
SDG 5 - Gender Equality
Achieve gender equality and empower all woman and girls
SDG 5 recognizes gender equality as a fundamental human right, an essential value for a peaceful, prosperous and sustainable world.
What does IULM do?
- Looks Elsewhere International Women's Film Festival
- Women protagonists in the words of IULM faculty members
- IULM for International Women's Day
- What's next in Afghanistan?
- Gender Balance Sheet and Gender Equality Plan
- Romanico's Ilaria Branca Award for women screenwriters
- Day of Remembrance - Three books recommended by IULM students
- "Al Femminile" Film Awards
- IULM in THE Impact Rankings 2021: Goal 5 "Gender Equality”
- FA-ST- Promote Female Startups in STEM
- Women in business: the digital evolution. IULM Flow Talk 17*
- IULM per le pari opportunità*
- Donne in carriera o carriera delle donne?*
- Giornata Internazionale della Donna: articolo della Prof.ssa Vanessa Gemmo*
- La montagna al femminile*
- L'amavo più della sua vita: una pièce sulla violenza di genere*
- IULM contro la violenza delle donne*
- Sguardi Altrove International Women's Film Festival*
- IULM Alumni presenta "Diversity & Inclusion"*
- Online il Gender Equality Plan di IULM*
*Italian only
- IULM partecipa all'iniziativa di diffusione della campagna ministeriale “Libera puoi”*
- Diversità, inclusione, pari opportunità. Ciclo di incontri*
- La presenza femminile tra i docenti degli atenei di Milano*
- Garantire inclusione e parità, Intervista alla Prof.ssa Vanessa Gemmo - Il Giorno 10-12-2020*
- La violenza di genere off-line e on-line*
- Manifesto of non-hostile communication
- Un’app contro la disuguaglianza di genere- Hero app*
- I confini del binomio cultura-disinvoltura nell’odio online*
- IULM partner di Hack@MI*
*Italian only
- Ravazzani S., Mazzei A., Fisichella C., Butera A., “Diversity and inclusion management: An analysis of practice developments in Italy”, Sinergie Italian Journal of Management, Vol. 39, No. 3, 2021, pp. 213-229.
- Logaldo Mara, "Dubbing Camp: Le ragazza del Pandora's Box vs Stage Mother (2020)", Mediazioni, Vol.31, 2021, pp. 220-245.
- Fabio Vittorini, " NORMAL PEOPLE. Gender e generazioni in transito tra letteratura e media", 2021-11.
- Ferraresi Mauro Guglielmo, " Gender Digital Violence - Study, Design and Communication of an Awareness-Raising Campaign from University to University", 2020-11.
- Garzone Giuliana, "Gender Neutrality in Legislative Drafting: Linguistic Perspectives", Communicating English in Specialised Domains: A Festschrift for Maurizio Gotti, 2020, pp. 139-157.
- Gender Pay Gap e la comunicazione di impresa: i casi IBM e L'Oréal
- Il ruolo delle donne e la disforia di genere nel teatro greco e nella sua ricezione moderna
- Esistono differenze tra uomini e donne nelle reazioni agli stimoli pubblicitari? Le risposte del neuromarketing
- Islam e questione femminile: le donne afgane prima e dopo l'arrivo dei talebani
- Far from the Madding Crown di Thomas Hardy: donne e patriarcato nell'Inghilterra vittoriana
- La jihad delle donne
- Uomini, donne e pregiudizi: un'analisi fattuale nel binomio natura/cultura
*Italian only
- Gender nEUtrality: l'Europa dell'inclusività linguistica
- Il personaggio femminile nel Noir: dalla femme fatale all'antieroe donna
- Mater familias? La donna nel cinema italiano degli anni Sessanta
- Il sessismo nella canzone italiana: da Lucio Battisti alla trap
- Quarta generazione del femminismo: la donna sui social media
- Emirati Arabi Uniti e diritti delle donne nel mondo del lavoro
- I social network come strumenti a favore dell'emancipazione femminile: l'esempio coraggioso delle donne arabe alla conquista di una nuova libertà
- Gender Pay Gap: il caso Sanofi
- Gender gap: a che punto siamo?
- I privilegi maschili che feriscono le donne: traduzione e analisi di un estratto di Entitled: How Male Privilege Hurts Women di Kate Manne
*Italian only
- Parità uomo-donna: realtà o utopia
- Quote rosa e meritocrazia: il dibattito etico ed economico sulla parità di genere
- Quello che il Neuromarketing dovrebbe sapere sulle differenze di genere e di età: una review delle ricerche neuroscientifiche
- Dalle gonne ai pantaloni: donne al potere per meritocrazia o per quote?
- Africa: i diritti negati alle donne
- Le donne tra casa, lavoro e figli durante l'emergenza da COVID- 19
- DONNE DA SPOT: La figura della donna nel mondo della pubblicità italiana attraverso l'analisi di alcuni casi
- Diversità nel marketing: l'obiettivo dell'agender marketing
- Dal Marketing al Neuromarketing: alla scoperta delle differenze di genere
- Donne e lavoro: il work-life balance fra aspettative e realtà aziendali
- Media e disuguaglianza di genere
- Gli stereotipi di genere in pubblicità tra passi falsi e redenzione: il caso di Axe
- Giornalismo sportivo e uguaglianza di genere: la rappresentazione delle atlete olimpiche di Pyeongchang 2018
- Il femminismo nella lingua italiana: la questione di genere
*Italian only