La ristorazione di successo:

Dalle strategie di marketing alla gestione operativa In partnership con Gambero Rosso

Direttore scientifico - IULM Prof. Vincenzo Russo

Co-Direttore scientifico - Gambero Rosso Dott. Dario Paesano

Coordinatore didattico Dott. Errico Maria Luca Cecchetti

Durata e svolgimento

  • N° di ore complessive della didattica del corso: 80
  • Periodo d’inizio e fine corso: Aprile 2019 – Luglio 2019
  • Giorni della settimana dedicati alle lezioni: Lunedì, 3  ore al mattino e 3 ore al pomeriggio
  • Orario delle lezioni: Lunedì, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30
  • Costo: 4.150€ + IVA

Il corso viene realizzato presso le aule dell’Università IULM

Descrizione degli obiettivi e delle finalità del corso

Il corso mira a trasmettere nozioni fondamentali e soluzioni concrete riguardanti l’ideazione e la progettazione sostenibile di format legati al mondo del Food and Beverage. E’ rivolto a tutti coloro che investono o sono intenzionati ad investire nel mondo della ristorazione e che necessitano di conoscere e approfondire gli step principali da percorrere per sviluppare o rinnovare con successo il proprio format ristorativo (dal ristorante, al bar o pub).

L’approccio formativo sfrutta la logica del “learning by doing” e gli argomenti trattati sono supportati da case study e simulazioni volti a trasmettere le conoscenze e le competenze per creare un format di ristorazione funzionale.

Elementi distintivi del corso:

  • Nozioni fondamentali di marketing e management
  • Project work con i professionisti del settore
  • Confronto con la critica
  • Elementi di social e digital marketing
  • Elementi di comunicazione offline
  • Principi di HACCP

Le 80 ore del Corso sono suddivise in:

  • 72 ore, tra lezioni frontali, project work e approccio alle case history
  • 8 ore per la discussione dei progetti e la consegna dei diplomi

Titoli rilasciati:
Al termine del corso, e dopo aver sostenuto una prova volta a verificare il livello di apprendimento degli allievi e il grado di capacità di applicazione delle competenze acquisite, verranno rilasciati:

-Diploma (frequenza minima richiesta: 90% delle attività formative)

-Attestato HACCP

Ciascun frequentante sarà messo in contatto con le prestigiose attività e imprese del network Iulm e Gambero Rosso. Per il/i frequentante/i più meritevole/i l’attivazione dello stage retribuito, secondo la normativa vigente, è invece garantita.

Il corso si suddivide in 13 moduli suddivisi in 12 moduli didattici, ciascuno di 6 ore, e uno di 8 ore dedicato alla discussione dei progetti.

PROJECT WORK “IL MIO LOCALE IDEALE”

Il valore aggiunto del Corso Executive “La ristorazione di successo: dalle strategie di marketing alla gestione operativa” è rappresentato dal project work contemporaneo alle ore di didattica, che consiste nell’ideare un format ristorativo innovativo e funzionale. Ogni discente, sulla base degli input ricevuti durante il corso e sotto la guida dei professionisti del settore, avrà la possibilità di ideare un vero e proprio format o di perfezionare il proprio, realizzando e analizzando tutti gli step fondamentali. Al termine del percorso didattico, il progetto verrà discusso, commentato dai docenti e valutato da un team di investitori.

Destinatari del corso

Il mondo della ristorazione si trova a competere in un mercato dinamico e complesso e necessita di figure professionali in grado di sapersi destreggiare dal punto di vista manageriale e della comunicazione per poter soddisfare consumatori sempre più attenti e consapevoli, sia in ottica nazionale che internazionale.

Il corso ha l’obiettivo di preparare manager ed è pensato per gli imprenditori e professionisti (o aspiranti tali) che intendono investire tempo e risorse in modo efficace nel business della ristorazione.