Nel percorso formativo del corso di laurea magistrale in Fashion Communication and Luxury Strategies, verranno messi a fuoco gli ambiti specifici della comunicazione della moda e del lusso. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di avvicinare quelle discipline che consentono di mettere a fuoco il comportamento degli agenti, le sue determinanti, il contesto storico e internazionale. Il confronto con discipline sociologiche, politologiche, filosofiche, antropologiche, economiche è di importanza cruciale per una piena comprensione di tendenze che riguardano la moda ma, con essa, anche in generale la nostra contemporaneità.
La differenziazione di indirizzi al secondo anno (“Global Trends” e “Luxury Fashion”), consentirà agli studenti di approfondire gli aspetti rispettivamente della comunicazione della moda in un mondo multiculturale e in trasformazione ovvero la comunicazione e la cultura delle industrie del lusso.
Tramite la sua offerta formativa il corso ambisce a fornire una cultura di contesto imprescindibile per padroneggiare appieno le evoluzioni della percezione e dunque del mercato della moda e del lusso. In particolare, mira alla piena comprensione dell’interazione fra estetica e comunicazione, all’acquisizione di rudimenti di neuroscienze per l’economia, alla conoscenza dei linguaggi specifici della comunicazione e del lusso nelle sue diverse declinazioni storiche, a un approfondimento dei contesti del mondo contemporaneo sotto i profili sociale, politico ed economico.
Il corso è erogato in lingua inglese ed è parimenti disegnato per offrire una formazione che sia utile e spendibile nel contesto internazionale.