PNRR "Orientamento attivo nella transizione scuola-università"

L’Università IULM aderisce al progetto del Ministero dell'Università e della Ricerca “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” (M4C1-24),” – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” volto a stimolare un percorso di auto-orientamento per le studentesse e gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado.

TARGET
Il target potenziale attribuito all’Università IULM per l’a.a. 2023/24 prevede l’erogazione di 100 corsi, da 15 ore ciascuno, destinati a 1990 studenti di scuola secondaria superiore appartenenti ad almeno 12 istituti scolastici del territorio nazionale.

OBIETTIVI
A tale scopo il MUR sollecita gli Atenei a co-progettare con gli Istituti Superiori attività di orientamento di tipo disciplinare e psicoattitudinale rivolte agli studenti delle classi terze, quarte e quinte al fine di:

  • incrementare la consapevolezza degli studenti sulle possibilità che lo scenario universitario e di alta formazione artistica offre loro;
  • stimolarli attraverso proposte didattiche e formative che siano in grado di accendere interessi nuovi e talvolta inaspettati;
  • fornire loro gli strumenti per auto-valutare e verificare le proprie conoscenze, così come consolidare le proprie competenze trasversali.

DESTINATARI
I corsi sono rivolti a studentesse e studenti degli ultimi tre anni degli Istituti Superiori.
Considerato un numero ideale di 20-25 studenti per corso, con la possibilità di coinvolgere più classi per istituto.
Ogni studente potrà partecipare ad un solo corso nell’arco della sua carriera scolastica.

DURATA
I corsi hanno una durata di 15 ore, costruiti in moduli da 5, 10 o 15 ore di cui almeno 5 ore dedicate alle competenze trasversali.

MODALITÀ
In presenza o mista (12 ore in presenza - 3 ore online).

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Per ottenere l'attestato di partecipazione, sarà necessario per ciascun partecipante frequentare almeno il 70% delle ore previste e per l'istituto stipulare una convenzione.
La scuola può riconoscere le ore come PCTO e può scegliere se considerare i corsi attività curricolare o extracurricolare. 

COME PARTECIPARE
Per info e dettagli:
[email protected]
02891412593 (Dott.ssa Sara Cotroneo)