Televisione e cross-media

Un indirizzo che approfondisce le tecniche di regia televisiva e la riflessione teorica e critica sulla televisione e sulla crossmedialità, introduce le tecniche dello streaming, gli strumenti per la progettazione e la realizzazione di prodotti seriali, gli elementi strategici del marketing televisivo.

La didattica del Corso garantisce agli studenti, accanto a corsi di formazione critica, l’applicazione creativa delle conoscenze apprese, grazie alla collaborazione con professionisti, alle attività di laboratorio e alle esercitazioni, pensate per la realizzazione diretta di progetti multimediali (spot pubblicitari, numeri zero di format televisivi) mediante gli spazi (teatro di posa, regia audio-video, sala di montaggio) e le attrezzature (videocamere, fari, microfoni, mixer ecc.) all’avanguardia di un Laboratorio Multimediale dedicato.

Uno Stage obbligatorio permette agli studenti di confrontarsi con il mondo del lavoro, usufruendo degli accordi stipulati dal corso di laurea con televisioni come Mediaset e Sky, con case di produzione cinematografica e televisiva come Magnolia, con enti come il Teatro alla Scala, la Triennale di Milano, l'Associazione Festival Italiani di Cinema, il Noir in Festival di Courmayeur.

PIANO DEGLI STUDI 2019/20
I ANNO
DISCIPLINE E CFU
Laboratorio di regia -  9
Laboratorio di montaggio digitale - 12
Laboratorio di illuminotecnica e di ripresa cinetelevisiva - 6
Paesaggi sonori nei media - 12
Musica e immagine
Laboratorio di suono a presa diretta
Visual studies - 12
Teoria, storia e tecnica della fotografia  
Laboratorio di videoarte e installazioni audiovisive  
Immaginari dell'era digitale - 6  
Attività formative a scelta - 6  

 

ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA
Mind, Media and Modern Culture* - 6
in lingua inglese
Digital Storytelling - 6
Teoria e tecniche del racconto - 6
Laboratorio di recitazione e direzione dell'attore - 6
Teatro nel mondo, teatro del mondo - 6
Laboratorio di scenografia e Location Management - 6
Teorie della creatività - 6
Laboratorio di sceneggiatura — 6

 

II ANNO
Laboratorio avanzato di regia televisiva  - 6
Serialità cross-mediale - 12
Format e serie Tv
Laboratorio di progettazione e produzione di web series
Business televisivo e cross-mediale - 6
Web Tv - 12
Tv, social media e web
Laboratorio di streaming
Stage/Workshop professionale - 3
Attività formative a scelta - 6
Prova finale - 12
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA
Prodotti TV: analisi e scenari - 6
Elementi di musica e discografia - 6