Monografie:
(2012) La
Manna F., Sineddoche dell'anima. Il volto nel dibattito tedesco del
Settecento. Milano, Mimesis Edizioni.
(2002) La
Manna F., "più solitario d'un Lupo". Tipologia del Melanconico nel
Settecento tedesco, Lecce, Manni.
Curatele:
(2018) La
Manna F. - Catalano G. (a cura di), Verità e menzogna, in «Studi
Germanici - Quaderni dell’AIG», 1, 2018.
(2018) La
Manna F. (a cura di) «Der Sturm» (1910-1932): rivista di letteratura, arte e
musica dell’Espressionismo tedesco, Napoli, Guida.
(2006) La
Manna F. (a cura di). Gusto dell'Antico e cultura neoclassica in Italia e in
Germania. Rende, Centro editoriale e librario.
(2000) La
Manna F. (a cura di). "Commercium". Scambi culturali
italo-tedeschi nel XVIII secolo. Deutsch-italienischer Kulturaustausch im 18.
Jahrhundert. Firenze, Olschki.
Saggi:
(2018) Das
Thema Amerika in “Wilhelm Meisters Wanderjahre” von Goethe. Eldorado oder
Botanis che Utopie?, in Politisch-soziale Ordnungsvorstellungen in der
Deutschen Klassik, W. Pauly / K. Ries (Hrsg.), Baden Baden, Nomos Verlag, pp.
205-221.
(2018) Introduzione
a Verità e menzogna, in «Studi Germanici - Quaderni dell’AIG» a cura
di G. Catalano - F. La Manna, 1, 2018, pp. 9-15.
(2018) “Lo
Sturm è Herwarth Walden”. La rivista «der Sturm» e il suo fondatore, in «Der
Sturm» (1910-1932): rivista di letteratura, arte e musica dell’Espressionismo
tedesco, Napoli, Guida, pp. 7-21.
(2017) Kunstbeschreibung
und Pathognomik in Winckelmann-Handbuch, a cura di M. Disselkamp und
F. Testa, Stuttgart, Metzler, 2017, pp. 151- 157.
(2017) Winkelmann
in der fiktionalen Literatur in Winckelmann-Handbuch, a cura di M.
Disselkamp und F. Testa, Stuttgart, Metzler, 2017, pp. 289-295.
(2016) Menomazioni,
gambe artificiali e protesi nel primo Ottocento tedesco, in Vulnerability,
a cura di D. Bulotta e M. Parlati, Bologna Morlacchi, pp. 111-133.
(2016). Il
viaggio antropologico fra Sette e Ottocento, «Cultura tedesca», vol. 50,
pp. 131-149.
(2015). Unverzeihlicher
Antikonformismus: Die Schriften Hans Paasches in der Ära des deutschen
Kolonialismus., in Prospero (online), pp.19-35.
(2015). Das
Gänsemännchen von Jakob Wassermann, in (a cura di): Raul Calzoni / Peter
Kofler / Valentina Savietto (Hg.), Intermedialität – Multimedialität
Literatur und Musik in Deutschland von 1900 bis heute. p. 21-35, Göttingen,
Vandenhoeck & Ruprecht- Unipress, pp. 21-35.
(2014). I
resoconti di viaggio di Wackenroder e di Tieck. In: (a cura di): Elena
Agazzi, Wilhelm Heinrich Wackenroder "Opere e lettere. Scritti di arte,
estetica e morale in collaborazione con Ludwig Tieck", Milano,
Bompiani, pp. 901-920.
(2014). Il
tormento dell'artista. Berglinger e gli scritti sulla musica. In: (a cura
di): Elena Agazzi, Wilhelm Heinrich Wackenroder "Opere e lettere.
Scritti di arte. estetica e morale in collaborazione con Ludwig Tieck",
Milano, Bompiani, pp. 331-357.
(2014). Liriche
Introduzione. In: (a cura di): Elena Agazzi, Wilhelm Heinrich
Wackenroder "Opere e lettere. Scritti di arte, estetica e morale in
collaborazione con Ludwig Tieck", Milano, Bompiani, pp. 45-49.
(2013). "Nel
completo abbandono dell'anima". L'estetica musicale di Wackenroder nelle
"Fantasie sull'arte". In (a cura di) R. Calzoni e M. Sirtori, Ecfrasi
musicali. Parola e suono nel Romanticismo europeo, Sestante Edizioni (Bergamo
University Press), pp. 29-42.
(2013). La
novella freudiana. In (a cura di) F. Cimatti A. Luchetti, Corpo,
linguaggio e psicoanalisi, Macerata, Quodlibet, pp. 51-65.
(2012). Der
ethische und gesellschaftlische Verrat im späten Werk von Theodor Storm. In
(a cura di) D. von Engelhardt, Verrat, Heidelberg, Mattes Verlag, pp.
229-240.
(2012). Follia
come errore. Biografie di folli nel Settecento tedesco. In (a cura di) M.
Gadebusch Bondio, A. Paravicini Bagliani, Errors and Mistakes. A cultural
History of Fallibility. Micrologus Library, vol. 49, Firenze,
Sismel-Edizioni del Galluzzo, pp. 227-241.
(2011). Die
anatomische Metapher in den Wochenschriften des 18. Jahrhunderts. In (a
cura di) E. Agazzi, Tropen und Metaphern im Gelehrtendiskurs des 18. Jahrhunderts,
Hamburg, Felix Meiner Verlag, pp.196-207.
(2011). L'uomo
e la bestia-uomo. Passaggi involutivi nella letteratura tedesca fra Settecento
e Ottocento. In (a cura di) Berenice Cavarra Vallori Rasini, Passaggi.
Pianta, animale, uomo, Milano- Udine, Mimesis, pp. 117-130.
(2010). Die
Teatralität des melancholischen Körpers im Roman der Spätaufklärung. In (a
cura di) Jürgen Barkhoff, Dietrich von Engelhardt, Körperkult - Körperzwang
- Körperstörung, Heidelberg, Mattes Verlag, pp. 165-189.
(2010). La
disperazione d'amore. "Der schwarze Vorhang" di Alfred Döblin. In
(a cura di) Gian Franco Frigo, Disperazione. Saggi sulla condizione umana
tra filosofia, scienza e arte, Mimesis Edizioni (Milano-Udine), pp.
353-364.
(2010). Panizza,
Lombroso e il Naturalismo tedesco. In (a cura di) S. Montaldo, Cesare
Lombroso. Gli Scienziati e la Nuova Italia, Bologna, Il Mulino, pp.
123-144.
(2007). "M
als Mörder". Die Symbolik der Kriminalität in der Literatur des deutschen
Expressionismus". In von Engelhardt D., Oehmichen M (Hrsg.) Mord,
Lübeck, Schmidt-Roemhild, pp. 205-218.
(2006). "Herr
Lorenz Stark": il romanzo dialogico di Johann Jakob Engel. In (a cura
di) Kidder, Richard T., Quaderni del Dipartimento di Linguistica. vol.
24, Rende, Centro editoriale e librario, pp. 185-196.
(2006). Danton
e Marat: Echi buechneriani in "Die Verfolgung und Ermordung Jean Paul
Marats durch die Schauspielgruppe von Charenton unter der Anleitung von Herrn
der Sade" di Peter Weiss. In R. Guarasci, Quaderni del Dipartimento
di Linguistica. vol. 23, Rende, Centro editoriale e librario, pp. 171-190.
(2006). Ideologia
e prassi delle cere anatomiche negli scritti goethiani. In (a cura di)
Federica La Manna, Gusto dell'Antico e cultura neoclassica in Italia e in
Germania, Rende, Centro editoriale e librario, pp. 175-193.
(2005). Hypochondrie.
In von Jagow B., Steger F. (Hrsg.) Literatur und Medizin. Ein Lexikon.,
Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht, pp. 386-389.
(2005). Il
caso nel romanzo: "Lebensläufe nach aufsteigender Linie" di Theodor Gottlieb
von Hippel. In Krauss H., Losfeld C., van der Meer K., Wortmann A. (Hrsg.),
Psyche und Epochennorm, Heidelberg, Universitätsverlag C. Winter, pp.
113-123.
(2005). Temperamente.
In von Jagow B., Steger F., Literatur und Medizin. Ein Lexikon, Göttingen,
Vandenhoeck & Ruprecht, pp. 769-774.
(2001). "Carte
sulla melanconia". Il caso clinico nella letteratura e nella scienza del
XVIII secolo. In (a cura di) A. Stella, G. Lavezzi, Esortazioni alle
storie, Milano, Cisalpino, pp. 745-760.
(2001). La
danza della marionetta. Sul teatro di marionette di Heinrich von Kleist. In
(a cura di) F. Cercignani - E. Agazzi - R. Reuss - P. Staengle, I
"Berliner Abendblaetter" di Heinrich von Kleist, Milano, Cuem,
pp. 177-191.
(1999). I
romanzi orientali di Friedrich Maximilian Klinger. In (a cura di) E.
Agazzi, I mille volti di Suleika. Orientalismo ed esotismo nella cultura
europea tra '700 e '800, Roma, Artemide, pp. 69-77.
Traduzioni:
(2014) La
Manna F., Fantasie sull'arte per amici dell'arte, in (a cura di) E. Agazzi,
Wilhelm Heinrich Wackenroder, Opere e lettere. Scritti di arte, estetica e
morale in collaborazione con Ludwig Tieck, Milano, Bompiani, ISBN:
978-88-452-7711-5, pp. 363-578.
(2014) La
Manna F., Liriche. In: (a cura di): E. Agazzi, Wilhelm Heinrich
Wackenroder "Opere e lettere. Scritti di arte, estetica e morale in
collaborazione con Ludwig Tieck", Milano, Bompiani, ISBN:
978-88-452-7711-5, p. 52-70.
(2014) La
Manna F., Note a La straordinaria vita del musicista Joseph Berglinger. In
due capitoli. In (a cura di): E. Agazzi, Wilhelm Heinrich Wackenroder
"Opere e lettere. Scritti di arte, estetica e morale in collaborazione con
Ludwig Tieck". p. 321-328, ISBN: 978-88-452-7711-5, pp. 321-328.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.