Attività Badge of Honour Anno Accademico 2023/2024

  • Micro-corso dal titolo CLIP - Critical Visual Literacy and Fluency (Coordinatori: Andrea Miconi e Simona Pezzano), a favore degli studenti dei Corsi di laurea triennali della Facoltà di Comunicazione. La partecipazione degli studenti ad almeno 2 moduli didattici, lo svolgimento delle domande e la partecipazione alle attività proposte corrisponderà al completamento di 1 delle 6 attività necessarie ai fini del conseguimento del Badge of Honour; 
  • Festival Sognielettrici 2023La partecipazione degli studenti ad almeno sei incontri durante i sei giorni del festival corrisponderà al completamento di 1 delle 4 o delle 6 attività (le prime per le lauree magistrali, le seconde per le lauree triennali), ai fini del conseguimento del Badge of Honour.
  • Convegno Marguerite Yourcenar fra la costruzione dell'opera e la verità dell'arte. La partecipazione è rivolta sia agli studenti dei Corsi di Laurea Triennali "Lingue, cultura e comunicazione digitale" e "Interpretariato e comunicazione" sia agli studenti del Corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Interpretariato di Conferenza e Traduzione Specialistica che hanno scelto la lingua Francese come seconda lingua.
    La partecipazione ad almeno 3 delle 7 sedute previste corrisponderà al completamento di 1 delle 4 o 1 delle 6 attività necessarie (le prime per le lauree magistrali, le seconde per le lauree triennali) ai  fini del conseguimento del Badge of Honour. 
  • Proiezione del film Si può fare in occasione della Giornata internazionale della salute mentale, 11 ottobre 2023 dalle ore 18.00 in Auditorium.
  • Corso "Professioni dell'editoria per i traduttori", un corso organizzato dall'International Center of Research on Collaborative Translation, rivolto sia agli studenti IULM della Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e Interpretariato di conferenza, sia a quelli dei due trienni attivati presso la Facoltà di Interpretariato e traduzione. Il corso è altresì aperto agli studenti della SSML Carlo Bo o di altri Atenei (iscritti all'ultimo anno del triennio) interessati a una futura iscrizione presso la LM 94 in IULM. 
  • Noir in Festival 2023, la XXXIII del Festival che anche quest'anno torna in IULM con numerosi incontri, proiezioni e masterclass. Clicca qui per scoprire come ottenere il Badge of Honour.
  • Scenari multimediali e didattica della traduzione, un convegno di due giorni organizzato dal gruppo di ricerca del progetto "Multimedialità, multimodalità e nuove tecnologie nella traduzione e nell'interpretazione" 
  • Masterclass con Marco D'Amore, in occasione della prossima uscita in sala del suo film "Caracas";
  • "La moda vista", un dialogo tra film e fashion film: la partecipazione alla rassegna è riservata agli studenti del Corso di laurea in Moda e industrie creative. La partecipazione degli studenti ad almeno sei proiezioni corrisponderà al completamento di 1 delle 6 attività, ai fini del conseguimento del Badge of Honour. Si specifica che per ogni incontro si prevedono due proiezioni, un film e un fashion film. Pertanto nei cinque incontri sono previste dieci proiezioni in totale.
  • "Interminati spazi e sovrumani silenzi. Le Religioni di fronte all'infinito", cinque incontri per comprendere il senso profondo delle più importanti religioni del mondo. La partecipazione degli studenti di tutti i Corsi di Laurea a tutti gli incontri corrisponderà al completamento di 1 delle 4 o delle 6 attività (le prime per le lauree magistrali, le seconde per le lauree triennali), ai fini del conseguimento del Badge of Honour.
  • "IULM International Week 2024", la quarta edizione della IULM International Week: gli studenti che assisteranno ad almeno 4 lezioni riceveranno un certificato di frequenza valido per il Badge of Honour
  • "Il Coro si rinnova": agli studenti che partecipano attivamente al Coro IULM sarà riconosciuto il Badge of Honour. Nello specifico saranno riconosciute 3 attività delle 6 previste per i corsi di laurea triennali e 2 delle 4 previste per i corsi di laurea magistrale, in considerazione dell'impegno continuativo e costante che la partecipazione richieste. Per maggiori dettagli, clicca qui.

