IULM e ALF-Pensare Al Femminile

15 dicembre 2023

Valorizzare le voci femminili nel mondo del cinema e dell’audiovisivo

Anche quest’anno IULM collabora con ALF - Pensare al Femminile e patrocina i premi cinematografici insieme a Fondazione Cineteca Italiana, Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (U.N.I.T.A), EWA (European Women’s Audiovisual Network), Valore D (associazione di imprese che promuove la parità di genere e una cultura inclusiva) e Women in Film, Television & Media Italia.
La storia delle donne nel cinema rappresenta un percorso di emancipazione parallelo a quello, tutt’altro che concluso, delle donne nella società. “ALF - Pensare al Femminile” si impegna per la parità di genere attraverso l’istituzione di riconoscimenti dedicati alle professioniste del cinema e dell’audiovisivo. Uno spazio di confronto su identità e rappresentatività a cadenza biennale.

“Dopo la collaborazione dello scorso anno abbiamo lavorato a un consolidamento della partnership con “Al Femminile” nel 2023 e nel 2024. Oltre alla promozione del bando per il conferimento del Premio donne sceneggiatrici 2024 presso le nostre studentesse e i nostri studenti - come già avvenuto lo scorso anno - abbiamo realizzato anche una collaborazione più stretta sui contenuti” riferisce la professoressa Vanessa Gemmo, delegata del Rettore alle Pari Opportunità.
In particolare, d'intesa con la professoressa Luisella Farinotti, nel corso Laboratorio di scrittura critica per il cinema e lo spettacolo, la dottoressa Elena Gipponi, con la collaborazione della dottoressa Chiara Grizzaffi, ha programmato attività su contenuti collegati ai bandi con un coinvolgimento diretto dei nostri studenti e delle nostre studentesse e ha destinato parte del corso al processo di selezione dei 5 film europei candidati per l'edizione 2024 al premio miglior film europeo "Al femminile". In parallelo al lavoro di selezione, i frequentanti del laboratorio hanno altresì la possibilità di analizzare le forme di rappresentazione del femminile attraverso un video-saggio che sarà proiettato durante la serata di premiazione finale.
“Il consolidamento di tale collaborazione rafforza l’impegno dell’Ateneo sulle tematiche di genere e rientra nelle attività previste per il raggiungimento degli obiettivi del Gender Equality Plan, in particolare il rafforzamento della dimensione di genere nella didattica e nell’offerta formativa e il potenziamento delle azioni di divulgazione a livello sistemico delle attività e dei progetti svolti dall’Ateneo sulle tematiche di genere e pari opportunità” continua la professoressa Gemmo.
***
Il bando per il conferimento del Premio donne sceneggiatrici 2024 è disponibile a questo link  La scadenza dei termini di presentazione è fissata alle ore 23.59 del 18 febbraio 2024.