Facoltà di Arti, moda e turismo

Corso di laurea magistrale in Hospitality and Tourism Management - Dual Degree

Referente del corso: Prof.ssa Anna Scuttari

Facoltà di Arti, moda e turismo

Corso di laurea magistrale in Hospitality and Tourism Management - Dual Degree

Referente del corso: Prof.ssa Anna Scuttari

Percorso di studi

Il Corso di Laurea in HTM, in collaborazione con la University of Central Florida, è un percorso unico in Italia: 3 indirizzi di specializzazione fortemente caratterizzanti, 2 paesi, 2 diplomi di laurea. Per gestire il turismo del futuro. A un anno dal conseguimento del diploma, l'86,2% dei laureati in Hospitality and Tourism Management è bene inserito nel mondo del lavoro (Rapporto Almalaurea 2024)

Crediti

120

Durata

2 anni

Lingua

Inglese

Sede didattica

Milano


Nel Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management (HTM) gli studenti acquisiscono metodi di analisi e strumenti avanzati per la gestione delle aziende del turismo in un contesto fortemente internazionale e multiculturale. Il programma, a numero chiuso, è destinato ai migliori laureati, italiani e stranieri, interessati a ricoprire ruoli manageriali e imprenditoriali in aziende dei settori del turismo e dei servizi (aziende del settore hospitality, del settore degli eventi, del travel online e della distribuzione turistica, aziende crocieristiche, compagnie aeree, agenzie di promozione territoriale, società di consulenza specializzate in turismo).

Il Corso si caratterizza per una didattica attiva fortemente orientata all’applicazione degli strumenti appresi in aula a specifici problemi e contesti aziendali. Fin dal primo giorno agli studenti è chiesto di mettersi in gioco, in un contesto multiculturale sfidante, per sviluppare le proprie attitudini e acquisire le competenze più ricercate dalle imprese del settore. Il mix didattico è innovativo con 10% di lezioni a distanza, 20% di lezioni tradizionali e 70% di sessioni dedicate a laboratori didattici, simulazioni, progetti sul campo, formazione in azienda, workshop con manager e imprenditori del settore, progetti di stage in Italia e all’estero. La faculty è composta per 1/3 da docenti italiani, 1/3 da docenti delle migliori scuole di turismo a livello internazionale e 1/3 da senior manager di aziende leader del settore.

Il programma è su 2 anni, completamente in lingua inglese. Il primo si svolge presso l’Università IULM. Il secondo prevede di scegliere tra tre diversi indirizzi di specializzazione, uno esclusivamente in IULM, uno in IULM e in Finlandia presso la University of Oulu e uno negli Stati Uniti presso la University of Central Florida. I due indirizzi in partnership con università estere permettono il conseguimento del doppio titolo di laurea.

Richiesta materiale informativo
Richiesta materiale informativo

Segreteria Lauree Magistrali

Segreteria Studenti
[email protected]

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00