Workshop di Ateneo in corso:


  • Geekonomy, il business della Pop-Culture, tenuto dal dott. Fabrizio Savorani. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni: 19 aprile, 3 maggio, 10 maggio e 17 maggio dalle ore 15.00 alle ore 16.30 e il 24 maggio dalle 15.00 alle 18.00 in Aula 147.
    Fandom, Community & Live Entertainment costituiscono un ecosistema espressione della sub cultura "geek" che alimentano le industrie creative dell'entertainment, tutte strettamente correlate tra loro e capaci di generare fenomeni del valore di miliardi di dollari. Esploreremo il fenomeno dal punto di vista della sua natura transmediale, della sua dimensione economica, degli aspetti produttivi, delle necessità di contenuto, delle dinamiche di business, dei valori in gioco, delle attività commerciali, per comprendere come tutti questi elementi - tra loro interconnessi - debbano necessariamente essere sapientemente amalgamati perché si possano tradurre in grandi eventi di successo

  • La comunicazione poetica, tenuto dal dott. Davide Rondoni. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni: 22 aprile, 29 aprile e 6 maggio dalle ore 13.30 alle ore 16.30 in Aula 135.
    Quello che comunemente chiamiamo poesia è l'arte della parola, primario strumento di conoscenza e comunicazione. È lo strumento della parola al massimo grado di intensità e di forza nel raccogliere il reale e la vita. L'arte poetica si è nel 900 e nel nostro tempo spesso incontrata e intrecciata con molteplici campi delle altre arti e della comunicazione, nonché della moda e dei media.

  • Social Responsibility, tenuto dalla dott.ssa Elisabetta Strada. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni: 16, 23 e 30 aprile, 7, 14 e 21 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.00 in aula 112.
    Un viaggio nel mondo della Social Responsibility. Come le aziende, gli Enti pubblici e il Terzo Settore stanno cambiando e stanno impostando il proprio lavoro per il raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030. SCGoals e avere un maggior impatto sociale. Quali azioni /strumenti si possono sviluppare. Quali i percorsi per raggiungere gli obiettivi. Una panoramica di esempi concreti e testimonianze dirette con diversi Stakeholders di Aziende, Enti e Terzo Settore.

  • Non c'è niente da ridere, tenuto dal dott. Carlo Amatetti. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni: 15, 22, 29 aprile, 6 e 20 maggio dalle ore 12.00 alle ore 13.30 in Aula 116 e il 15 maggio dalle 12.00 alle 13.30 in Aula 135.
    Il workshop offre un'immersione avvincente nel mondo della comicità. Esplorando temi che spaziano dalla satira alla censura, da cosa rende un film un successo al ruolo della comicità nella lotta per i diritti civili, questo corso offre un'opportunità unica di analizzare e comprendere il potere e l'importanza della comicità non solo nella storia dello spettacolo ma anche nella società contemporanea. Ogni lezione offre un approfondimento su argomenti chiave, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e critici per apprezzare e analizzare la vasta gamma di espressioni comiche presenti nella cultura contemporanea.

  • Il cinema italiano di genere: fonti e metodi, tenuto dal dott. Alberto Pezzotta. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni: 16 aprile dalle ore 13.30 alle ore 16.30, 23 aprile dalle ore 13.30 alle ore 15.00, 30 aprile dalle ore 13.30 alle ore 15.00 e 7 maggio dalle ore 13.30 alle ore 16.30 in aula 135.
    Come vanno studiati il western, l'horror e la commedia? Le fonti sono disperse tra archivi digitali e biblioteche, in cui non è sempre agevole districarsi. Ci sono documenti della censura, soggetti e sceneggiature, piani di lavorazione, contratti… Ma occorre anche sapere usare riviste e quotidiani. E sapere riconoscere le diverse versioni dei film, sempre indicative dell’impatto che il cinema ha avuto sulla società. Perché è questo ciò che conta, al di là di ogni prospettiva cinefila.

    La selezione degli studenti ammessi avverrà solo ed esclusivamente in base alla media dei voti rapportata ai CFU acquisiti alla data del 17 febbraio u.s.
    Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato. La partecipazione a tutte le lezioni è obbligatoria, anche ai fini del riconoscimento dello stesso fra le attività del Badge of honour.

