Emanuele Mario Parisi è professore a contratto presso l'Università IULM dal 2016, dove insegna “Business Technologies and Entrepreneurship”. Ha insegnato anche in alti Atenei, tenendo il corso di “Open Innovation and Intellectual Property” presso l'Università LUISS/SAA (2016 - 2018) e professore di “Tech-innovation in Finance” presso l'Università LUMSA (2018 - 2019). Attualmente è docente presso Berkley Skydeck.
A livello accademico, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca nel 2017 in Business and Management presso l’Università IULM con una tesi sui modelli di valutazione dell’entità dell'innovazione all'interno delle Società Data-Driven, ha pubblicato su diverse riviste scientifiche articoli in area Banking e Finance, Retail Banking, Finanza Alternativa, Informatica, Tecnologie BlockChain, RegTech, Fintech, Robo-advisor, Data Management. Collabora inoltre al Business Team di MVO, l’osservatorio sul Metaverso specializzato in R&D per il WEB 3.0, dove è responsabile del Business Development; In passato è stato nominato Head of Business Planning @ IULM Innovation LAB, Mentor @ UK Startup Direct e Giudice in diversi Hackathon internazionali e Mentor di programmi di accelerazione. Nel 2018, è stato nominato da LTP fra i 30 fintech leader più influenti.
Emanuele è appassionato di Economia, Banca e Finanza, e investimenti: ha perfezionato come Business Angel vari investimenti in Startup e PMI in area Fintech, Greentech ed ESG tramite un veicolo di investimento proprietario, con un portafoglio attuale di #5 Startup e 2#PMI; il NAV del portfolio attuale è >2M€.
Emanuele collabora con aziende pubbliche e private nei settori della comunicazione finanziaria e societaria, trasformazione digitale, tecnologie finanziarie, business development, open Innovation e governance: dal 2023, è stato nominato Direttore Generale di Pri.Banks, l'Associazione Italiana delle Banche Private. Con oltre 34 Soci, Pri.Banks definisce lo standard per le società bancarie con una solida struttura proprietaria, spesso costruita su eredità familiari ma con un approccio manageriale e un forte controllo sulla gestione operativa.
In precedenza, da aprile 2022 a gennaio 2023, ha lavorato come "Business Manager" all'interno del Wealth Management in Cordusio SPA; una posizione di riporto diretto a B-1; Da settembre 2018 ad aprile 2022, ha lavorato come Business Manager della Divisione Retail CE&EE (UC Retail & Private Banking in 11 Paesi, >8Ml Clienti), una posizione di riporto diretto a B-2 di UniCredit Bank; e da settembre 2016 a settembre 2018 è stato Membro dell'Investment Team Member per Anthemis EVO, un fondo di Corporate Venture Capital da 200 €M specializzato in opportunità Fintech.
Da studente, Emanuele ha conseguito il Baccalaureato Internazionale bilingue in Svizzera presso l'Istituto Le Rosey nel 2003; una Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti nel 2008 e un Master in Diplomazia presso l'ISPI nel 2011, seguita da un Master presso l’Università di San Pietroburgo in Relazioni Euro-asiatiche.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.