POSIZIONE ATTUALE
Chiara Sinatra è professoressa associata di Lingua, traduzione e linguistica spagnola. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Lingue e Letterature iberiche e iberoamericane presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Letterature, lingue e culture straniere moderne” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. È membro del gruppo di ricerca internazionale su traduzione e transfer culturale TRANSIT, del gruppo di ricerca internazionale “Escritoras y Escrituras” e del PRIN “Transmediality: media, science, genres, arts in Panhispanic poetry (1980-2022)”.
LINEE DI
RICERCA
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la linguistica applicata, in particolare la pragmatica, l'analisi critica del discorso, l’analisi del discorso digitale. Ha pubblicato monografie, articoli e saggi in Italia e all’estero. Si è occupata di autotraduzione e censura, ha lavorato sul rapporto tra traduzione e identità durante il franchismo e su ritraduzione e cambiamenti socioculturali.
GRUPPO
SCIENTIFICO DISCIPLINARE
Gruppo scientifico-disciplinare 10/SPAN-01 LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE e settore scientifico-disciplinare SPAN-01/C.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.