Iscrizione ai test di ammissione ai Corsi di Laurea A.A. 2020/21

L’Università IULM ha attivato, per l’a.a. 2020/21, i seguenti Corsi di Laurea a numero programmato

Facoltà di Arti, turismo e mercati               
Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali
Corso di Laurea in Turismo, management e cultura*     
Facoltà di Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione         
Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità  
Corso di Laurea in  Comunicazione d’impresa e Relazioni pubbliche
Corso di Laurea in Corporate communication and Public relations (in lingua inglese)
 

*Nuova titolazione del corso in via di approvazione ministeriale per l'a.a. 2020/21

Per accedere ai Corsi di Laurea è previsto un test d'ammissione.
Clicca qui per consultare il Regolamento di ammissione ai Corsi di Laurea per l'a.a. 2020/21
Clicca qui per conoscere i dettagli sulle date dei test.

I test sono aperti ai candidati in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore e agli studenti frequentanti il quarto e quinto anno di Scuola Secondaria Superiore, ad eccezione dei test per il Corso di laurea in Interpretariato e comunicazione, riservato ai soli candidati in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore e agli studenti frequentanti il quinto anno di Scuola Secondaria Superiore.

Gli studenti di quarta superiore che parteciperanno ai test di ammissione potranno mantenere il punteggio ottenuto ed accedere ad una finestra di immatricolazione dedicata (novembre 2020) per iscriversi prioritariamente per l’a.a. 2021/22,con modalità che verranno successivamente comunicate.

Per i Corsi di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali, Turismo, management e cultura* e Interpretariato e comunicazione, il test non sarà selettivo, ma finalizzato alla verifica delle competenze personali. Solo in caso di esaurimento dei posti programmati sarà definita una graduatoria sulla base dell’esito del test.
*Nuova titolazione del corso in via di approvazione ministeriale per l'a.a. 2020/21

Clicca qui per conoscere i dettagli sulle date dei test. 

Per i Corsi di Laurea in Comunicazione d'impresa e Relazioni pubbliche e Comunicazione, media e pubblicità, il test è selettivo e prevede l’accesso tramite una graduatoria definita sulla base del merito scolastico e dell’esito del test. In particolare, la posizione nella graduatoria è determinata (solo per i candidati già in possesso di diploma o frequentanti la quinta superiore):

    • per il 50% dall’esito del test;
    • per il 40% per cento dal curriculum scolastico (media dei voti di terza e quarta superiore);
    • per il 10% dal livello di conoscenza della lingua inglese.

Clicca qui per conoscere i dettagli sulle date dei test.

Per il Corso di laurea in Corporate communication and Public relations (erogato in lingua inglese) il test è selettivo e prevede l’accesso tramite una graduatoria definita sulla base del merito scolastico e dell’esito del test. In particolare, la posizione nella graduatoria è determinata (solo per i candidati già in possesso di diploma o frequentanti la quinta superiore):

    • per il 50% dall’esito del test;
    • per il 50% dal curriculum scolastico (media dei voti di terza e quarta superiore);

    Per accedere al test è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari al B2 (secondo lo standard del Common European Framework):

  •  i candidati non in possesso di tale certificazione linguistica (o con certificazione non più valida) sosterranno un test di accertamento linguistico il cui esito positivo (ovvero con livello di conoscenza della lingua inglese uguale o superiore a B2) consentirà l’accesso al test di ammissione.
  • I candidati che non supereranno l’accertamento linguistico potranno accedere al test di ammissione al Corso di laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche (erogato in lingua italiana) 


I candidati durante la procedura di  iscrizione dovranno altresì indicare il livello di conoscenza della lingua italiana (madrelingua; livello almeno B2 certificato; livello inferiore al B2). La mancata conoscenza della lingua italiana non preclude in alcun modo nè l'iscrizione al test, nè l'immatricolazione al Corso di laurea.  Tuttavia ai candidati non in possesso di un'adeguata conoscenza della lingua italiana verranno indicate, successivamente all'immatricolazione, le modalità di recupero.

Clicca qui per conoscere i dettagli sulle date dei test.

Iscrizione al test – Sessioni a.a. 2020/21

La domanda di iscrizione al test viene presentata tramite i Servizi online e comporta il versamento di una tassa pari a € 120.

Per iscriverti al test devi preventivamente Registrarti.

Dopo esserti registrato, attraverso il tuo profilo, potrai iscriverti al test cliccando “Test di ammissione”.  Accertati di avere a portata di mano (anche se ti sei già diplomato) le pagelle di terza e di quarta superiore (o solo di terza se stai frequentando il quarto anno) in un unico documento in formato PDF e di eventuali certificazioni per la lingua inglese (solo se conseguite negli ultimi tre anni).

Se sei iscritto a una scuola italiana ma hai frequentato il quarto anno all’estero, ti sarà richiesta solo la pagella del terzo anno.

Se frequenti una scuola straniera ti sarà richiesta solo l’ultima pagella disponibile.

Se frequenti una scuola italiana, ti verrà chiesto di calcolare le media dei voti del terzo e/o del quarto anno (a seconda dell’anno che stai frequentando - escludendo i voti di educazione fisica/motoria, religione e condotta/comportamento) e di inserire il risultato arrotondato ad un solo decimale (es. 7,53 = 7,5; 6,55 = 6,6; 6,96 = 7,0)

E’ possibile partecipare a più test per diversi Corsi di laurea versando la tassa di iscrizione per ciascun test.
La tassa di iscrizione verrà detratta (una sola volta per il solo Corso di immatricolazione) dalla prima rata in caso di conferma dell’iscrizione; nessun rimborso è previsto in qualsiasi altro caso.

Se intendi ripetere il test non dovrai versare ulteriormente la tassa di iscrizione al test (€ 120) e riceverai una mail di convocazione con indicato il giorno e l'aula qualche giorno prima del test.

La richiesta di iscrizione al test prevede i seguenti step:

    • Registrazione tramite i Servizi online;
    • Richiesta di iscrizione al test del Corso di laurea prescelto;
    • Inserimento media dei voti di terza e quarta superiore e upload della pagella di terza e quarta superiore (solo di terza per i candidati di quarta superiore).

 

Dovrai presentarti al test munito di un documento di identità in corso di validità (carta di identità, patente o passaporto; permesso di soggiorno obbligatorio per candidati di cittadinanza extra UE) e di  eventuali certificazioni linguistiche internazionali in originale.

 


Right Arrow Immatricolazioni 2020/2021

Clicca qui per informazioni su come immatricolarti per l'anno accademico 2020/2021


Right Arrow Tasse e contributi
Per informazioni sulle fasce contributive clicca qui.

 


Right Arrow Contatti

Per informazioni
InfoPoint 800.363.363
[email protected]
Il numero verde (chiamata gratuita) è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Segreteria Studenti
[email protected]
02 89 14 12 590
Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00


Right Arrow Test di ammissione

Clicca qui per scaricare il Regolamento di ammissione
Clicca qui per scaricare le date del test di ammissione!


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM