PUBBLICAZIONI
Volumi:
(2023) Winckelmann tra Cultura, Arte e Letteratura, a cura di F. La Manna, Napoli, Guida Editore.
(2022) Winckelmann. L’uomo che ha cambiato il modo di vedere l’arte antica, Milano, La Nave di Teseo.
(2023) Die Rezension als Medium der Weltliteratur, a cura di Anita Traninger e Federica La Manna, Berlin, De Gruyter.
(2018) «Der Sturm» (1910-1932): rivista di letteratura, arte e musica dell’Espressionismo tedesco, a cura di F. La Manna e F. Ottavio, Napoli, Guida Editore.
(2012) Sineddoche dell'anima. Il volto nel dibattito tedesco del Settecento. Milano, Mimesis Edizioni.
(2006) Gusto dell'Antico e cultura neoclassica in Italia e in Germania. A cura di F. La Manna, Rende, Centro editoriale e librario.
(2002). "più solitario d'un Lupo". Tipologia del Melanconico nel Settecento tedesco. p. 271, Lecce, Manni.
(2000). " Commercium". Scambi culturali italo-tedeschi nel XVIII secolo. Deutsch- italienischer Kulturaustausch im 18. Jahrhundert, a cura di F. La Manna, Firenze, Olschki.
Saggi:
(2023) Tieck, cani, gatti e animali parlanti. La novella come luogo d'incontro tra cultura tedesca e racconto italiano. In (a cura di): N. Barrale A. Di Bella S. Hoffmann M. Weerning, Menschen und Handeln im Zeichen transkulturellen Denkens. Festschrift für Laura Auteri. p. 91-100, Lausanne, Peter Lang.
(2023) Tieck, il teatro e le recensioni nella Dresdner Abend-Zeitung. In (a cura di): A. Traninger F. La Manna, Die Rezension als Medium der Weltliteratur. p. 153-167, Berlin, de Gruyter.
(2023) Rosmini e Winckelmann. L'Italia e la letteratura tedesca tra Settecento e Ottocento. In (a cura di): Ludovico Maria Gadaleta, Rosmini e l'Italia. Storia, cultura, religione. Rivista Rosminiana di Filosofia e cultura, p. 121-136, Stresa (VB), Edizioni Rosminiane Soliditas.
(2022) I Sinngedichte di Johann Joachim Ewald. In Filologia Antica e moderna, vol. N.S. IV, p. 109-125.
(2021) Tiecks Reise nach Italien, in Ludwig Tieck. Werke - Familie - Zeitgenossenschaft, herausgegeben von A. Hölter und W. Schmitz, Dresden, Thelem.
(2021) Semiotica degli affetti e manifestazioni fisiche nei testi medico-filosofici di Halle, in Comunicare la scienza medica nel Settecento europeo, (a cura di E. Agazzi, G. Iamartino, P. Mazzarello), Milano, Istituto Lombardo Accademia di Scienza e Lettere.
(2020). Physiognomics. In (a cura di): Federico Vercellone / Salvatore Tedesco, Glossary of Morphology. p. 407-411, Cham, Springer.
(2019). Winckelmann nel Novecento. La narrativa degli anni Venti. In (a cura di): Maria Carolina Foi Paolo Panizzo, Trieste 1768: Winckelmann privato. p. 223-235, Trieste, Edizioni Università di Trieste.
(2019). Le accademie pavesi ai tempi di Winckelmann. La ricezione fra arte e scienza. In (a cura di): Elena Agazzi / Fabrizio Slavazzi, Winckelmann, l'antichità classica e la Lombardia. p. 137-152, Roma, Artemide.
(2019) Danubio. La biblioteca dell’inatteso. PROSPERO, vol. 24, p. 185-198.
(2019) Evoluzione emotiva. Una riflessione sul canone letterario fra Settecento e Ottocento. TESTI E LINGUAGGI, vol. 13/2019, p. 231-239.
(2019). Descrizione d’arte e patognomica. Winckelmann e la percezione del volto. In (a cura di): F. Cambi / G. Catalano, Johann Joachim Winckelmann e l’estetica della percezione. p. 105-122, Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici.