Workshop di Ateneo conclusi:

  • "Scrivere un fumetto. Raccontare l'alterità attraverso l'horror", tenuto dalla dott.ssa Elisabetta Di Minico. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni: 9 e 10 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 15.00 in Aula 135; 23 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 15.00 in Aula 135, 24 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 15.00 in Aula 132; 30 e 31 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 15.00 in Aula 135. Il workshop si pone l’obiettivo di riflettere sul fumetto e sulla sua realizzazione, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di scrittura, con l’intento finale di produrre dei soggetti per la sceneggiatura di una storia breve a fumetti;   
  • "Cronaca nera: giornalismo, inchiesta e informazione", tenuto dal dott. Stefano Zurlo. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale. Le lezioni si svolgeranno a partire dal 26 settembre p.v tutti i martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.00 in aula 135. Martedì 26 settembre e martedì 24 ottobre la lezione si svolgerà in aula 117;

    Durante le sei lezioni saranno affrontati e analizzati i seguenti casi: il delitto di Garlasco, la storia della pedofilia nella Bassa Modenese, la strage di Erba (Olindo e Rosa), la storia del Parà di Pisa, Emanuele Scieri, l’omicidio di Meredith a Perugia e il delitto di Avetrana.   
  • "Il mondo nelle orecchie: come nasce un Podcast", tenuto dalla dott.ssa Gaia Varon e dal dottor Massimo Lo Nigro. Il corso è a numero chiuso (20 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale. Le lezioni si svolgeranno a partire dal 26 settembre p.v tutti i martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 in aula 135. Martedì 26 settembre la lezione si svolgerà in aula 117 e martedì 24 ottobre la lezione si svolgerà in aula 132.

    Il podcast è ormai chiaramente un nuovo medium che richiede dunque approccio e competenze specifiche: saper individuare cosa raccontare e con quali parole, come modulare la voce e accompagnarla con il suono in modo da catturare l’attenzione dell’ascoltatore.

  • "Effetti speciali pratici: toccare con mano la magia del Cinema", tenuto dal dott. Marcello Baretta. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 in Aula 116, a partire da mercoledì 4 ottobre. Durante le lezioni sarà analizzata la storia e l'evoluzione degli effetti speciali, ponendo l'accento sulla differenza tra soluzioni pratiche e digitali. Si parlerà di effetti ottici, prostetici, scenografici, acrobatici, meccanici e di animazione. 

  • "Esporre il cinema", tenuto dal dott. Giulio Bursi. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni: 23 ottobre 2023 dalle 16.30 alle 19.30 in aula 132, 24 ottobre 2023 dalle 16.30 alle 19.30 in aula 132 e 26 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 in aula 133.  
  • Cosa bisogna sapere per produrre un'opera audiovisiva? La pratica produttiva tra regole e finanziamenti, tenuto dal dott. Dario Zonta. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni: 15 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00 in aula 115, 17 novembre dalle ore 15.00 alle ore 16.30 in aula 134, 24 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in aula 134 e 6 dicembre dalle ore 13.30 alle ore 16.30 in aula 115.
    Film, serie, documentari, cortometraggi sono il risultato finale di una precisa concatenazione di pratiche produttive, oltreché artistiche. La conoscenza e attuazione delle regole finanziarie e giuridiche in ambito produttivo sono la condizione necessaria per garantire il successo di un’opera. Cosa c’è prima, durante e dopo un “ciak, si gira”? Come si trovano i finanziamenti, chi tutela l’autore, come si porta un film a un festival, come lo si vende? Il workshop intende restituire una panoramica dei meccanismi principali del motore produttivo delle opere audiovisive.

  • Il mestiere di scrivere una sceneggiatura, tenuto dalla regista, sceneggiatrice e produttrice Nina Di Majo. Il corso è a numero chiuso (20 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni 15 novembre, 22 novembre e 29 novembre dalle ore 13.30 alle ore 16.30 in aula 112.
    Qual è il metodo migliore per scrivere la sceneggiatura di un film? Come dare vita ai personaggi? Dalla creazione dell’idea di base alla costruzione della struttura e allo sviluppo del paradigma della narrazione, il corso propone un viaggio teorico e pratico sul cinema contemporaneo, attraverso nozioni tecniche sulla scrittura di una sceneggiatura e sulla fotografia.

