006), Sfide di marketing per le utilities: il mercato del gas, Management delle utilities n. 1.
Miglietta A., Anaclerio M. (2005), Il sistema di controllo interno nelle Multiutilities: uno strumento di corporate governance per minimizzare i rischi e ottimizzare la gestione dei servizi.
Miglietta A.(2005) Il ruolo delle Fondazioni bancarie per le multiutilities locali; prospettive per la competitività del sistema paese Italia, Casa Editrice Giuffrè.
Miglietta A., Dezi L., Gilardoni A., Testa F. (2005, )La governance delle Imprese di Pubblica Utilità, in Economia e Management delle Imprese di Pubblica Utilità, Cedam, Padova.
Miglietta A., Rancati E., Silli P. (2004), TQM in Italian Higher Education Institutions, 7° Conferenza Toulon-Verona.
Miglietta A., Testa F. (2004) Oltre l’art. 35. Creazione di valore e di capacità competitiva con la separazione delle reti nelle multiutilities locali, Management delle Utilities n. 1.
Miglietta A. (2003), La recente esperienza delle IPO nel nostro Paese: come superare un insuccesso?, Quaderni del dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Bergamo n. 6.
Miglietta A., De Luca A.(2003), L’Organizzazione del Trasporto Pubblico in forma sistemica per la Customer Satisfaction, Quaderni del Dipartimento aziendale dell’Università di Bergamo.
Miglietta A., Gilardoni A. (2003), La Valutazione delle Aziende di Pubblica Utilità: una Premessa Logico Concettuale, Management delle Utilities n. 1.
Miglietta A. (2002), Beyond the Myth of the Small and Medium Enterprise. In Order to Overcome the Peter Pan Syndrome, Business Policies and Strategies in a Global Market. A Framework for SMEs. Cases and Studies, Isasut, Torino.
Miglietta A. (2001), La gestione dell’impresa fra competizione e valore, Giuffrè editore, Milano.
Miglietta A. (2001), La finanza aziendale fra economia d’impresa e teoria di creazione del valore azionario, Sinergie n. 55.
Miglietta A. (1999), Per una imprenditorialità senza frontiere. Raffronti socio-economici, culturali e formativi nella macro regione delle Alpi Occidentali, Conferenza SinergieAree transfrontaliere - prospettive per il terzo millennio, CUEIM, Verona.
Miglietta A., (1999), I centri commerciali naturali: una via per il rilancio delle città e del piccolo commercio, Sinergie n1 , CUEIM, Verona.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.