Premio Ilaria Branca di Romanico per donne sceneggiatrici

Cinema - 21 gennaio 2022

Prorogato il bando per il Premio Ilaria Branca di Romanico, il primo dedicato a donne sceneggiatrici promosso da Società Umanitaria. Nuova scadenza: 28 febbraio 2022.

Il desiderio di vedere il mondo del cinema e dell’audiovisivo sempre più popolato di voci femminili è la spinta che ha portato all’ideazione di riconoscimenti dedicati alla sceneggiatura: un’arte, un mestiere, tradizionalmente appannaggio maschile.

Per questo l’Università IULM è felice di promuovere il bando del Premio Ilaria Branca di Romanico, il primo dedicato a donne sceneggiatrici promosso da Società Umanitaria.

L’iniziativa è un invito a ripensare e riflettere su questo tema, nella convinzione che quelle voci possano e debbano diventare sempre più alte e autorevoli, per dare della realtà, attraverso il cinema, una lettura originale, personale e innovativa. Il premio, nel promuovere la valorizzazione del talento delle donne nella scrittura della sceneggiatura cinematografica, si propone di dare sempre maggior risalto al ruolo delle story-tellers, capaci di superare gli stereotipi di genere che spesso si ritrovano nelle storie prodotte da uno sguardo esclusivamente maschile.

Per partecipare è sufficiente avere 18 anni, essere laureate o diplomate presso Scuole di cinema o Università, o avere all'attivo la pubblicazione di testi, racconti in genere, o la realizzazione di documentari o prodotti audiovisivi.

È possibile partecipare anche con un progetto di gruppo (classe) purché ci sia un’unica persona (insegnante) che risponda ai requisiti e risulti la referente dell’invio della candidatura.

La data di scadenza del Bando è stata prorogata al 28 Febbraio. Scaricalo qui.

Per avere maggiori informazioni sul Premio e per imparare un po' di segreti del mestiere non perdere l’appuntamento sulla piattaforma della Fondazione Cineteca Italiana il 25 gennaio alle 17.30 con la regista e scrittrice Cristina Comencini. Segui qui la diretta streaming. L’incontro sarà condotto da Enrico Nosei della Fondazione Cineteca Italiana. Presenti anche Ilaria Branca di Romanico e Alberto Jannuzzelli, Presidente della Società Umanitaria. La registrazione rimarrà disponibile fino a marzo, 2022.