Milano rafforza l’impegno contro la violenza maschile sulle donne: IULM tra gli Atenei firmatari del Protocollo interistituzionale

Università - 11 dicembre 2025

Il nostro Ateneo si unisce agli altri principali atenei della città per promuovere formazione, sensibilizzazione e ricerca contro la violenza di genere.


Il Comune di Milano, insieme alle principali università cittadine, consolida le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza maschile contro le donne con l’adesione al Protocollo interistituzionale “Milano per la prevenzione e il contrasto alla violenza maschile contro le donne”, come previsto dalla Delibera Dirigenziale n. 10778 del 20 novembre 2023.

Tra le università firmatarie figura anche l’Università IULM, con la Prof.ssa Maria Angela Polesana, delegata della Rettrice alle Pari Opportunità, che rappresenta l’Ateneo nell’impegno condiviso con gli altri soggetti firmatari.

Gli atenei milanesi aderenti – tra cui Università Statale di Milano, Bicocca, Politecnico, Cattolica, Bocconi, Humanitas University e Università Vita-Salute San Raffaele – si impegnano a:

  • promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione per studenti e studentesse;
  • organizzare percorsi multidisciplinari e inter-professionali di formazione continua per professionisti, insegnanti e operatori;
  • svolgere attività di ricerca e creare database per supportare lo sviluppo di politiche adeguate, con l’obiettivo di istituire un Osservatorio sulla violenza di genere a Milano;
  • attivare sportelli di ascolto all’interno degli Atenei in collaborazione con la Rete antiviolenza di Milano;
  • sviluppare attività di terza missione, favorendo sinergie tra istituzioni, associazioni e realtà territoriali;
  • nominare un/una referente per ciascun Ateneo per monitorare le azioni del Protocollo e organizzare incontri annuali di verifica.

Gli atenei aderenti collaboreranno inoltre con il Centro Interuniversitario Culture di genere, favorendo momenti di confronto e opportunità di collaborazione per rafforzare le politiche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

La firma del Protocollo, che si terrà nel corso del convegno “Milano per la prevenzione e il contrasto alla violenza maschile contro le donne” a partire dalle ore 9:00 presso la Sala Vitman dell’Acquario Civico di Milano, rappresenta un passo concreto e condiviso nella costruzione di una cultura del rispetto e della tutela dei diritti delle donne, con la piena partecipazione di IULM nel panorama milanese dell’educazione e della ricerca accademica.

Scarica qui il programma dell’evento