Sognielettrici: il festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza

Cultura - Data pubblicazione 14 settembre 2023 - Data evento 16 ottobre 2023

Da lunedì 16 a sabato 21 ottobre 2023 all’Università IULM di Milano si terrà la seconda edizione di Sognielettrici, il festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza

Da lunedì 16 a sabato 21 ottobre 2023 all’Università IULM di Milano si terrà la seconda edizione di Sognielettrici, il festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza.

La seconda edizione di Sognielettrici manterrà la stessa formula dell’edizione precedente con due sezioni competitive dedicate a lungometraggi e cortometraggi internazionali in anteprima, presentati in lingua originale con sottotitoli italiani, una retrospettiva tematica, incontri e ospiti. Il festival si arricchirà di una nuovissima sezione dedicata alla produzione audiovisiva realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Sognielettrici si articolerà in:

  • Proiezioni di film suddivisi tra i concorsi di lungometraggi e cortometraggi inediti e in anteprima italiana, più una retrospettiva tematica.
  • Incontri, tavole rotonde, dibattiti e presentazioni con ospiti nazionali e internazionali;
  • Convegno accademico internazionale “The (Post)human Condition in Times of Crisis: The Interplay between Artificial Intelligence, Otherness, and Environmentalism”

Le nuove frontiere dell’intelligenza digitale hanno ispirato la locandina di Sognielettrici 2023, che è stata realizzata con una tecnica mista che unisce l’illustrazione a mano dell’artista Emiliana Pinna e lo speculare output di Midjourney, un modello di intelligenza artificiale generativa che consente di creare immagini a partire da una descrizione testuale.

Per scoprire di più sul progetto, il team Sognielettrici dà appuntamento sul suo neonato canale Twitch Sognielettrici giovedì 21 settembre h 21.00 per presentare la locandina e discutere le implicazioni, i rischi, e le possibilità delle IA in un approfondimento moderato dagli studenti IULM, insieme al direttore artistico di Sognielettrici Stefano Locati, l’illustratrice Emiliana Pinna, e i dottorandi in visual e media studies Pietro Lafiandra e Riccardo Retez.


Il Festival "Sognielettrici" fa parte dell'iniziativa Badge of Honour. La partecipazione degli studenti ad almeno sei incontri durante i sei giorni del festival corrisponderà al completamento di 1 delle 4 o delle 6 attività (le prime per le lauree magistrali, le seconde per le lauree triennali), ai fini del conseguimento del Badge of Honour.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale https://sognielettrici.iulm.it o scrivere alla mail [email protected]

Scarica qui il programma completo del festival
Scarica qui
la locandina del festival

L'accesso all'evento è libero senza prenotazione.