POSIZIONE ATTUALE
Docente a contratto per l’insegnamento di Archeologia Subacquea presso università IULM di Milano - Dipartimento Studi Umanistici, corso di laurea Triennale in Turismo, Management e Cultura.
LINEE DI RICERCA
Archeologo subacqueo e navale, Operatore Tecnico Subacqueo (O.T.S.)
Ha partecipato e diretto scavi sia a terra che subacquei. Non ultimo come responsabile scientifico, lo scavo subacqueo della via Herculanea a Baia che ha messo in luce un largo tratto della strada romana e degli edifici annessi. Ha la direzione scientifica dei progetti di archeologia subacquea per la IULM Milano, in collaborazione con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e la Soprintendenza Metropolitana di Napoli e a San Felice al Circeo con la Soprintendenza per le province di Frosinone, Latina e Rieti.
Oltre all’attività di ricerca sul territorio si occupa di analisi di contesti archeologici sommersi riferiti ai traffici e commerci nel bacino del Mediterraneo antico, pubblicando articoli scientifici e monografie sulle navi greche e romane, sulle ancore antiche e sul Mediterraneo nell’antichità.
All’interesse per la navigazione antica associa lo studio delle dinamiche storiche riferite alla Regia Marina Militare italiana nella Seconda guerra mondiale, pubblicando il libro “Una notte di marzo” sullo scontro di Matapan.
Collabora con la RAI, per la preparazione di programmi scientifici (Superquark ed Ulisse).
Coproduce inoltre documentari scientifici come “Operazione Gaudo” e “I costruttori di navi” quest’ultimo sulla navigazione micenea del 1200 a.C
GRUPPO DISCIPLINARE
L-ANT/10
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.