(2018). 'Lo Sturm è Herwarth Walden'. La rivista «Der Sturm» e il suo fondatore. In (a cura di): Federica La Manna e Francesca Ottavio, «Der Sturm» (1910-1932): rivista di letteratura, arte e musica dell'Espressionismo tedesco. p. 7-21, Napoli, Guida Editore.
(2018). Das Thema Amerika in „Wilhelm Meisters Wanderjahre” von Goethe. Eldorado oder Botanische Utopie?. In (a cura di): Walter Pauly - Klaus Ries, Politisch-soziale Ordnungsvorstellungen in der Deutschen Klassik. p. 205-221, Baden-Baden, Nomos Verlag.
(2017) Kunstbeschreibung und Pathognomik in Winckelmann-Handbuch, a cura di M. Disselkamp und Fausto Testa, Winckelmann- Handbuch. Leben - Werk - Wirkung. p. 151-157, Stuttgart/Weimar, Verlag J.B. Metzler.
(2017) Winkelmann in der fiktionalen Literatur in Winckelmann-Handbuch, a cura di M. Disselkamp und Fausto Testa, In (a cura di): Martin Disselkamp - Fausto Testa, Winckelmann-Handbuch. Leben - Werk - Wirkung. p. 289-295, Stuttgart/Weimar, Verlag J.B. Metzler.
(2016) Menomazioni, gambe artificiali e protesi nel primo Ottocento tedesco. In (a cura di): Donata Bulotta, Vulnerability. Memories, Bodies, Sites. Vulnerabilità. Memorie, corpi, spazi. p. 111-133, Perugia, Morlacchi Editore.
(2016). Il viaggio antropologico fra Sette e Ottocento, Cultura tedesca, vol. 50, p. 131-149.
(2015). Unverzeihlicher Antikonformismus: Die Schriften Hans Paasches in der Ära des deutschen Kolonialismus., in Prospero, XX, p. 19-35.
(2015). Das Gänsemännchen von Jakob Wassermann, in (a cura di): Raul Calzoni / Peter Kofler / Valentina Savietto (Hg.), Intermedialität – Multimedialität Literatur und Musik in Deutschland von 1900 bis heute. p. 21-35, Goettingen:Vandenhoeck & Ruprecht- Unipress.
(2014). I resoconti di viaggio di Wackenroder e di Tieck. In: (a cura di): Elena Agazzi, Wilhelm Heinrich Wackenroder "Opere e lettere. Scritti di arte, estetica e morale in collaborazione con Ludwig Tieck". p. 901-920, Milano, Bompiani.
(2014). Il tormento dell'artista. Berglinger e gli scritti sulla musica. In: (a cura di): Elena Agazzi, Wilhelm Heinrich Wackenroder "Opere e lettere. Scritti di arte. estetica e morale in collaborazione con Ludwig Tieck". p. 331-357, Milano, Bompiani.
(2014). Liriche Introduzione. In: (a cura di): Elena Agazzi, Wilhelm Heinrich Wackenroder "Opere e lettere. Scritti di arte, estetica e morale in collaborazione con Ludwig Tieck". p. 45-49, Milano, Bompiani.
(2013). "Nel completo abbandono dell'anima". L'estetica musicale di Wackenroder nelle "Fantasie sull'arte". In: (a cura di): Raul Calzoni Marco Sirtori, Ecfrasi musicali. Parola e suono nel Romanticismo europeo. p. 29-42, Sestante Edizioni (Bergamo University Press).
(2013). La novella freudiana. In: . (a cura di): F. Cimatti A. Luchetti, Corpo, linguaggio e psicoanalisi. p. 51-65, Macerata, Quodlibet.
(2012). Der ethische und gesellschaftlische Verrat im späten Werk von Theodor Storm. In: (a cura di): Dietrich von Engelhardt, Verrat.. p. 229-240, Heidelberg, Mattes Verlag.
(2012). Follia come errore. Biografie di folli nel Settecento tedesco. In: (a cura di): Mariacarla Gadebusch Bondio Agostino Paravicini Bagliani, Errors and Mistakes. A cultural History of Fallibility. Micrologus’ Library, vol. 49, p. 227-241, Firenze, Sismel- Edizioni del Galluzzo,
(2011). Die anatomische Metapher in den Wochenschriften des 18. Jahrhunderts. In: (a cura di): Elena Agazzi, Tropen und Metaphern im Gelehrtendiskurs des 18. Jahrhunderts. p. 196-207, Hamburg, Felix Meiner Verlag.
(2011). L'uomo e la bestia-uomo. Passaggi involutivi nella letteratura tedesca fra Settecento e Ottocento. In: (a cura di): Berenice Cavarra Vallori Rasini, Passaggi. Pianta, animale, uomo. p. 117-130, Milano-Udine, Mimesis.
(2010). Die Teatralität des melancholischen Körpers im Roman der Spätaufklärung. In: (a cura di): Jürgen Barkhoff Dietrich von Engelhardt, Körperkult - Körperzwang - Körperstörung. p. 165-189, Heidelberg, Mattes Verlag.
(2010). La disperazione d'amore. "Der schwarze Vorhang" di Alfred Doeblin. In: (a cura di): Gian Franco Frigo, Disperazione. Saggi sulla condizione umana tra filosofia, scienza e arte. p. 353-364, Milano-Udine, Mimesis Edizioni.
(2010). Panizza, Lombroso e il Naturalismo tedesco. In: (a cura di): S. Montaldo, Cesare Lombroso. Gli Scienziati e la Nuova Italia. p. 123-144, Bologna, Il Mulino.
(2008). Postfazione. In: STRAMM, AUGUST, a cura di M. I. Runco, Santa Susanna. p. 54-56.
(2007). "M als Mörder". Die Symbolik der Kriminalität in der Literatur des deutschen Expressionismus". In: D. Von Engelhardt, M. Oehmichen, M. Mord. p. 205-218, Lübeck, Schmidt-Roemhild.
(2006). "Herr Lorenz Stark": il romanzo dialogico di Johann Jakob Engel. In: (a cura di): Kidder, Richard T., Quaderni del Dipartimento di Linguistica. vol. 24, p. 185-196, Rende, Centro editoriale e librario.
(2006). Danton e Marat: Echi buechneriani in "Die Verfolgung und Ermordung Jean Paul Marats durch die Schauspielgruppe von Charenton unter der Anleitung von Herrn der Sade" di Peter Weiss. In, R. Guarasci, Quaderni del Dipartimento di Linguistica. vol. 23, p. 171-190, Rende, Centro editoriale e librario.
(2006). Ideologia e prassi delle cere anatomiche negli scritti goethiani. In: (a cura di): Federica La Manna, Gusto dell'Antico e cultura neoclassica in Italia e in Germania. p. 175-193, Rende, Centro editoriale e librario.
(2005). Hypochondrie. In: VON JAGOW B., STEGER F.. Literatur und Medizin. Ein Lexikon. p. 386-389, Göttingen, vandenhoeck & ruprecht.
(2005). Il caso nel romanzo: "Lebensläufe nach aufsteigender Linie" di Theodor Gottlieb von Hippel. In: H. Krauss, C. Losfeld, K. Van der Meer, A. Wortmann, Psyche und Epochennorm. p. 113-123, Heidelberg, Universitätsverlag C. Winter.
(2005). Temperamente. In: B. Von Jagow, F. Steger, Literatur und Medizin. Ein Lexikon. p. 769-774, Göttingen, vandenhoeck & ruprecht.
(2001). "Carte sulla melanconia". Il caso clinico nella letteratura e nella scienza del XVIII secolo. In: (a cura di): A. Stella, G. Lavezzi, Esortazioni alle storie. p. 745-760, Milano, Cisalpino.
(2001). La danza della marionetta. Sul teatro di marionette di Heinrich von Kleist. In: (a cura di): F. Cercignani - E. Agazzi - R. Reuss - P. Staengle, I "Berliner Abendblaetter" di Heinrich von Kleist. p. 177-191, Milano, Cuem.
(1999). I romanzi orientali di Friedrich Maximilian Klinger. In: (a cura di): E. Agazzi, I mille volti di Suleika. Orientalismo ed esotismo nella cultura europea tra '700 e '800. p. 69-77, Roma, Artemide.
(1996). Doppio sogno. IL CONFRONTO LETTERARIO, vol. 26, p. 713-732.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.