  • Tra la cronaca e la storia, a cura del Quotidiano La Ragione - leAli alla libertà. Il corso è a numero chiuso (50 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle ore 13.30 alle 15.00 in aula 114 a partire da mercoledì 15 novembre fino a mercoledì 6 dicembre
    Quattro finestre per approfondire temi e figure del mondo contemporaneo con i giornalisti del Quotidiano La Ragione:
    - raccontare le sfide impossibili, a cura di Davide Giacalone;
    - musica e cultura giovanile: dall'esperienza della controcultura ai giorni nostri, a cura di Pino Casamassima;
    - strumenti per leggere e interpretare la crisi israelo-palestinese, a cura di Andrea Pamparana;
    - come si crea giorno dopo giorno un giornale quotidiano, a cura di Fulvio Giuliani.
  • Parolacce e comunicazione, tenuto dal dott. Vito Tartamella. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni: a partire dal 20 febbraio tutti i martedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00 in aula 112.
    Il turpiloquio svolge da millenni funzioni espressive fondamentali. Non solo nel linguaggio, ma anche nella cultura e nell'arte. Le parolacce, però, sono poco studiate, e spesso fraintese e strumentalizzate. Il corso fornisce gli strumenti per saper correttamente identificare, interpretare, valutare e tradurre le parole tabù della lingua italiana, presentando dati scientifici ed esaminando casi concreti tratti da cronache, cinema, letteratura, sentenze.

  • Che cos'è il videogioco? Storia, modelli e professioni, tenuto dalla dott.ssa Fabrizia Malgieri. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale. Le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni: a partire dal 21 di febbraio tutti i mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 15.00 in aula 116, con la sola eccezione della terza settimana, la cui lezione sarà eccezionalmente il 4 marzo (anziché il 6) dalle 16.30 alle 18 in aula 116.

    Con una storia lunga 50 anni e un giro d'affari superiore ai 2 miliardi di euro solo in Italia, i videogiochi rappresentano oggi una delle industrie di intrattenimento più redditizie a livello mondiale. Ma qual è il segreto del loro successo? Attraverso un ciclo di incontri che individuano e analizzano storia, generi e professioni, si approfondiranno le ragioni e gli scenari per cui i videogiochi sono oggi uno dei media digitali più amati (e discussi) di tutti i tempi.

  • Il diritto alla conoscenza, tenuto dal dott. Roberto Rampi. Cos’è il diritto alla conoscenza, come realizzarlo, perché ne abbiamo bisogno. La funzione dell’informazione, della comunicazione e della cultura diffusa. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale. Le lezioni si svolgeranno con il seguente calendario: 19, 26 febbraio, 4, 11 marzo dalle ore 12.00 alle ore 13.30 in aula 116 e 28 febbraio e 6 marzo dalle ore 15.00 alle ore 16.30 in aula 116.

  • L’immagine: biglietto da visita per il successo. La nascita di un’icona, tenuto dalla dott.ssa Manuela Boni. Il corso è a numero chiuso (30 partecipanti) ed è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e di laurea magistrale. Le lezioni si svolgeranno tutti i mercoledì, a partire dal 21 febbraio, dalle ore 13.30 alle ore 15.00 in aula 117, a eccezione del 27 marzo in cui la lezione si svolgerà in aula 135.

    Lo scopo del workshop è conoscere le dinamiche che hanno portato alla nascita del marketing d’artista attraverso lo studio delle varie forme d’arte che intervengono nella creazione di un personaggio. Realizzare, attraverso la decodificazione dei simboli e l’utilizzo delle nuove tecnologie, una immagine che rispecchi la propria personalità e che sia strategica dal punto di vista promozionale.

La selezione degli studenti ammessi avverrà solo ed esclusivamente in base alla media dei voti (compresa la sessione autunnale di settembre).

Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato. La partecipazione a tutte le lezioni è obbligatoria, anche ai fini del riconoscimento dello stesso fra le attività del Badge of honour.