POSIZIONE ATTUALE
Giovanni Baiocchetti è ricercatore tenure track in Geografia presso l'Università IULM. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Geografia presso l'Università degli Studi di Milano e la laurea in Lingue presso le università di Milano, Leeds e L'Aquila.
È stato visiting PhD student in economic geography e project support coordinator presso il Dipartimento di Geografia della London School of Economics and Political Science, invited visiting scholar e collaboratore alla ricerca presso il Gran Sasso Science Institute e assegnista di ricerca in Geografia economico-politica presso l'Università degli Studi di Bergamo. Ha partecipato a progetti di internazionalizzazione dell'Università degli Studi di Milano con atenei spagnoli e francesi.
È stato docente di Geografia economico-politica, Geografia del turismo e Metodologie didattiche per l'insegnamento della geografia presso l'Università degli Studi di Milano e di Fondamenti di geografia economica presso l'Università del Piemonte Orientale.
È autore di monografie, contributi in volume, articoli scientifici e rapporti sui temi dello sviluppo regionale, del turismo sostenibile, della governance delle aree protette, della geografia amministrativa, dell'innovazione territoriale, della geografia del rischio e degli spazi del commercio.
È membro dello Human Settlements Research Centre della Liaoning Normal University di Dalian (Cina), dei gruppi di ricerca dell'Associazione dei Geografi Italiani in Geografia dell'innovazione e in Geopolitica, dell'Associazione internazionale di centri di studio Rete Montagna, nonché del centro di ricerca interuniversitario sulle Americhe Romanze CRIAR. Ha partecipato alle attività del centro interdisciplinare di ricerca Territori Aperti dell'Università degli Studi dell'Aquila e al progetto di ricerca Addressing Excessive, Extreme and Inaccessible Tourism: an Integrated Approach for Sustainable Regulation dell'Università degli Studi di Milano.
È membro dell'editorial board della rivista scientifica di classe A Geography Notebooks, del comitato scientifico della collana editoriale Geografia, Turismo e Cultura (Pàtron) e della redazione della collana editoriale Criando (Milano University Press). È referee per le riviste Journal of Regional Science, Papers in Regional Science, J-Reading, Geography Notebooks e Documenti Geografici.
È inoltre iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti.
LINEE DI RICERCA
- Sviluppo territoriale, con particolare attenzione alla valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali locali, alle aree fragili e alle scelte localizzative delle attività economiche.
- Geografia del turismo, con particolare attenzione ai conflitti legati all'overtourism, alle politiche e alle pratiche di turismo sostenibile.
- Geografia amministrativa, con particolare attenzione ai processi di regionalizzazione e di riordino territoriale.
- Innovazione territoriale, con particolare attenzione all'impatto delle tecnologie e al ruolo delle università.
- Resilienza regionale, con particolare attenzione alla governance e alla comunicazione in emergenza.
GRUPPO DISCIPLINARE
11/GEOG-01
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.