ALTEREGO. How to emulate intentionality and awareness in remote communications by means of software surrogates

L'idea innovativa del progetto ALTEREGO è quella di analizzare gli aspetti dell'intelligenza artificiale e della ricerca sulla coscienza per produrre un avatar capace sostenere interazioni online efficaci nei diversi contesti comunicativi.

L'esito del progetto è un proof of concept (un prototipo) semplificato dell'avatar che andrà a dimostrare potenzialità e criticità di ALTEREGO nei differenti setting comunicativi.

Lo studio di fattibilità prenderà in considerazione elementi quali: la presenza virtuale e le capacità conversazionali basate su intenzionalità, cioè la capacità dell'avatar di trasmettere gli obiettivi della persona originale e comportarsi come se avesse gli stessi obiettivi; la vitalità, cioè l'aspetto motorio (corporeo e paralinguaggio) che lo mette in relazione con la dimensione psico-emotiva; le teorie della mente, ovvero la capacità di connettersi adeguatamente agli altri in contesti sociali utilizzando il linguaggio mentalistico.

La ricerca riguarderà il caso dei cosiddetti social media influencer. Sono un caso di studio ideale per ALTEREGO perché sono spesso stereotipati, tendono a seguire un copione e di solito sono ben campionati da dati campione disponibili al pubblico (video, audio, testuale). Il prototipo consisterà nell’ALTEREGO di un micro-social influencer nel contesto delle attività di social media marketing.

La proposta delineerà i possibili scenari concreti in cui si svilupperanno gli effetti di avatar virtuali che giocano come un ALTEREGO, dotati di intenzionalità, affidabilità, gradevolezza, valutandone l’efficacia nell’atto comunicativo.

Verranno inoltre prese in considerazione e analizzate tutte le dimensioni etiche implicate nel progetto.

Il ruolo dell’Università IULM in questo progetto diviene fondamentale, per le competenze da un lato relative alla comunicazione digitale legata all’influencer marketing; dall’altro riguardanti lo sviluppo di sistemi linguistici basati sull’AI (LLMs) e di collaborazioni che IULM AI Lab ha con aziende in grado di addestrare e sviluppare modelli di embodiment.