Public Affairs e della Comunicazione istituzionale

Per qualsiasi organizzazione è di fondamentale importanza la relazione interattiva con i soggetti influenti e l’ascolto preventivo, e i professioni dei Public Affairs sono quindi indirizzati a instaurare relazioni durature per conto delle organizzazioni con le istituzioni pubbliche, al fine di orientarne i loro processi decisionali. Il corso è organizzato in collaborazione con AGOL.  

Direttori scientifici: Stefania Romenti e Stefano Rolando

Coordinatori didattici: Giuseppe Meduri (Direttore Public Affairs Enel) e Pierangelo Fabiano (AGOL)

Destinatari

Il corso è indirizzato a manager e professionisti del settore della comunicazione, e non solo, che vogliono sviluppare nuove competenze o implementare le tecniche di gestione dei Public Affairs e della Comunicazione istituzionale.

Obiettivi del Corso

Il corso ha l’obiettivo di formare manager e professionisti sul tema Public Affairs e Comunicazione istituzionale. Ai partecipanti saranno quindi forniti gli strumenti utili per conoscere al meglio le istituzioni e interpretare le dinamiche dietro i processi decisionali. Dopo aver approfondito l’inquadramento giuridico che regola il settore e dopo una panoramica sulla situazione europea in materia, i candidati saranno introdotti alle attività di lobbying e all’utilizzo degli strumenti della professione per sviluppare competenze specifiche di Public Affairs e Comunicazione istituzionale

Programma del Corso

Il corso sarà suddiviso, in base ai temi fondamentali dei Public Affairs e della Comunicazione istituzionale, in 10 moduli (40 ore). Verrà prestata attenzione alle istituzioni e processi decisionali, fornendo una panoramica sull’inquadramento giuridico, gli elementi di diritto parlamentare, i livelli istituzionali territoriali. L’impronta fortemente professionalizzante del corso la si riscontra già a partire dal secondo modulo, che è stato ideato come un laboratorio di drafting normativo. Il corso introdurrà i partecipanti al tema, di grande attualità, dell’advocacy: processo che mira a dare sostegno pubblico a un’idea, a un modello di comportamento, a una specifica iniziativa. In particolare, verranno affrontati tutti gli argomenti afferenti al lobbismo, analizzando specifici casi, inquadrando le diverse tipologie di lobbying e definendone le nuove frontiere. Grazie all’impronta professionalizzante del corso i partecipanti potranno capire a fondo il ruolo del Position Paper, imparare a definire i gruppi d’interesse e i gruppi di pressione e imparare a gestire lo stakeholder engagement. I partecipanti verranno guidati nell’ideazione, stesura e gestione di un efficace piano di lobbying. Il project work finale (8 ore) metterà infatti alla prova i partecipanti al corso professionale, che saranno impegnati nella redazione di un piano di lobbying, mettendo in pratica quanto appreso durante il corso.

 

 


Right Arrow Ulteriori informazioni

Inizio del corso

«Per informazioni sulle date del Corso scrivere a [email protected]  o contattare il numero +(39) 02 89 141 2698»

Programma dettagliato del corso


Right Arrow Costi e iscrizioni

La quota di partecipazione è pari a 1.900 euro +IVA. Sono previsti degli sconti per chi sta frequentando o ha frequentato negli scorsi anni il Master in RP d’Impresa e per i soci Ferpi, Assorel.
Al corso sono ammessi fino a un massimo di 20 partecipanti.
Per iscriversi, mandare una mail a [email protected].


Right Arrow Contatti

Segreteria Organizzativa
Università IULM
Via Carlo Bo, 1 - Milano

Tel.+ (39) 02 89 141 2698
[email protected]
 


Right Arrow MARPI 2.0

Facebook Twitter  Linkedin