Junior Summer School 2019

La Junior Summer School è un corso gratuito rivolto ai migliori studenti delle scuole superiori italiane. Cinque giorni a confronto con i professori IULM per approfondire i temi della comunicazione nella prima Università del settore in Italia.

Cinque gruppi di studenti della Scuola secondaria di II grado, i migliori tra chi presenterà la propria candidatura, potranno frequentare dal 10 al 14 giugno 2019 una settimana di full immersion sui seguenti temi:

Il progetto rientra in una più vasta strategia dell’Ateneo per supportare gli studenti nel delicato momento della scelta circa la propria formazione futura.

Per partecipare è necessario superare una selezione on line.
È possibile presentare la propria candidatura per un solo corso.

I programmi saranno articolati in sessioni parallele con lezioni mattutine (10:00-12:30) e pomeridiane (14:00-16:30), dalle ore 10.00 di lunedì 10 giugno alle ore 13.00 di venerdì 14 giugno.

La partecipazione alla Summer School è gratuita. A carico dei partecipanti saranno solo i costi di vitto, alloggio, trasporti o altre necessità che non ricadano sotto la voce “didattica”.

E' già possibile presentare la propria candidatura entro il 20 maggio

Per ulteriori informazioni:

[email protected] - Numero Verde 800 363 363

Scarica qui la locandina!

MEDIAZIONE LINGUISTICA
Interpretariato e comunicazione

Since its foundation, IULM University has been committed to producing expertise in foreign languages. To accomplish this mission, the university assures its students not only the acquisition of technical skills but also the support of an intercultural background.

In particular, the course of Interpreting and Communication aims to facilitate communication between different cultures with a multiplicity of content and specialist techniques.

The one-week Summer School is an intensive five-day programme introducing students to several forms of language mediation such as translation, consecutive and simultaneous interpreting, and more… Students will have the chance to dynamically practice a range of professional language skills mainly in English, but also in French, German, Spanish, Arabic, Chinese and Russian.

SERIALITA' NEI MEDIA
Comunicazione, media e pubblicità

La serialità è una modalità produttiva e narrativa che i media hanno adottato e adattato nel corso della loro evoluzione storica e culturale. La stampa, il cinema, la radio, la televisione, il videogioco: ciascun medium ha costruito la propria formula seriale dando vita a prodotti culturali che rispecchiano la modalità di racconto, la forma tecnologica e il contesto culturale in cui il medium stesso si sviluppa. Come si costruisce un racconto seriale? Perché i meccanismi seriali nei media risultano tanto attraenti per il pubblico? Quali sono le caratteristiche fondamentali delle serie tv contemporanee, delle saghe cinematografiche, della serialità radiofonica, dei personaggi letterari ricorrenti, dei videogiochi a puntate? Il corso traccerà un percorso variegato e composito tra le formule seriali nei media contemporanei (televisione, cinema, radio, letteratura, videogiochi), con l’obiettivo di mettere in luce sia la specificità di ciascuno di essi, sia quegli elementi trasversali e imprescindibili che fanno della serialità un meccanismo produttivo e narrativo allo stesso tempo antico e modernissimo. Durante le singole lezioni verranno analizzati diversi prodotti seriali (serie tv, film, romanzi, programmi radiofonici, videogiochi) di cui si metteranno in evidenza le modalità produttive, le strutture del racconto, le logiche di diffusione e le leve di attrazione che li rendono così amati dai pubblici più diversi.

COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche

La Junior Summer School ti darà l’occasione di sperimentare le attività tipiche che svolge un esperto di comunicazione. Sarai immerso in un ambiente che simula il contesto di lavoro attraverso lavori di gruppi, esercitazioni, role playing. Tutte attività didattiche che ritroverai nei tre anni di studio. Sarà un’occasione per confermare il tuo interesse a diventare un professionista della comunicazione.

Il corso di laurea in Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche prepara a lavorare nel marketing e nella comunicazione di aziende oppure in agenzie di comunicazione. Gli studenti impareranno come comunicare e dialogare con i media, con gli influencer e con l’opinione pubblica; come comprendere il consumatore e i mercati; come operare in un contesto aziendale. Dopo la laurea potranno lavorare come brand e product manager, organizzatori di eventi, esperti di media tradizionali e di social media.

ARTI
Arti, spettacolo, eventi culturali

Partecipa alla Junior Summer School, per una settimana, farai esperienza di alcuni contenuti del Corso di Laurea Triennale in Arti, spettacolo, eventi culturali e ti sentirai già all’Università.

Parleremo di arte, di moda, di media digitali e di molte altre cose ancora. Ti racconteremo la dimensione creativa e culturale di questi mondi, ma anche quella organizzativa, gestionale e comunicativa. Parteciperai a laboratori di idee tenuti da professionisti del settore. Ti presenteremo tante professionalità diverse che operano nel sistema delle arti, molte delle quali stanno prendendo corpo in questi anni.

Il corso di laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali fornisce le competenze di base per operare nel panorama delle professioni culturali, nel sistema delle arti e delle produzioni dello spettacolo.

TURISMO
Turismo, management e territorio

Il turismo è oggi uno dei settori forti dell'economia italiana: contribuisce al PIL nazionale per circa il 10% e occupa oltre 1,5 milioni di persone. Un settore quindi molto interessante anche in termini occupazionali e di creazione di nuove attività imprenditoriali. Le proiezioni ci dicono inoltre che nel 2030 si muoveranno nel mondo quasi 2 miliardi di viaggiatori internazionali.

Nonostante questi numeri, il turismo viene spesso ancora considerato un settore tradizionale e poco interessante. In realtà oggi è uno straordinario laboratorio di innovazione e creatività: basti pensare alla sharing economy, all'uso dei big data, alla tecnologia applicata al turismo culturale, all'innovazione nei trasporti. Adottando, di volta in volta, la prospettiva di un manager di un grande albergo, del responsabile di un'agenzia di promozione del territorio, del direttore di un museo, di un tour operator o di un host di Airbnb, la Junior Summer School permetterà di indagare molti di questi aspetti costruendo insieme una mappa per esplorare un settore in continua e grande evoluzione.