Presentazione del docu-film "Un altro domani" e riflessioni in tema di violenza contro le donne

Università - Data pubblicazione 24 novembre 2023 - Data evento 28 novembre 2023

Il 28 novembre un evento con presentazione e proiezione del docu-film di Cristiana Mainardi e Silvio Soldini

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre, il Comitato Pari Opportunità IULM organizza la proiezione di Un altro domani, un documentario attraverso il quale gli autori, Cristiana Mainardi e Silvio Soldini, danno voce alle diverse figure coinvolte nei casi di molestie, violenze e assassinii di donne. Proprio il carattere polifonico ne fa un film in grado di parlare non soltanto alle donne - e vittime - ma anche agli uomini, in maniera diretta, portando alla conoscenza degli spettatori situazioni, realtà, organizzazioni e istituzioni che operano in questo settore così delicato e che spesso restano in ombra.

La proiezione sarà preceduta da un intervento di Fabrizia Giuliani, Coordinatrice nazionale del comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio sulla violenza contro le donne e a seguire è previsto un dibattito insieme agli autori, a Francesca Garbarino (CIPM) e ad alcuni docenti, aperto a tutta la comunità IULM e al pubblico esterno, cittadine e cittadini, per riflettere insieme e dialogare sul tema.

Come evidenziato dalla professoressa Vanessa Gemmo, delegata del Rettore alle Pari Opportunità, “questo incontro si inserisce come ulteriore tassello nell’attività di sensibilizzazione che l’Università IULM ha svolto nel 2023 mediante i dibattiti promossi attraverso la rassegna cinematografica 'Riflessioni in tema di violenza sulle donne', il cui obiettivo è stato riflettere insieme sulle discriminazioni e sulle violenze di cui le donne sono ancora oggetto, in modi diversi, in molteplici ambiti: non solo la violenza fine a sé stessa, ma anche la violenza delle istituzioni e del potere, la violenza nella coppia e in famiglia, la violenza culturale e religiosa, sono dimensioni attraverso le quali la sopraffazione e la violenza si manifestano”.

L'evento è aperto a tutta la comunità IULM e alla cittadinanza. Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il seguente link.

Scarica qui la locandina dell’evento.

Martedì 28 novembre ore 15.00
Sala dei 146 (IULM 6)


PROGRAMMA

Saluti istituzionali
Vanessa Gemmo,
delegata del Rettore alle Pari opportunità, Università IULM

Intervengono
Ilenia De Bernardis, Marco Cusa, Stefania Danna Zuniga Molina,
Comitato Pari Opportunità IULM
Fabrizia Giuliani, Università La Sapienza, Roma
Riccardo Caccia, Università IULM

A seguire dialogo sul film con gli autori Cristiana Mainardi e Silvio Soldini e con Francesca Garbarino (CIPM)