Test di ammissione

Per i Corsi di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali, Turismo, management e territorio e Interpretariato e comunicazione, è previsto un test non selettivo, finalizzato unicamente alla verifica delle competenze individuali. Solo in caso di esaurimento dei posti programmati sarà definita una graduatoria sulla base dell’esito del test.

Per i Corsi di Laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche, Corporate communication and Public Relations (in lingua inglese) e Comunicazione, media e pubblicità, è invece previsto un test selettivo.

I test, con domande a scelta multipla, avranno una durata che può variare, a seconda del corso di laurea scelto, tra i 90 e 140 minuti. Le materie del test sono indicate nella tabella sottostante. In chiusura del test, il candidato è invitato a compilare un questionario conoscitivo.

Il test si svolge attraverso l’uso del computer oppure tramite supporto cartaceo. Particolari accortezze sono adottate per i soggetti con disabilità, da valutare caso per caso contattando preventivamente (almeno 10 giorni prima) il servizio Diversamente ([email protected]).

Corso di Laurea

Materie

Totale domande
(circa)

Durata massima del test

Comunicazione, media e pubblicità

Inglese, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico, ragionamento logico e cultura generale


90

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test

90 minuti

(60 + 30)

Supporto cartaceo

Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche

Inglese, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico, ragionamento logico e cultura generale


90

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test


90 minuti

(60 + 30)


Supporto cartaceo



Corporate Communication and Public Relations  Test in lingua inglese

Comprensione del testo, inglese, ragionamento numerico, ragionamento critico verbale, ragionamento logico e cultura generale

60

50 minuti

Computer

Assessment Inglese B2 (Use of English + Listening) Oxford English Test Solo per studenti non in possesso di idonea certificazione della conoscenza dell'inglese a livello almeno B2


45


80 minuti


Computer



 

Arti, spettacolo, eventi culturali

Inglese, storia, storia dell’arte, economia applicata all’arte e ad eventi culturali, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico e ragionamento logico


90

 

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test



80 minuti

(50 + 30)


Computer

Turismo, management e cultura*
*Nuova titolazione del corso in via di approvazione ministeriale per l'a.a. 2020/21


Inglese, storia, geografia, economia del turismo, comprensione del testo, grammatica italiana, ragionamento critico verbale, ragionamento numerico e ragionamento logico


90

 

(60 Test di ammissione + 30 English Placement Test


80 minuti

(50 + 30)


Computer

Interpretariato e comunicazione

Inglese, storia, educazione civica, geografia, lingua italiana, ragionamento logico, ragionamento critico verbale e cultura generale + accertamento linguistico orale di entrambe le lingue

124

120 minuti + colloquio orale a seguire nella stessa giornata escluso livello principianti

Computer

Clicca qui per tutte le indicazioni sulla procedura di immatricolazione.

Clicca qui per scaricare un esempio del test di ammissione


Right Arrow Date test di ammissione

Clicca qui per scaricare le date del test di ammissione!


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM