Posizione attuale
Titolare del contratto per corso ufficiale di Linguistica Computazionale.
Francesco Mambrini è attualmente ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Precedentemente, è stato Wissenschaftlicher Mitarbeiter presso il Deutsches Archäologisches Institut, Berlino, e presso l’Università di Lipsia, dove è stato titolare del corso “Introduzione alle Digital Humanities” e del seminario “Programmazione per le scienze umanistiche”. Nel 2012 è stato nominato Fellow per la prima Joint Fellowship del Center For Hellenic Studies (Harvard University) e Deutsches Archäologisches Institut. Ha collaborato con alcuni dei più importanti progetti nella storia delle Digital Humanities, tra cui il Perseus Project (Tufts University, presso cui è stato Visiting Scholar nel 2009 e 2011), il database archeologico Arachne (Università di Colonia) e l’Index Thomisticus Treebank (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano). È stato uno dei collaboratori dell’ Ancient Greek And Latin Dependency Treebank (Perseus Project) sin dalla sua fondazione (2009); per il progetto ha curato l’annotazione sintattica delle opere di Eschilo e Sofocle. È stato membro del team del progetto ERC LiLa: Linking Latin appena conclusosi presso l’Università Cattolica. Ha insegnato corsi di introduzione alle Digital Humanities, Python per le scienze umanistiche, metodi digitali per lo studio delle lingue classiche, Linked Data e Semantic Web per la linguistica e Linguistica Computazionale in Italia e all’estero. Collabora con il consorzio di programmi universitari online “Sunoikisis: Digital Classics” dalla sua fondazione (2015).
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.