Pubblicazioni

Testi Pubblicati

  • Cole, R. (2011). How to be a Super Reader: read faster, understand more, remember for longer, London: Hachette Digital
  • Cooper R. (2009), Evaluation of a SuperReading Course with Dyslexic Adults, Journal of Inclusive Practice in Further and Higher Education, vol. 1, issue 2, pp. 4-21.
  • Cooper R. (2012), Updating the Evidence of the Impact of SuperReading on Dyslexic Students, Journal of Inclusive Practice in Further and Higher Education, vol. 4, issue 1, pp. 26-4.
  • Santulli, F. e Scagnelli M. (2018). Un percorso di inclusione attraverso Super Reading, L’integrazione scolastica e sociale, vol.17 (3), 275-286.
  • Santulli, F. e Scagnelli, M. (2018). Contesti inclusivi e intervento mirato: la promozione delle strategie di lettura attraverso SuperReading. In S. Pace, M. Pavone e D. Petrini (a cura di), Universal inclusion. Rights and opportunities for persons with disabilities in the academic context, Milano, FrancoAngeli. pp.273-281.
  • Santulli, F. & Scagnelli, M. (2018) L’intervento con il dislessico adulto oltre la compensazione: l’esperienza di Super Reading a UNIMORE In G. Guaraldi, A. Valenti e E. Genovese (a cura di) DSA: dalla scuola secondaria all’università, Trento, Erickson, pp. 103-115.
  • Scagnelli, M. Ciuffo, M. Baradello, A. & Santulli, F. (2018). Super Reading: ulteriore prove di efficacia rilevate con i test di valutazione per l’adulto, Dislessia, 15 (1), 35-51.
  • Santulli, F. & Scagnelli, M. (2017). The improvement of silent reading strategies through Super Reading, The Journal of Inclusive Practice in Further and Higher Education, 9.1, 88-100.
  • Santulli, F., Scagnelli, M., Oppo, A., (2016). Super Reading: corso di lettura veloce per studenti con DSA in Genetica e ambiente nella dislessia a cura di Guaraldi, Ghidoni & Genovese. Trento: Erickson. 
  • Scagnelli M., Oppo, A., Santulli, F. (2014). Potenziare la lettura all’università in studenti con dislessia e normolettori. La sperimentazione italiana di Super ReadingTM In Cardinaletti, Santulli, Genovese, Guaraldi & Ghidoni Dislessia e apprendimento delle Lingue. Trento: Erickson.
  • Santulli, F., Scagnelli, M, Manzotti, R. (2013).  SuperReadingTM in italiano: prime evidenze sull'efficacia nel migliorare la lettura di studenti universitari con dislessia. In Moderato e Presti, Cent'anni di comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all'ACT. Milano: Franco Angeli.

Partecipazione a convegni:  

  • Santulli, F., Scagnelli, M. An inclusive training to enhance reading in adulthood: theory and empirical evidence, NAPD, International Conference Ensuring quality provision, 25-26 Giugno 2018, Londra.
  • Santulli, F., Scagnelli, M.; “SuperReading: ampliamento del campione e analisi qualitative”, (Convegno SOS Dislessia), 6 aprile 2018, Torino.
  • Scagnelli, M. L’intervento sull’adulto: il corso Super Reading, Inaugurazione del Centro Euresis per la diagnosi, la ricerca e l’intervento sui DSA, 1 febbraio 2018, Milano IULM.
  • Scagnelli, M. Ciuffo, M., Baradello, A., Santulli, F. SuperReading: migliorare le abilità di lettura silente, AIRIPA, Conegliano Veneto, 29 e 30 settembre 2017
  • Santulli, F., Scagnelli, M. La lettura come compito di ricostruzione testuale: SuperReading, strategie di intervento e strumenti di misurazione, Venezia, 22 e 23 settembre 2017
  • Santulli, F., Scagnelli, M. SuperReading e nuovi test diagnostici: prime evidenze sperimentali, Reggio Emilia, 20 maggio 2017
  • Santulli, F., Scagnelli, M. La lettura strategica come strumento di potenziamento e di inclusione, Padova, 16 febbraio 2017
  • Santulli, F. I servizi per gli studenti con DSA tra specificità ed inclusione: l'esperienza di SuperReading, Torino, 8 ottobre 2016, convegno AIRIPA
  • Santulli, F., Scagnelli, M., Oppo, A. Improving reading effectiveness and reading patterns in dyslexic students through metacognition and eye training, Modena, European Dyslexia Association, 22-24 settembre 2016
  • Scagnelli, M. Santulli, F., Super Reading: l’esperienza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Modena, 10 giugno 2016, DSA dalla scuola secondaria all’Università: Percorsi per il successo formativo. Seminario sulle tematiche della dislessia evolutiva nell’adulto;
  • Santulli, F., Scagnelli, M., Oppo A., Enhancing reading abilities in dyslexic students through SuperReading: evidence from reading tests and eye-movement patterns, Torino 12- 14 maggio 2016, UNIversal Inclusion. Rights and Opportunities for Persons with Disabilities in the Academic Context, convegno internazionale organizzato dalla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati Disabilità ;
  • Scagnelli, M., Santulli, F., Oppo, A., Moderato, P. Super ReadingTM: promuovere l'inclusione di studenti normolettori e con diagnosi di dislessia, 2-3 ottobre 2015 Università di Padova, Convegno Società Italiana di Orientamento;
  • Scagnelli, M. Santulli, F,, Oppo, A.,Migliorare la lettura negli studenti con dislessia: nuove evidenze e dati sperimentali, Università di Modena, 10 giugno 2015, Dai geni alle persone: genetica e ambiente nei DSA. Seminario sulle tematiche della dislessia evolutiva nell’adulto;
  • Scagnelli, M., Santulli, F., Oppo, A., Super Reading TM: un corso per promuovere la velocità e la comprensione in studenti universitari normolettori e con diagnosi di dislessia, poster 15-16 maggio 2015, Napoli, Convegno Associazione Italiana Dislessia;
  •  Santulli, F. Scagnelli, M. , Manzotti R. Super ReadingTM in italiano prime evidenze sull’efficacia nel migliorare la lettura in studenti universitari con dislessia. 100 anni di comportamentismo 8-9 novembre 2013 Parma.

 


Right Arrow


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM