Valutazione preventiva della carriera pregressa


Cos’é?

La valutazione preventiva della carriera pregressa è un’istanza con la quale il candidato richiede alla Segreteria Studenti IULM una valutazione del proprio curriculum accademico in forma preventiva, cioè prima che egli eventualmente effettui  l’iscrizione ad un Corso di Laurea o Corso di Laurea Magistrale erogato dal nostro Ateneo, con il fine di individuare anticipatamente un eventuale riconoscimento di esami acquisiti da una carriera pregressa.


Valutazione preventiva carriera pregressa ai fini di ammissioni da rinuncia studi, trasferimenti da altri Atenei e abbreviazioni di carriera: come richiederla?

Per avere una valutazione della carriera pregressa prima dell’immatricolazione occorre compilare il modulo con i relativi allegati che puoi trovare qui.

Dovrai inviare il modulo a ammissioni.triennali@iulm.it e contestualmente pagare la dovuta quota pari a € 80,00 attraverso SCRIGNO Pago Facile al seguente link (Accedere come “Utente Anonimo” > indicare “pagamento spontaneo” > selezionare “Università IULM” come Ente, “Pagamenti studenti” come motivo del pagamento, importo € 80, causale NOME-COGNOME dello studente-valutazione carriera).

In caso di immatricolazione nell’anno accademico di presentazione della domanda, o in quello immediatamente successivo, l'importo della quota dovuta pari a € 80,00 sarà scalato dalla seconda rata delle tasse e dei contributi universitari.

Una volta ricevuto il modulo e il relativo pagamento (che verrà rilevato da IULM automaticamente, senza necessità di trasmettere la ricevuta) la Segreteria studenti ti invierà via e-mail la valutazione della carriera (di norma entro 20 giorni lavorativi dalla data di ricezione del pagamento).

La valutazione ottenuta ha validità unicamente per l’anno accademico di presentazione della domanda o in quello immediatamente successivo.

Le eventuali convalide verranno poi ratificate da una delibera del Consiglio della Facoltà di competenza successivamente all’eventuale immatricolazione.

Si precisa che non vengono convalidati esami da precedente carriera svolti in Istituzioni di Alta Formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM); fa eccezione il Corso di laurea in Arti ed eventi culturali per il quale potrebbero essere convalidati specifici esami a scelta previa autorizzazione del Preside di Facoltà.

L’anno di ammissione viene stabilito sulla base del numero di CFU convalidabili dalla precedente carriera. In caso di convalida di almeno 36 CFU in attività formative, di cui almeno la metà riferibili a esami del primo anno, potrà essere valutata l’ammissione al 2° anno da trasferimento in ingresso.

Questa procedura entra in vigore a partire dalla data del 5 settembre 2023.