Social Writing

Dalla redazione alla relazione: la dimensione social della scrittura

Destinatari

Il corso è principalmente rivolto a chi si occupa di marketing e comunicazione, in azienda e in agenzia, ai consulenti, agli imprenditori e a chi si occupa di sviluppare contenuti testuali. 

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • offrire riflessioni e strumenti per rileggere la comunicazione web con la lente social;
  • attraverso momenti di confronto ed esercitazioni concrete, i partecipanti sperimentano quanto la scrittura social può incidere nel costruire, alimentare, mettere a frutto le relazioni

Programma

  • Dalla reDazione alla reLazione: il carico emotivo nella conversazione online
  • Scrivere social: che cosa resta, che cosa cambia
  • Reader focused writing: come scegliere la struttura e il registro stilistico più efficace
  • il “metodo CRG”: calibrazione-ricalco-guida; tecniche per entrare in sintonia con l’interlocutore
  • Negotiating writing: valorizzare il disaccordo, gestire il “no positivo”, creare empatia attraverso il linguaggio
  • La scrittura sincrona: il nuovo impatto del fattore spazio/tempo
  • Feedback: come accendere-stimolare-gestire-stemperare l’interazione
  • Fare o essere “social”?
  • Esercitazioni di scrittura social style