Ascolto, intellingence e analytics degli ambienti web e social

Obiettivo formativo del modulo è quello di generare nei partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per mettere in atto in maniera finalizzata, consapevole e scientificamente fondata, tutte le attività di ascolto e monitoraggio della rete. Competenze sempre più richieste in quanto funzionali alla rilevazione sia dei comportamenti degli utenti nei diversi ambienti digitali, quanto dei contenuti e del passaparola da essi generato negli ambienti social.

Questo corso di specializzazione è uno dei moduli del Master Social Media Marketing & Web Communication. La comunicazione aziendale nel web 2.0

Direttore scientificoGuido Di Fraia
Coordinamento didattico
: Patrizia Re

Il Corso si rivolge a:

Professionisti della comunicazione aziendale, del marketing e delle relazioni pubbliche operanti in aziende pubbliche e private, agenzie, centri media e concessionarie; liberi professionisti operanti nell’ambito della consulenza d’azienda; laureati in discipline connesse alle scienze della comunicazione, le relazioni pubbliche e la pubblicità.

Il corso si propone di:

Approfondire le conoscenze necessarie e le competenze fondamentali per la comprensione e l’uso in maniera sinergica e strategica dei principali metodi e strumenti di rilevazione e di analisi dei profili e dei comportamenti degli utenti di Internet.

Didattica

Le lezioni affronteranno le seguenti tematiche:

  • Strategie e modelli dell’ascolto del web.  Strategia di digital media planning.
  • Misurazione e segmentazione dei pubblici digitali.
  • Strategie e tecniche di web analytics e behavioural targeting.
  • Web analytics e web intelligence: definire i KPI e interpretare i dati di traffico.
  • Social Network Analysis.
  • Project work.

Iscriviti online