Master per la PA

Finalità del protocollo

Il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta e il Rettore Gianni Canova hanno firmato un protocollo d’intesa per definire un piano strategico unico formativo finalizzato al rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale pubblico.
Il protocollo ha validità triennale e rappresenta la prima attuazione del protocollo Funzione Pubblica-Mur per il rafforzamento delle competenze dei dipendenti della Pubblica amministrazione, siglato il 7 ottobre scorso dai Ministri Brunetta e Maria Cristina Messa. L’accordo contiene un primo elenco di opportunità di studio che potranno essere fruiti già da quest’anno accademico a condizioni agevolate dal personale pubblico interessato, anche in modalità remota, così da raggiungere tutte le amministrazioni pubbliche italiane. L’offerta formativa è stata pensata per rispondere all’obiettivo specificato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Componente 1-Missione 1) di elaborare interventi per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi tramite il rafforzamento delle competenze del capitale umano nelle amministrazioni, a partire dai temi più attuali come la programmazione organizzativa e la sicurezza sul lavoro.

Corsi di studio ed elenchi degli ammessi

I corsi di studio oggetto del Protocollo d'intesa per la fase di start-up sono i seguenti Master Universitari di I livello, Specialistici ed Executive, elencati in questa sezione.

I seguenti percorsi di Master di I livello, Master specialistici e Master Executive si svolgeranno nelle sedi di Milano e/o Roma, e saranno attivati previo il raggiungimento del numero minimo di iscritti che consenta la sostenibilità finanziaria del corso.
Per ciascun corso di studio sarà disponibile l'elenco degli ammessi.