Mercoledì
29 ottobre 2025 presso la Sala dei 146, dell’edificio IULM 6, dalle ore 10.00 si terrà una Giornata di Studi aperta alla cittadinanza:
“Rappresentazioni
e rappresentanze di genere per costruire l’equità” è un incontro che mette a fuoco come immagini, narrazioni e media influenzino stereotipi, partecipazione e leadership, collegando ricerca, arti e mercato del lavoro.
Tra gli interventi, l’attrice Romina Mondello, che proporrà una riflessione sui ruoli di genere nel cinema e nel teatro e presenterà, in un breve percorso performativo, sguardi di donne attraverso epoche e identità diverse; e Barbara
Cominelli, manager e innovatrice nel campo della trasformazione digitale, che offrirà un contributo dedicato alla leadership inclusiva.
La Giornata di Studi apre un confronto interdisciplinare su immaginari femministi, bias algoritmici, inclusione digitale, leadership, empowerment di genere e data science, per tradurre l’analisi in pratiche educative e indicazioni di policy.
L’evento nasce nell’ambito del progetto SAFE - Support And Awarness For
Empowerment - che propone un cambio di paradigma verso una lettura di genere preventiva, capace di trasformare i contenuti mediali in indicatori misurabili. Un’analisi del rischio e lo sviluppo di un chatbot empatico e non giudicante per costruire consapevolezza e strumenti orientati ad “ESSERE al sicuro per tornare ad ESSERE”.
È possibile scaricare il programma dell’evento qui
Sponsor ufficiale dell’Evento
